Bitdefender, azienda leader mondiale nella sicurezza informatica che protegge oltre 500 milioni di sistemi in tutto il mondo, ha annunciato oggi nuove migliorate funzionalità tecnologiche e di servizio della sua offerta Managed Detection and Response (MDR), posizionandosi così come uno dei fornitori MDR più avanzati al mondo. L’offerta Bitdefender, e i miglioramenti annunciati oggi, rispondono alle esigenze di sicurezza dei clienti nel loro percorso di crescita e, allo stesso tempo, riducono gli ostacoli che le aziende devono affrontare nell’utilizzo delle soluzioni MDR.

Il servizio MDR potenziato combina le pluripremiate tecnologie di sicurezza di Bitdefender per la protezione degli endpoint, l’analisi del traffico di rete e l’analisi della sicurezza con l’esperienza nella lotta alle minacce di analisti altamente qualificati che fanno parte delle agenzie di intelligence globali. Il servizio offre un’avanzata capacità di rilevamento degli incidenti con una risposta rapida utilizzando playbook automatizzati preapprovati che consentono agli analisti di intraprendere azioni rapide per mitigare e porre rimedio alla maggior parte delle minacce. La messa a punto da parte degli esperti e le analisi dettagliate dell’ambiente aziendale vengono utilizzate per comprendere i profili delle singole minacce che hanno colpito i clienti e i loro principali rischi con l’obiettivo di creare piani d’azione specifici, su misura per il cliente. Ciò si traduce in un’ampia identificazione e mitigazione delle minacce che riduce al minimo l’impatto degli attacchi avanzati.

adv

ll mercato MDR è stato identificato come uno dei segmenti più grandi e in più rapida crescita nel mercato della sicurezza informatica che vale oltre 100 miliardi di dollari. IDC ha recentemente identificato l’offerta MDR come “la prossima generazione di servizi di sicurezza gestiti” a causa della crescente necessità aziendale di un team di sicurezza altamente qualificato e dedicato che fornisca monitoraggio 24×7, analisi e risposta rapida ad attacchi sofisticati.

“Le aziende stanno attualmente cercando di bilanciare l’uso e la spesa relative ad una moltitudine di strumenti di sicurezza diversi, affrontando al contempo la carenza di personale del SOC, con il conseguente dispendio di tempo per le indagini e la mancanza della visibilità e della profondità necessarie per rilevare e porre rimedio alle minacce avanzate di oggi”, ha dichiarato Christina Richmond, Program Vice President, IDC. “Le soluzioni MDR come quelle di Bitdefender offrono funzioni di rilevamento avanzato e mitigazione degli attacchi, rendendo la sicurezza di alto livello accessibile a un’ampia gamma di aziende in difficoltà”.

Gli analisti MDR di Bitdefender hanno una vasta esperienza nell’ambito della sicurezza informatica in alcuni degli ambienti commerciali e di sicurezza nazionale più esigenti e sono certificati (GCIA, GCIH e/o SANS) in base ai loro ruoli e alle loro responsabilità. Gli analisti Bitdefender aggiornano continuamente le loro competenze nel corso della loro carriera per rimanere sempre informati e sono tenuti a partecipare a regolari training di formazione. Con metà dello staff Bitdefender a livello mondiale focalizzato sulle attività di ricerca e sviluppo della sicurezza, le soluzioni MDR integrano informazioni di intelligence sulle minacce impareggiabili, assicurando uno scambio diretto di informazioni tra i laboratori Bitdefender e gli analisti MDR. L’attività di analisi è supportata dalla telemetria Bitdefender, che conta 500 milioni di endpoint, e da tecniche proprietarie per il rilevamento delle minacce; a ciò si aggiunge l’attività di intelligence mirata per migliorare e contestualizzare i dati, velocizzando il rilevamento e la risposta agli attacchi avanzati.

Caratteristiche principali:

• Modulo Bitdefender Human Risk Analytics per valutare e segnalare i rischi associati ai dipendenti, errori di configurazione, password inefficaci, ecc.

Servizi di monitoraggio degli obiettivi ad alto rischio per la protezione contro il whale phishing, la violazione delle email aziendali dei dirigenti e del personale che collabora con i membri del consiglio di amministrazione e altre minacce correlate

Monitoraggio del dark web relativo ai dati dei clienti rubati, che aiuta a rilevare precedenti violazioni e fughe di dati e consente di attivare azioni di risposta proattiva in modo da prevenire ulteriori danni

Azioni pre-approvate, inclusa la possibilità di eseguire indagini personalizzate e attività di risposta tramite console da remoto

“Caccia alle minacce” personalizzata in base al tipo di attività e alla necessità

Analisi avanzata dei link per visualizzare connessioni complesse all’interno di un’indagine

“Desideriamo una sicurezza che garantisca la massima tranquillità ai nostri clienti ed essere veri partner per il loro business”, ha dichiarato Gavin Hill, Vice Presidente, Product Marketing, Bitdefender. “Bitdefender MDR offre alle aziende la serenità necessaria per concentrarsi sulla gestione della propria azienda. Sanno di poter contare sul nostro team di esperti che monitora e neutralizza automaticamente le minacce avanzate 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, ogni giorno dell’anno”.

Tre nuovi pacchetti MDR sono stati progettati per aiutare i clienti migliorare rapidamente le capacità di risposta agli incidenti.

Bitdefender MDR Core: fornisce le migliori funzionalità anti-virus, anti-malware, controllo di applicazioni e dispositivi di nuova generazione, firewall basato su host, controllo web e monitoraggio e risposta alle minacce (EDR) – da un agent unificato e gestito in cloud. MDR Core è disponibile a partire da 6,99 dollari al mese per endpoint.

Bitdefender MDR Advanced: combina Bitdefender MDR Core con rilevamento proattivo delle minacce, analisi basata sull’utente, modellazione delle minacce specifiche del cliente e strategia personalizzata di risposta agli incidenti. MDR Advanced è disponibile parte da 10,49 dollari per endpoint al mese. Il monitoraggio IoT è disponibile come servizio aggiuntivo.

Bitdefender MDR Enterprise: offre il servizio MDR più avanzato disponibile oggi sul mercato. Include funzionalità MDR Core e MDR Advanced insieme a monitoraggio del dark web, monitoraggio del registro del dominio phishing, monitoraggio della proprietà intellettuale, integrazione di strumenti personalizzati e monitoraggio di obiettivi ad alto valore e ad alto rischio. MDR Enterprise è disponibile a partire da 14,99 dollari per endpoint al mese. Il monitoraggio IoT è disponibile come servizio aggiuntivo.

Bitdefender MDR si focalizza sulla facilità d’uso, mettendo in contatto i clienti con un unico punto di riferimento del team MDR che conosce nel dettaglio la loro attività ed esigenze di sicurezza. I clienti sono inoltre supportati da un processo formale di escalation delle chiamate e di notifica, in modo che il personale corretto riceva le informazioni necessarie il più rapidamente possibile in base alla gravità dell’evento. Inoltre, Bitdefender MDR si integra facilmente con le piattaforme di case management e i flussi di lavoro IT/ticketing. Bitdefender MDR semplifica inoltre la reportistica fornendo dashboard in tempo reale, analisi e raccomandazioni post-attacco e analisi delle minacce a lungo termine, insieme a report mensili sulla sicurezza e revisioni aziendali trimestrali per supportare con le informazioni corrette il processo decisionale strategico.

Per parlare con un esperto e saperne di più su Bitdefender MDR clicca qui, oppure rispondi al questionario security incident response assessment di Bitdefender per un breve sondaggio sull’efficacia di risposta agli incidenti.

Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi mantenerti sempre aggiornato su cosa succede nell’industria ICT e ai suoi protagonisti, iscriviti alle nostre newsletter:

CWI: notizie e approfondimenti per chi acquista, gestisce e utilizza la tecnologia in azienda
CIO:
approfondimenti e tendenze per chi guida la strategia e il personale IT
Channelworld: notizie e numeri per distributori, rivenditori, system integrator, software house e service provider

Iscriviti ora!