MakerBot Replicator stampa 3D
La stampante desktop 3D Replicator di MakerBot

Le stampanti desktop 3D hanno registrato un boom di vendite lo scorso anno con un aumento del 69,7%. Dal 2014 al 2015, la vendita di stampanti desktop con un prezzo al dettaglio inferiore ai 5.000 dollari è passata da 163.999 a 278.385 unità, secondo la 21a edizione del Wohlers Report.

Terry Wohlers, presidente della società di ricerche di settore Wohlers Associates, ha dichiarato che le vendite di stampanti desktop 3D sono in piena espansione perché sono poco costose, “ma permettono di realizzare modelli accettabili per l’inizio del concetto di modellazione di nuovi progetti”.

E’ una situazione simile a quella che si verificò quando fu introdotto AutoCAD nei primi anni 1980”, ha spiegato Wohlers. “Non poteva fare tutto ciò che faceva il costoso software CAD, ma faceva abbastanza per un prezzo accettabile. Lo stesso valeva per i primi PC rispetto alle più costose workstation UNIX”.

stampanti 3d vendite
Le vendite di stampanti desktop 3D con un prezzo inferiore ai 5.000 dollari sono esplose negli ultimi anni

Nel complesso, lo scorso anno l’industria dell’additive manufacturing (stampa 3D) è cresciuta del 25,9% con un fatturato di 5,1 miliardi di dollari in vendite o servizi, si legge nel report.

Il tasso di crescita annuale composto (CAGR) negli ultimi tre anni è stato del 33,8%; nel corso degli ultimi 27 anni, il CAGR per il settore è stato del 26,2%.

Secondo le stime di Wohlers Associates, i ricavi del settore dell’additive manufacturing e della stampa 3D raggiungeranno i 12,8 miliardi di dollari entro il 2018, arrivando a superare i 21 miliardi di dollari entro il 2020.

La relazione di Wohler è il risultato di uno studio annuale che comprende i dati forniti da 51 produttori di sistemi industriali, 98 fornitori di servizi, 15 produttori di materiali terze parti e numerosi produttori di stampanti desktop 3D a basso costo.

L’industria sta evolvendo da un passato di prototipazione a un futuro di produzione”, ha dichiarato Tim Caffrey, consulente senior presso Wohlers Associates e uno degli autori del report. “L’additive manufacturing ha più opportunità nelle applicazioni di produzione rispetto a modellazione e prototipazione. Il business è nella produzione, non prototipazione”.

 

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro