Spesa IoT globale: nel 2020 varrà oltre un miliardo di dollari

Le nuove stime di IDC sulla spesa IoT globale indicano una crescita notevole già nel prossimo anno, con una previsione di oltre un miliardo di dollari nel 2020.

internet of things

IDC ha pubblicato nuove stime sulla spesa IoT globale, con una previsione per il 2018 di 772,5 miliardi di dollari (+16,4% rispetto alle stime del 2017) e di oltre mille miliardi di dollari nel 2020. A guidare la classifica delle categorie troviamo l’hardware con 239 miliardi di dollari, seguito dai servizi, dal software (+16,1% di spesa nel 2020) e dalla connettività.

I dati riportati nella nuova edizione della IDC Wordlwide Semiannual Internet of Things Spending Guide indicano anche che, a livello consumer, la spesa IoT maggiore sarà quella per la Smart Home (62 miliardi di dollari) e interesserà in modo particolare prodotti come sistemi di sicurezza (sensori di movimento e videosorveglianza) e impianti di automazione (tapparelle, luci, porte e finestre).

spesa iot

Sempre in ambito consumer l’incremento di spesa maggiore anno su anno riguarderà però gli elettrodomestici smart e connessi, sebbene il giro d’affari maggiori si concentrerà sulla IoT industriale. Qui infatti le voci di spesa maggiori nel 2018 saranno il manifatturiero (189 miliardi di dollari), i trasporti (85 miliardi di cui due terzi per il trasporto merci) e le utility (73 miliardi), con la spesa maggiore rivolta a reti intelligenti di distribuzione di elettricità, gas e acqua.

Sul versante geografico IDC stima che l’area Asia/Pacifico (Giappone escluso) guiderà la spesa IoT mondiale con 312 miliardi di dollari, seguita dal Nord America (203 miliardi) e dall’area EMEA con 171 miliardi di dollari. Il Paese che penderà di più in assoluto in IoT nel 2018 sarà la Cina (209 miliardi di dollari), mentre negli USA si spenderanno 194 miliardi di dollari soprattutto in manifatturiero e trasporti.

WHITEPAPER GRATUITI

  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper

    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0

    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale GDPR

    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale Data Center

    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro