San Francisco ha il suo primo incidente stradale con un’auto a guida autonoma

Lo scontro è avvenuto l’8 gennaio, quando un veicolo a guida autonoma Nissan Leaf che montava un sistema di guida automatica prodotto da Cruise Automation ha colpito una Toyota Prius parcheggiata, ma – sorpresa – si tratta comunque di errore umano.
Al momento dello scontro l’auto era in modalità manuale da pochi secondi, cioè da quando il pilota aveva deciso di correggere una rotta sbagliata, ma secondo la ricostruzione il tutto è iniziato quando il sistema automatico ha cominciato a sterzare in modo non corretto.
“L’auto ha cominciato a muoversi sulla sua corsia verso sinistra, ma poi ha iniziato a correggere sterzando verso destra. A quel punto, l’autista ha deciso di prendere il controllo manuale dei veicolo”, ha detto l’azienda nel rapporto fatto al California Department of Motor Vehicles.
Al momento dell’urto, il pilota aveva già ripreso il controllo manuale, ma non è chiaro se abbia avuto abbastanza tempo a disposizione per correggere la direzione
“Dopo aver preso il controllo manuale, l’operatore non ha cambiato la direzione del veicolo, che ha urtato una Toyota Prius senza passeggeri”.
Il rapporto non dice quanto tempo il pilota abbia avuto per correggere la direzione dell’auto prima della collisione, ma Kyle Vogt, CEO di Cruise Automation ha detto a IDG News Service che il pilota è stato avvisato alcuni secondi prima dell’urto.
“C’era abbastanza tempo” – ha aggiunto – “l’operatore ha preso il controllo manuale, ma sfortunatamente ha commesso un errore”.
Non ci sono stati feriti, ma entrambe le auto hanno riportato danni leggeri nell’incidente, che è avvenuto sulla Settima strada, nel quartiere South of Market di San Francisco.
Cruise Automation sta sviluppando un sistema di pilota automatico per la guida in autostrada chiamato RP-1. Il dispositivo, dal costo di 10.000 dollari, può essere installato su Audi A4 e S2 del 2012 o più recenti. L’azienda afferma di aver già esaurito in prevendita il primo lotto di produzione da 250 unità.
In teoria, i prodotti dovrebbero essere stati spediti a fine 2015, ma non è chiaro se questo sia avvenuto davvero. Il sito del’azienda si riferisce a essi come a prodotti ancora da consegnare, e Vogt ha rifiutato di confermare se siano effettivamente stati spediti.
Il Dipartimento dei Veicoli a Motore della California richiede che sia stilato un verbale per ogni incidente stradale che coinvolga auto a guida autonoma. Da Ottobre 2014, ne sono stati riportati alcuni, ma quasi tutti riguardavano auto di Google a Mountain View, dove vengono condotti i test dell’azienda.
Questo è il primo ad avvenire nel traffico di una grande città.