Otto, il robot che spiega l’IoT secondo Samsung

La creatività non manca nei laboratori di Samsung, che stanno sviluppando dispositivi originali come il robot Otto. La presentazione ufficiale del robot, che può rispondere a domande e agire come un sistema di sicurezza, è attesa questa settimana in occasione della Samsung Developer Conference di San Francisco.
Dal punto di vista del funzionamento Otto è in qualche modo simile ad Amazon Echo; è caratterizzato da un altoparlante interattivo che può rispondere a domande, ordinare prodotti e riprodurre musica. Ma il robot ha anche una “testa” che ospita una telecamera ad alta definizione e un display.
È possibile porre domande come “Quanti anni ha Hillary Clinton?” o cercare notizie e informazioni meteo, e Otto offre le risposte.
La telecamera del robot è particolarmente utile per la sicurezza domestica. Otto può trasmettere immagini in diretta dalla sua fotocamera integrata a PC o dispositivi mobili. La testa e la fotocamera sono in grado di muoversi attraverso dei motori, e un’applicazione mobile può guidare lo spostamento verso l’alto, il basso, destra e sinistra.
Come Amazon Echo, Otto può comunicare anche con elettrodomestici intelligenti; può essere quindi utilizzato per accendere un dispositivo o un apparecchio connesso, come un sistema di aria condizionata.
Il robot è uno dei molti prototipi sviluppati da una speciale unità di Samsung. I prodotti si basano su una scheda di sviluppo Artik della società, che può essere utilizzata per dispositivi indossabili, robot, gadget e altri prodotti. Otto è un prototipo, e Samsung non ha intenzione di metterlo in vendita.
“Ci sono molte possibilità con un dispositivo come Otto, e l’obiettivo è stimolare nuove idee di prodotto da parte dei clienti”, ha spiegato Curtis Sasaki, vice presidente degli ecosistemi di Samsung. Per esempio, il robot permette di testare tecnologie come il riconoscimento facciale e delle immagini negli ambienti domestici.
“E’ un modo diverso per dare un’idea di dove può arrivare l’IoT (Internet of Things)”, ha dichiarato Sasaki.