Nei giorni scorsi Intel ha iniziato a promuovere negli Stati Uniti il suo primo drone commerciale, continuando così a farsi largo in un mercato ancora piccolo ma in continua espansione. Il drone Falcon 8+, annunciato due settimane fa e in vendita negli USA proprio a partire da questo mese, è stato realizzato dopo una serie di acquisizioni fatte da Intel proprio in questo campo, come per esempio quelle dell’azienda tedesca Ascend Technologies (che ha realizzato il precedente Falcon 8), di Movidius e di Mavinci.

Questo drone a forma di V, concepito per svolgere attività come la mappatura di ampie zone e l’ispezione di infrastrutture, monta otto rotori, pesa meno di 3 Kg e può raggiungere una velocità massima di quasi 60 Km/h; il suo design è stato studiato in modo che i rotori frontali non impediscano la visuale, nel caso ad esempio di riprese video o fotografiche.

intel-cockpit

Uno degli aspetti più interessanti del Falcon 8+ è la ridondanza, grazie alla quale il drone può continuare a volare anche se fino a due rotori su ciascun lato smettono di funzionare. Inoltre c’è spazio per due batterie Intel Powerpack e il sistema di volo è in grado di passare automaticamente da una all’altra quando la prima si esaurisce.

Intel ha anche presentato un nuovo controller, con un occhio di riguardo sia alle dimensioni, sia all’interfaccia utente. L’Intel Cockpit, che ha un joystick per controllare il drone e uno per i movimenti la foto/telecamera, vanta un design completamente rinnovato che rimpiazza quello (ben più “impegnativo” e scomodo) del precedente controller. Ancora sconosciuto il prezzo, che però non sarà basso visto che stiamo parlando del drone commerciale con il miglior rapporto peso-carico del mercato.

FONTEComputerworld.com
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.
WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro