innovaal

Il gruppo Exprivia ha collaborato con il CNR sezione di Lecce e la Fondazione Bruno Kessler di Trento per la costituzione di Innovaal, una partnership pubblico-privata per la ricerca e l’attrazione di investimenti nei settori dell’ICT e dei servizi a favore della qualità della vita degli anziani. Innovaal aggrega 24 tra aziende private ed enti pubblici di Puglia, Trentino, Lazio, Lombardia, e potrà contare sulle loro competenze tecnologiche e di mercato per favorire insieme la ricerca e l’imprenditorialità nel settore dell’Ambient Assisted Living (AAL), il programma europeo a sostegno della qualità della vita dei cittadini anziani.

Innovaal intende essere il riferimento nazionale per la ricerca nel settore dell’Assisted Ambient Living”, ha dichiarato Dante Altomare, presidente di Exprivia Healthcare e membro del CDA di Innovaal. “E’ un organismo di ricerca che risponde ai requisiti comunitari per l’accesso ai fondi a favore di ricerca, sviluppo e innovazione e pertanto non perseguirà finalità di lucro, ma avrà scopo consortile e mutualistico per sostenere l’attrattività di investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia”.

La collaborazione tra Exprivia, CNR e gli altri soci di Innovaal punta a produrre progetti di filiera mirati alla gestione di persone affette da patologie diffuse come il diabete, prima ragione di costo per il servizio sanitario nazionale, e l’Alzheimer.

L’attività di ricerca di Innovaal sarà indirizzata prevalentemente ai filoni tecnologici di sensoristica, microelettronica, domotica e robotica, housing sociale e formazione per l’utilizzo delle tecnologie e dei servizi. L’obiettivo della società è proporre progetti innovativi nell’ambito del programma AAL finanziato con bandi di ricerca comunitari, e mira anche a favorire l’attrazione di investimenti per l’insediamento di nuove start up nei distretti tecnologici dei territori interessati.

Sara Brunelli
Attiva nel settore della comunicazione dal 2003, mi sono specializzata nell’editoria B2B, seguendo in particolare lo sviluppo di nuove tecnologie e della robotica.
WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro