Ecco il robot “origami” che può operare dall’interno del corpo

Ripiegato come una fisarmonica e avvolto in una capsula solubile, il piccolo robot viene inghiottito per poi lavorare all'interno dello stomaco

robot origami

Può sembrare fantascienza, ma ricercatori universitari hanno realizzato un piccolo robot pieghevole che un giorno potrebbe operare dentro al corpo delle persone.

Il piccolo robot è contenuto all’interno di una capsula che, una volta inghiottita, si scioglie e permette al robot di muoversi all’interno dello stomaco del paziente, per esempio per riparare una ferita.

Il robot è stato sviluppato da un gruppo di scienziati del MIT, dell’Università di Sheffield, in Inghilterra, e del Tokyo Institute of Technology.

E’ davvero emozionante vedere i nostri piccoli robot origami fare qualcosa che ha potenziali importanti applicazioni per l’assistenza sanitaria“, ha dichiarato Daniela Rus, professore del MIT e direttore del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory dell’università. “Per applicazioni all’interno del corpo, abbiamo bisogno di un piccolo sistema robotizzato, controllabile e non vincolato. E’ molto difficile controllare e posizionare un robot all’interno del corpo, se il robot è legato a qualcosa”.

Di forma rettangolare, il robot ha un design “a fisarmonica” e sulle pieghe è posizionato un magnete che risponde ai campi magnetici esterni al corpo. Utilizzando tale magnete, i medici possono controllare il movimento del robot e dirigerlo negli spostamenti.

Finora, il robot è stato testato all’interno di uno stomaco sintetico, realizzato in gomma siliconica e modellato sulla meccanica dello stomaco e dell’esofago di un maiale.

I robot sono utilizzati da diversi anni nelle sale operatorie come ausilio negli interventi chirurgici, ma è la prima volta che viene realizzato un robot che può funzionare dall’interno del corpo.

 

AUTORESharon Gaudin
FONTEComputerworld
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.