Asus svela Zenbo, il robot domestico che costa solo 599 dollari

Progettato per l’assistenza di anziani e bambini, il robot di Asus sarà probabilmente il prodotto più citato del Computex 2016

zenbo asus

Asus ha presentato il suo robot Zenbo alla fiera Computex di questa settimana a Taipei. Il robot è stato lanciato come un assistente personale, che può aiutare a prendersi cura di parenti anziani o leggere storie per i bambini, e costa solo 599 dollari.

Zenbo è alto circa 60 centimetri e si muove su ruote; ha un display in grado di mostrare il suo volto animato o contenuti, come video chiamate e film in streaming.

Jonney Shih, il presidente di Asus, ha mostrato Zenbo in una conferenza stampa a Taipei, dando un esempio di ciò che il robot può fare.

Hey Zenbo, è vero che puoi scattare foto?”, ha chiesto Shih.

Sì, posso fare fotografie”, ha risposto il robot.

Shih ha chiesto a Zenbo di scattargli una foto con il pubblico in background, Shih si è posizionato sul palco e il robot ha fatto la foto come richiesto. E’ stata una dimostrazione impressionante, considerando che Zenbo non era in alcun modo controllato in remoto.

Zenbo Asus shih

Al momento non sappiamo quando sarà in vendita il robot, e un portavoce di Asus ha dichiarato che l’azienda invita gli sviluppatori a elaborare applicazioni per Zenbo.

Per quanto visto finora, sembra che Zenbo sia in grado di fare già molte cose.

Un importante campo di applicazione è la cura degli anziani, che potrebbe essere particolarmente popolare in Giappone, alle prese con l’invecchiamento della popolazione. Zenbo “aiuta a colmare il divario digitale tra le generazioni”, ha spiegato Asus, “consentendo agli anziani di effettuare video chiamate e utilizzare i social network attraverso semplici comandi vocali”.

Si può anche collegare a un braccialetto intelligente che, in caso di caduta di una persona, avvisa i famigliari tramite una app per smartphone.

Per i bambini, Zenbo può leggere loro delle storie, mostrare video e giocare giochi interattivi.

Non si tratta di qualcosa di completamente nuovo, ci sono già robot che eseguono questi compiti. La vera novità è che Asus offre tali capacità al prezzo di un PC.

Si è tentati di paragonare Zenbo ad Amazon Eco o Siri, anche se non è chiaro se sarà intelligente come gli altri assistenti digitali.

In effetti, Asus non ha fornito dettagli tecnici sul robot. Dopo la dimostrazione, Shih è stato raggiunto per breve tempo da un dirigente di Intel, suggerendo che Intel ha collaborato allo sviluppo del robot.

Per decenni gli esseri umani hanno sognato di possedere un compagno di questo tipo: è intelligente, caro ai nostri cuori e sempre a nostra disposizione”, ha affermato Shih. “La nostra ambizione è consentire la presenza di un robot in ogni famiglia”.

 

VIAJames Niccolai
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.