Nuove tecnologie che coinvolgono l’IT aziendale continuano a essere inventate, commercializzate e adottate. Le ultime frontiere in questo campo riguardano soprattutto la gamification, il quantum computing, la realtà aumentata, il reactive programming e il Named Data Networking.

Di queste cinque tecnologie emergenti, la gamification e il reactive programming sono quelle più vicine a essere adottate, mentre la realtà aumentata è ancora in attesa di un hardware all’altezza. Il Named Data Networking rimane invece a un livello concettuale, mentre il quantum computing può essere visto e interpretato in diversi modi.

Quantum computing

La futura generazione di computer potrebbe essere basata su meccaniche quantistiche più che elettroniche. “Il quantum computing è basato sul quantum bit (o qubit)” spiega Michele Mosca, direttore dell’Institute for Quantum Computing alla Waterloo University in Canada. Mentre i bit nei computer tradizionali possono essere uno o zero, grazie a una proprietà della meccanica quantistica chiamata sovrapposizione, un qubit può essere al tempo stesso zero o uno e quindi rappresentare due bit.