Se siete interessati all’astronomia e all’esplorazione dello Spazio, ora avete una buona scusa per investire in un televisore 4k. La NASA ha annunciato il prossimo lancio della NASA TV UHD, una nuova rete televisiva che l’agenzia spaziale definisce “il primo canale non commerciale ad altissima definizione (UHD) in Nord America”.

La nuova NASA TV UHD trasmetterà immagini e filmati in risoluzione Ultra HD (3840 per 2160 pixel) provenienti da attuali e passate missioni della NASA, oltre che dalla Stazione Spaziale Internazionale, per “mostrare la bellezza mozzafiato e la grandezza dello Spazio”.

Il canale stesso è parte di una partnership tra la NASA e Harmonic, un’azienda che produce apparecchiature per la distribuzione di video.

La NASA prevede di lanciare il nuovo canale il primo novembre, assumendo che il test pre-lancio si svolga senza intoppi. Sono in corso trattative per le trasmissioni via cavo e TV satellitare del nuovo canale, ma la NASA dice che fornirà anche un flusso video online. Per vederlo, sarà necessario avere una connessione da almeno 13 megabit al secondo.