Se la macchina impara a imparare

Deep Learning, Machine Learning, Intelligenza Artificiale. Il fine ultimo è la qualità assoluta. L’automazione totale. La precisione e l’efficienza. Lo scarto 0. La produzione perfetta. Ma ci sono dei pericoli

Se il mondo dell’intelligenza artificiale, del machine learning e del deep learning offrono alla produzione, al manufacturing, all’automotive ma anche al gaming e all’entertainment possibilità di miglioramento continuo, altrettante continue vulnerabilità offriranno il lato oscuro della tecnologia.

Proprio la tendenza e la pulsione verso il miglioramento continuo e l’apprendimento profondo, però, saranno i propellenti non solo per tendere alla qualità estrema e alla perfezione operativa ma anche per raggiungere sempre più alti gradi di sicurezza e protezione.

Markets&Markets stima che il mercato dell’intelligenza artificiale applicata a soluzioni di cyber security potrà raggiungere i 34,8 miliardi di dollari nel 2025, ma la stessa tecnologia potrà essere usata anche come arma da parte di cybercriminali e gruppi di spionaggio.

Su Automazione Oggi, Vitaliano Vitale affronta l’impatto delle differenti tecnologie di IA sull’industria, evidenziandone vantaggi e rischi.

>> Leggi l’articolo completo

Se sei interessato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul business e sulla società, non perderti AIXA – Artificial Intelligence/Expo of Applications,  il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale. Uno spazio dedicato all’Innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti.

Scopri il programma degli eventi AIXA e registrati per partecipare

 

Automazione Oggi
Mensile dedicato alle tecnologie, ai prodotti e alle soluzioni per l’automazione industriale, Automazione Oggi segue da vicino i trend del mercato con inchieste, panorami, tutorial, analisi e tavole rotonde. Ampio spazio viene dato alla presentazione di casi applicativi realmente implementati, interviste e novità. Prima rivista del settore ad aver implementato la Realtà Aumentata negli articoli così da aumentarne i contenuti.