Samsung Electronics ospiterà un nuovo dispositivo indossabile al suo stand al Mobile World Congress la prossima settimana: una scarpa “intelligente”.

Nella suola della scarpa Iofit sono inseriti accelerometri e sensori di pressione che comunicano con un’app mobile, attraverso la quale gli allenatori possono fornire suggerimenti personalizzati per diversi sport.

Creata da ex dipendenti Samsung presso il centro di sviluppo C-Lab, Iofit dovrebbe sostituire un dispositivo già esistente, la piastra di forza, in cui i sensori di pressione sono integrati nel pavimento. Secondo gli sviluppatori del progetto, spostare l’intelligenza alla scarpa e la funzione di coaching al telefono permetterà di raggiungere nuovi mercati.

La serie di sensori integrati in Iofit permette di monitorare l’equilibrio e la distribuzione del peso. L’applicazione abbinata alle scarpe è in grado di visualizzare in tempo reale una mappa della pressione delle piante dei piedi, e collegarla a una registrazione video dei movimenti di chi le indossa.

iofit samsung appFornire solo i dati non è sufficiente”, dicono gli sviluppatori di Iofit. Per essere utile come strumento di training, uno strumento come Iofit deve permettere di interpretarli e ottenere una consulenza di coaching. A questo scopo l’app permette, a chi indossa Iofit, di analizzare i propri movimenti e confrontarli con i video salvati. I coach possono commentare i video, fornendo suggerimenti senza essere presenti o anche online.

Salted Venture, la società creata per vendere la tecnologia, spera di collaborare con brand di calzature sportive per portare Iofit sul mercato.