Samsung porta un nuovo indossabile al MWC: una scarpa “smart”

Samsung Electronics ospiterà un nuovo dispositivo indossabile al suo stand al Mobile World Congress la prossima settimana: una scarpa “intelligente”.
Nella suola della scarpa Iofit sono inseriti accelerometri e sensori di pressione che comunicano con un’app mobile, attraverso la quale gli allenatori possono fornire suggerimenti personalizzati per diversi sport.
Creata da ex dipendenti Samsung presso il centro di sviluppo C-Lab, Iofit dovrebbe sostituire un dispositivo già esistente, la piastra di forza, in cui i sensori di pressione sono integrati nel pavimento. Secondo gli sviluppatori del progetto, spostare l’intelligenza alla scarpa e la funzione di coaching al telefono permetterà di raggiungere nuovi mercati.
La serie di sensori integrati in Iofit permette di monitorare l’equilibrio e la distribuzione del peso. L’applicazione abbinata alle scarpe è in grado di visualizzare in tempo reale una mappa della pressione delle piante dei piedi, e collegarla a una registrazione video dei movimenti di chi le indossa.
Salted Venture, la società creata per vendere la tecnologia, spera di collaborare con brand di calzature sportive per portare Iofit sul mercato.