I dieci smartwatch più interessanti del 2017

smartwatch

Smartwatch interessanti? Sì, ci sono

smartwatchGli smartwatch sono destinati al fallimento”, sostiene Mashable. TechCrunch mette in guardia: “Se dovessimo dare un consiglio a un’azienda che, nel 2017, vuole entrare nel mercato degli smartwatch, sarebbe semplicemente: non farlo”. Guiding Tech si chiede: “Gli smartwatch avranno mai successo?”.

E’ un dato di fatto che la categoria smartwatch non è decollata come previsto qualche anno fa. Ma, come professionista che monitora regolarmente il mercato wearable, io sono ottimista. L’Apple Watch era un prodotto solido due anni fa ed è stato reso ancora migliore con la Series 2. Fitbit sta entrando nel gioco. Aspetto ancora più importante, c’è un’ampia varietà di modelli tra cui scegliere, inclusi gli smartwatch ibridi che assomigliano a orologi tradizionali.

Ecco alcuni dei più recenti smartwatch che vale la pena prendere in considerazione.

Apple Watch Series 2

apple-watch-series2La seconda serie migliora la prima generazione degli Apple Watch con GPS integrato e uno schermo più luminoso, che è facile da leggere anche in piena luce solare, a differenza di molti altri dispositivi wearable. Inoltre, è possibile indossare l’Apple Watch anche durante allenamenti in acqua. Gli Apple Watch Series 2 rappresentano la scelta top per coloro che vogliono tracciare una serie di esercizi, condividere le statistiche delle attività fisiche, con gli amici, apprezzano l’estetica Apple e l’ecosistema delle app, desiderano un dispositivo facile da usare. Non compratelo se non volete spendere 339 euro o più, o se desiderate tenere traccia del sonno (la batteria dell’Apple Watch non dura 24 ore).

New Balance RunIQ

new-balance-runiqAll’inizio di quest’anno, il produttore di abbigliamento sportivo New Balance ha rilasciato il suo smartwatch RunIQ, basato su Android Wear. Come indica il nome, l’orologio da 375 euro è rivolto specificamente ai corridori e si è guadagnato la menzione di “Runner’s World Editor’s Pick” al CES 2017. L’orologio funziona anche con i nuovi auricolari Wireless PaceIQ di New Balance, offrendo on-demand statistiche sulla propria corsa in formato audio. Da notare: RunIQ è grande e ha un look tipicamente maschile. In termini di cinturini e quadranti non offre la scelta dell’Apple Watch. Nei test che ho condotto all’inizio di quest’anno lo smartwatch aveva funzionalità limitate per gli utenti di iPhone, ma gli utenti Android saranno soddisfatti del RunIQ.

Tag Heuer Connected Modular 45

tag-heurer-connected-modular-45Il Tag Heuer Connected Modular 45 è uno smartwatch sportivo ed elegante che costa da 1.600 in su. L’orologio è altamente personalizzabile – quasi ogni elemento può essere configurato in base ai gusti dell’utente. Ha molte funzionalità, tra cui GPS incorporato e NFC per i pagamenti, e può essere indossarlo in acqua. L’orologio è basato su chip Intel e sistema operativo Android Wear. In linea con il marchio Tag Heuer e il prezzo, gli smartwatch hanno un caratteristico aspetto di lusso.

Samsung Gear S3

samsung-gear-s3Il seguito di Samsung al suo smartwatch Gear S3 comprende due diversi design. Frontier è la versione più rugged, mentre Classic ha un look più cittadino. Entrambi gli orologi (attualmente a 429 euro) utilizzano il sistema operativo Tizen di Samsung e si abbinano ai telefoni Samsung, alla maggior parte degli smartphone Android e agli iPhone, anche se gli utenti iOS sperimenteranno alcune limitazioni (come è tipico per gli smartwatch che non sono Apple e si collegano all’iPhone.) Gear S3 è grande, con un telaio da 46 mm, quindi non è per i polsi piccoli. La lunetta dell’orologio consente di accedere e navigare tra le app, e test indipendenti hanno rilevato che la batteria dura circa tre giorni (che è utile per uno smartwatch). Il GPS incorporato può tuttavia scaricare più rapidamente la batteria.

LG Watch Style e Sport

lg-watch-style-sportLG Watch è lo smartwatch di punta scelto da Google per la sua piattaforma Android Wear 2.0. Lo smartwatch è disponibile in due modelli: Style e Sport. Lo Style è disponibile in titanio, argento e oro rosa, ed è in vendita su Amazon al costo di 259,90 euro. Se per voi il look è una priorità assoluta, scegliete Style, che viene considerato uno dei più belli smartwatch Android Wear oggi disponibili. Se siete sportivi e date più importanza alle funzionalità, potreste preferire il modelloSport. A differenza di Style, Sport offre GPS integrato, pagamenti mobili NFC e supporto LTE. Attualmente il modello Sport non è disponibile per l’acquisto in Italia, ma potrebbe esserlo nei prossimi mesi.

Polar M600

polar-m600Polar è nota per i dispositivi per il monitoraggio del fitness, e vale la pena considerare il suo smartwatch M600 (recentemente aggiornato ad Android 2.0). Le funzioni “Smart Coaching” elaborano indicazioni personalizzate in base ai dati di attività e allenamento. Per esempio, l’M600 tiene traccia delle metriche per il nuoto, come le bracciate al minuto. L’orologio impermeabile è dotato di GPS incorporato; promette una durata di due giorni quando collegato ai dispositivi Android (1,5 giorni se connesso a un iPhone). Lo smartwatch include il monitoraggio della frequenza cardiaca, ma può essere connesso via Bluetooth alle fasce Polar, che si allacciano al torace e offrono una rilevazione più accurata rispetto a quella basata sul polso. Le opzioni di stile sono poche, l’orologio è disponibile solo nelle versioni bianco o nero. Il prezzo di listino del Polar M600 è 349,90 euro, ma è ora in offerta a 299,90 euro.

Asus ZenWatch 3

asus-zenwatch3Lo smartwatch ZenWatch 3 di Asus si distingue per l’eleganza. Basato su Android Wear, l’orologio ha uno schermo OLED rotondo e un cinturino in pelle italiana, ed è realizzato in acciaio inox. Ha tre pulsanti per accedere alle funzioni e viene fornito con sei temi di design, che consentono all’utente di creare più di 50 skin personalizzate. Con un prezzo di listino di 328 euro, lo ZenWatch 3 è un dispositivo accessibile, ma non è per gli appassionati di fitness, poiché mancano il monitoraggio della frequenza cardiaca, il GPS incorporato e altre funzioni di questo tipo. Fino a questo momento lo ZenWatch 3 non è stato aggiornato ad Android Wear 2.0, ma dovrebbe esserlo a breve.

Casio Pro Trek Smart Outdoor Watch

casio-pro-trek-smartCasio è entrata nel mercato degli smartwatch Android Wear con il suo Pro Trek Smart Outdoor Watch. Disponibile presso rivenditori autorizzati al costo di 499 euro, il dispositivo non è economico. Inoltre, con dimensioni di 61,7 x 56,4 x 15,7 mm, l’orologio è piuttosto grande. Tuttavia, ha alcune caratteristiche interessanti. Il “display a doppio strato” è a colori, ma offre una modalità monocromatica che consente di risparmiare il consumo della batteria. L’utente può vedere solo la data e l’ora con lo schermo in bianco e nero, ma a volte questo è sufficiente. L’orologio robusto soddisfa i requisiti di durata MIL-STD-810G stabiliti dal Dipartimento della Difesa Usa. Gli escursionisti possono anche ottenere la loro attuale posizione su mappe offline a colori. L’orologio è disponibile in arancione e in nero.

Misfit Vapor

misfit-vaporAtteso per la fine dell’estate a 199 dollari, il Vapor è il primo smartwatch significativo di Misfit. Basato su Android Wear 2.0, sarà dotato di GPS incorporato, rilevatore della frequenza cardiaca e riproduttore di musica in wireless. L’orologio impermeabile sembra non aggiungere nulla di rivoluzionario alla categoria smartwatch, ma gli utenti che hanno provato altri dispositivi Misfit potrebbero essere interessati a Vapor.

Un nuovo smartwatch firmato Fitbit?

fitbit-smartwatchSe state pensando di acquistare un Surge, l’orologio fitness da 249,99 euro di Fitbit, ci sono un paio di motivi per cui sarebbe meglio aspettare. Il primo è che, a differenza di Blaze e Charge 2, Surge è stato notevolmente trascurato nei recenti aggiornamenti del firmware apportati da Fitbit. In secondo luogo, lo scorso gennaio il CEO di Fitbit, James Park, ha dichiarato che l’azienda offrirà “ciò che gli utenti cercano in uno smartwatch: un dispositivo elegante e ben progettato che combina le giuste funzionalità con un focus su salute e forma fisica”. Anche se non sono seguiti altri dettagli ufficiali, su Yahoo Finance sono recentemente trapelate le immagini del prossimo smartwatch Fitbit. Il costo del dispositivo, atteso per l’autunno, dovrebbe essere intorno ai 300 dollari.

 

CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.