Da Atlassian arrivano nuove funzionalità per favorire l’approccio DevOps

Per aiutare i team nell’approccio Dev-Ops, Atlassian ha rilasciato nuove funzionalità, automazioni e integrazioni che consentiranno agli sviluppatori di risparmiare tempo da dedicare al coding e di offrire un maggior valore ai loro clienti.

devops

Atlassian punta a liberare il potenziale di tutti i team sfruttando il potere degli strumenti e dei processi di collaboration, soprattutto per i gruppi di lavoro che seguono un approccio DevOps. Tuttavia, questo approccio può avere un costo per gli sviluppatori. Spesso i developer passano la maggior parte del tempo a integrare fra loro gli strumenti con cui lavorano, ad aggiornare lo stato di avanzamento dei loro progetti e a condividerlo con altri team.

Questo è ciò che è emerso dalla DevOps Trends Survey, che ha mostrato come le stesse pratiche che dovrebbero semplificare la vita degli sviluppatori, causino loro nuovi problemi. Troppi strumenti non integrati fra loro, processi manuali e pratiche di collaborazione in costante cambiamento impediscono infatti ai developer di sfruttare pienamente l’approccio DevOps. Se da un lato il 90% dei team che ha riferito questa metodologia di sviluppo ha avuto un impatto positivo sul business, dall’altro l’84% afferma di aver incontrato diversi ostacoli nella sua implementazione.

Per aiutare i team a utilizzare al meglio questo tipo di approccio, Atlassian ha rilasciato nuove funzionalità, automazioni e integrazioni che consentiranno agli sviluppatori di risparmiare tempo da dedicare al coding e di offrire un maggior valore ai loro clienti. Grazie a queste nuove funzionalità e utilizzando Jira come elemento centrale, Atlassian permette di collegare in modo univoco sviluppo, operazioni IT e team aziendali, unificando tutte le attività caratterizzate dall’approccio DevOps e riducendo il sovraccarico di lavoro generato dalla collaboration.

Pianificare e monitorare i progetti

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication. SCOPRI DI PIÙ >>

La DevOps Trends Survey ha rilevato che un numero crescente di team DevOps ha bisogno di più di 5 strumenti per capire lo stato di un progetto. Per questo Atlassian ha realizzato profonde integrazioni tra Jira Software Cloud e Bitbucket Cloud, GitHub e GitLab in modo che il rilevamento dei problemi e gli aggiornamenti dei progetti avvengano proprio dove si codifica, in modo automatico senza bisogno di tornare a Jira. Il project manager non dovrà segnalare gli aggiornamenti e interrompere il flusso di codifica, poiché la scheda del progetto si aggiornerà automaticamente in base al lavoro svolto su Bitbucket, GitHub o GitLab.

Rivedere, testare e distribuire il codice senza perdere il filo

Ogni team desidera i migliori strumenti per la scrittura e la revisione del codice e Bitbucket Cloud è la soluzione migliore. L’obiettivo è massimizzare la produttività degli sviluppatori sulle attività più importanti che svolgono ogni giorno: scrivere e rivedere il codice. Sia che si preferisca lavorare su Bitbucket o all’interno del proprio ambiente di sviluppo integrato (IDE), Atlassian punta a tenere i developer sempre aggiornati, riducendo al minimo gli inutili passaggi tra gli strumenti che utilizzano.

Consegnare velocemente i progetti senza errori

I team DevOps cercano di velocizzare la loro pipeline attraverso l’automazione e lo “shifting left” dei controlli manuali nel processo CI/CD. Per aiutarli, Atlassian ha inserito i report di scanning e qualità all’interno della revisione del codice di Bitbucket Cloud, in modo che possano essere avvisati di potenziali problemi prima che un software entri in produzione. È possibile utilizzare anche la nuova gestione automatizzata delle modifiche, che collega in modo indolore la pipeline CI / CD con le approvazioni all’interno di Jira Service Desk Cloud.

Ridurre lo stress per gli incidenti e risolverli più rapidamente

Quando si verificano incidenti, la chiave per una risoluzione rapida è determinarne rapidamente la causa. Man mano che i team adottano un approccio DevOps e automatizzano i loro processi di implementazione, i problemi relativi a questo passaggio diventano sempre più comuni. In caso di incidenti, sarebbe bello da un lato sapere se ad aver causato il problema sia stata una recente modifica del codice e, dall’altro, essere immediatamente in grado di ottenere aiuto dallo sviluppatore giusto.

Per la maggior parte dei team di oggi, ciò richiede un lavoro di ricerca avanzato, che si snoda attraverso la cronologia di Git e i ticket Jira. Per questo la nuova integrazione di Opsgenie in Jira Software Cloud e Bitbucket Cloud consente ai team di abbreviare l’intero processo, offrendo loro un aiuto nel controllo per le implementazioni recenti e i relativi ticket Jira.

Un approccio che coinvolge pratiche e cultura aziendale

Per la buona riuscita dell’approccio DevOps non basta collegare fra loro gli strumenti. La maggior parte dei professionisti è d’accordo sul fatto siano le persone e la cultura aziendale i fattori principali per implementazione di successo. Per raggiungere questo equilibrio, Atlassian ha creato un hub per scoprire e condividere le migliori pratiche in ambito DevOps.