Con l’obiettivo di offrire alle imprese strumenti più efficaci per Big Data e Internet of Things, SAP ha rilasciato una serie di nuove funzionalità per la piattaforma Hana e il suo portafoglio di analisi predittiva.

La nuova release di Hana è stata progettata per gestire in modo più efficace i Big Data e sfruttare meglio l’Internet delle cose. Denominato Service Pack 10 (SPS10), “il software rappresenta l’aggiornamento più importante da quando fu lanciata la piattaforma in-memory, nel 2010”, ha detto Steve Lucas, President of platform solutions di SAP.

Tra le aggiunte più importanti del software c’è una nuova funzionalità di sincronizzazione dei dati in remoto, che consente alle aziende “di sincronizzare i dati tra l’impresa e postazioni remote alla periferia della rete”, ha spiegato Lucas.

Gli sviluppatori, per esempio, potranno costruire applicazioni mobili IoT e ad alta intensità di dati che fanno leva sulla sincronizzazione SAP Hana dei dati tra l’impresa e postazioni remote, utilizzando la tecnologia SAP SQL Anywhere. Il risultato è che sarà più semplice acquisire, accedere e analizzare dati da postazioni remote, come per esempio stazioni di benzina, distributori automatici e miniere.

Hana può aiutare le aziende a ridurre drasticamente le dimensioni dei loro data center”, ha sottolineato Lucas. “Anziché avere un database per memorizzare i dati transazionali, un altro per le serie temporali e un altro ancora per la previsione e modellazione predittiva, Hana può eseguire tutte queste operazioni su un’unica copia dei dati”.

SAP ha anche ampliato il suo portafoglio di strumenti per l’analisi predittiva. La versione 2.2 della suite SAP Predictive Analytics è ora meglio equipaggiata per ospitare ampi set di dati e utilizzarli per la modellazione predittiva. La library predittiva automatica è stata ampliata con numerosi nuovi algoritmi, mentre i miglioramenti user-oriented comprendono il miglioramento dell’integrazione R e le capacità di confronto dei modelli.

Infine, SAP ha lanciato una nuova applicazione mobile per il software as a service Cloud for Planning, offrendo agli utenti la possibilità di ricevere notifiche di eventi e discutere i piani in tempo reale, da qualsiasi luogo.

SAP ha dichiarato di avere più di 6.400 clienti Hana, quasi il doppio rispetto a un anno fa. La piattaforma è ora alla base di gran parte del software e delle applicazioni della società.