App iOS per sviluppatori

ios1

Gli sviluppatori non possono scegliere sempre quando e dove lavorare. A volte devono ricorrere ai loro smartphone e tablet per risolvere un piccolo contrattempo o per consegnare al cliente una modifica. Abbiamo quindi raccolto alcune app per iOS rivolte proprio agli sviluppatori e ai programmatori e compilato questa utile lista. Buona lettura.

Evernote

ios2

Evernote è molto probabilmente l’app più conosciuta tra tutte quelle presenti in questa lista e lo è per diverse ragioni. La prima è che si può accedere ai propri dati da qualsiasi dispositivo mobile si scelga (l’app è infatti disponibile per iOS, Android e Windows Phone). La seconda ragione è che questa applicazione permette di conservarle e organizzare in un unico luogo qualsiasi tipo di contenuto, sia esso un documento, una foto, una nota testuale o altro ancora. Inoltre è disponibile una lista in continua espansione di aggiunte di terze parti e di app che permettono di aggiungere contenuti ancora più variegati. Facendo l’upgrade alla versione premium, si hanno a disposizione più storage (1 GB), taccuini offline e supporto tecnico prioritario.

Prezzo: Gratis
Premium: 4,99 euro al mese; 44,99 euro all’anno

JavaScript Anywhere

ios3

JavaScript Anywhere è disponibile dal 2010 e ha sempre ricevuto ottime recensioni e commenti positivi sul web. Con questa app gratuita potete editare ed eseguire codice JavaScript, HTML e CSS direttamente sul vostro dispositivo iOS e vedere l’anteprima sul browser interno. JSAny (l’app è conosciuta anche con questa sigla) vi permette inoltre di importare progetti e supporta Dropbox.

Prezzo: Gratis

Prompt 2

ios4

Se il vostro server necessita di un reboot o vi trovate costretti all’improvviso a lanciare uno script, un SSH portatile può davvero salvarvi la giornata. Prompt 2, applicazione sviluppata da Panic, è uno dei tanti strumenti SSH disponibili per iOS, ma dal suo lancio nel 2011 questa app ha sempre avuto una marcia in più rispetto alla concorrenza. Supporta Telnet e VT100 e, con il passare degli aggiornamenti, ha acquisito sempre più funzionalità. Tra le più interessanti spiccano il miglioramento del design e della sicurezza, l’accesso ai comandi più utilizzati con un solo tocco e una funzione per sincronizzare in sicurezza password, chiavi e server su tutti i dispositivi iOS in vostro possesso.

Prezzo: 9,99 euro

Pythonista

ios5

Sia che stiate imparando a utilizzare Python, sia che siate già sviluppatori esperti, Pythonista potrebbe essere davvero quello che stavate cercando per utilizzare questo linguaggio di programmazione dinamico sul vostro iPhone/iPad. Sviluppato da Ole Zorn, già creatore dell’app Editorial, Pythonista mette a disposizione del vostro device mobile tutta la Potenza di Python. La versione più recente include il supporto per i moduli numpy, matplotlib, ui, motion e un’interfaccia grafica migliorata.

Prezzo: 6,99 euro

Textastic

ios6

Disponibile per iPhone, iPad e Mac, Textastic è un editor di testo sulla scia di Textmate; supporta l’evidenziazione della sintassi per più di 80 linguaggi di programmazione, caratteristica che rende l’app uno degli editor testuali per mobile più versatili oggi in circolazione.

Prezzo: 8,99 euro

TunnelBear

ios7

Se per voi la privacy è importante, TunnelBear è uno strumento che può tornarvi molto utile. Si tratta di una Virtual Private Network (VPN) che maschera il vostro IP per creare una connessione sicura con i server in giro per il mondo, riducendo così le vostre “impronte” digitali e la quantità di dati che condividete con i social media. Il successo di TunnelBear è dovuto anche alla sua estrema semplicità di utilizzo (in pratica c’è solo un pulsante On/Off), anche se ciò esclude di fatto la presenza di opzioni avanzate. Gli utenti free hanno a disposizione 500 MB di dati al mese, che diventano però illimitati se si opta per la versione a pagamento mensile e annuale, disponibili rispettivamente a 2,99 dollari e a 29,99 dollari.

Prezzo: Gratis
Versione Unlimited: 2,99 $ al mese: 29,99 $ all’anno