Sviluppo software
Sviluppo low-code: il 2021 sarà un anno di grande fermento
Secondo Gartner nel 2021il mercato mondiale delle tecnologie di sviluppo low-code dovrebbe raggiungere un totale di 11,3 miliardi di dollari, con un aumento del 23,2% dal 2020.
Zero12: “Lo sviluppo software sartoriale oggi si fa in cloud”
La società veneta, SaaS Partner of 2020 di AWS Italia, punta su software-as-a-service su misura, migrazioni cloud e data analysis. Intervista al CEO Stefano Dindo
Cos’è la rivoluzione client-serverless e come cambierà lo sviluppo delle app
La crescita di applicazioni mobili ed edge richiede agli sviluppatori di creare applicazioni in nuovi modi e il client-serverless computing è la via del futuro.
Le skill di sviluppo più importanti e ricercate ai tempi della pandemia
Abbiamo identificato alcune aree “calde” su cui gli sviluppatori di software possono concentrare la loro attenzione per distinguersi meglio dalla massa in un mercato del lavoro sempre più competitivo.
Come sfruttare il Value Stream Mapping (VSM) nei progetti IT
La mappatura del flusso di valore può aiutare i team IT a dare la giusta priorità ai progetti, allinearli alle esigenze di business e offrire il massimo valore per l’azienda
No-code, low-code e il futuro delle capacità di codifica
Con l'avvento e l’affermazione delle tecnologie no-code e low-code, già oggi abbiamo davvero bisogno di imparare a programmare?
ctrlX AUTOMATION: approfondimento e demo della piattaforma di automazione Bosch Rexroth
Silvia Cicerone, Application Engineer di Bosch Rexroth Italia, illustra la piattaforma hardware e software per l'automazione industriale ctrlX AUTOMATION, con demo di installazione di app per il controllo delle macchine
Il serverless computing sta già mostrando segni di stanca?
Mentre alcuni osservatori del settore vedono il serverless computing in un momento di stallo, altri ritengono che questo paradigma sia solo all'inizio e che il meglio debba ancora venire.
Design inclusivo: 8 suggerimenti per migliorare l’accessibilità del software
Siti web, applicazioni e servizi digitali dovrebbero essere accessibili a tutti gli utenti. Gli esperti offrono suggerimenti su come iniziare un percorso di design inclusivo
L’evoluzione delle applicazioni adattive inizia dai dati
Le applicazioni adattative del futuro saranno sempre più guidate dai dati, che, loro volta, dovranno essere ampi e includere necessariamente misurazioni da ogni livello dello stack tecnologico.
Nuove applicazioni aziendali tra modularità e modernità
Secondo un sondaggio di IDC le organizzazioni richiedono sempre più applicazioni aziendali moderne e modulari mentre si muovono verso l'automazione e la digitalizzazione complete.
Le aziende faticano ancora a trovare sufficienti competenze open source
La pandemia ha accelerato la domanda di professionisti IT con competenze open source e le organizzazioni stanno cercando in lungo e in largo il personale per colmare il divario.
Come le piattaforme low-code stanno trasformando lo sviluppo del software
Le piattaforme drag-and-drop consentono agli sviluppatori di assemblare applicazioni senza programmazione manuale. Toyota, ConocoPhillips e GlobalTranz sono tra quelle aziende che hanno sfruttato il low-code per creare valore aziendale.
L’era delle applicazioni adattative tra sicurezza e visibilità
Si sta aprendo un nuovo capitolo per il mondo delle app che si evolvono verso uno scenario di applicazioni adattative, capaci cioè di scalare e adattarsi al meglio all'ambiente in cui si trovano e al modo in cui vengono utilizzate.
Zucchetti, in partenza l’Academy per programmatori tutta in digitale
I neodiplomati in informatica di tutta Italia possono candidarsi fino al 25 settembre. L’85% degli stage si trasforma in un contratto di lavoro nel Gruppo Zucchetti
Pro e contro delle piattaforme di sviluppo low-code
La promessa è allettante: creare app in poco tempo e senza scrivere codice. Resta da capire se le soluzioni low-code sono la risposta giusta per le esigenze aziendali
Sviluppare in Italia nel 2020 tra lockdown e smart working
Come si compone l'ecosistema degli sviluppatori in Italia, come è cambiato il loro ruolo durante il lockdown e qual è il loro rapporto con lo smart working? Risponde una nuova ricerca di BitBoss.
DevOps e container insieme? Ne guadagnano stabilità e agilità
Red Hat analizza le correlazioni tra DevOps e le piattaforme container e i vantaggi che la loro adozione combinata può portare alle organizzazioni.
Sviluppatori: da iOS a Salesforce, ecco le competenze più ricercate in Italia
Una ricerca di Experis (Manpower Group) ha classificato le competenze sul mercato in funzione della domanda e del grado di innovatività: “Un settore in continua evoluzione”