Sviluppo software

sviluppo low-code

Sviluppo low-code: il 2021 sarà un anno di grande fermento

Secondo Gartner nel 2021il mercato mondiale delle tecnologie di sviluppo low-code dovrebbe raggiungere un totale di 11,3 miliardi di dollari, con un aumento del 23,2% dal 2020.
Stefano Dindo, fondatore e CEO di Zero12

Zero12: “Lo sviluppo software sartoriale oggi si fa in cloud”

La società veneta, SaaS Partner of 2020 di AWS Italia, punta su software-as-a-service su misura, migrazioni cloud e data analysis. Intervista al CEO Stefano Dindo
client-serverless

Cos’è la rivoluzione client-serverless e come cambierà lo sviluppo delle app

La crescita di applicazioni mobili ed edge richiede agli sviluppatori di creare applicazioni in nuovi modi e il client-serverless computing è la via del futuro.
skill

Le skill di sviluppo più importanti e ricercate ai tempi della pandemia

Abbiamo identificato alcune aree “calde” su cui gli sviluppatori di software possono concentrare la loro attenzione per distinguersi meglio dalla massa in un mercato del lavoro sempre più competitivo.
flusso di valore

Come sfruttare il Value Stream Mapping (VSM) nei progetti IT

La mappatura del flusso di valore può aiutare i team IT a dare la giusta priorità ai progetti, allinearli alle esigenze di business e offrire il massimo valore per l’azienda
no-code

No-code, low-code e il futuro delle capacità di codifica

Con l'avvento e l’affermazione delle tecnologie no-code e low-code, già oggi abbiamo davvero bisogno di imparare a programmare?

ctrlX AUTOMATION: approfondimento e demo della piattaforma di automazione Bosch Rexroth

Silvia Cicerone, Application Engineer di Bosch Rexroth Italia, illustra la piattaforma hardware e software per l'automazione industriale ctrlX AUTOMATION, con demo di installazione di app per il controllo delle macchine
serverless computing

Il serverless computing sta già mostrando segni di stanca?

Mentre alcuni osservatori del settore vedono il serverless computing in un momento di stallo, altri ritengono che questo paradigma sia solo all'inizio e che il meglio debba ancora venire.
disabilità accessibilità siti web

Design inclusivo: 8 suggerimenti per migliorare l’accessibilità del software

Siti web, applicazioni e servizi digitali dovrebbero essere accessibili a tutti gli utenti. Gli esperti offrono suggerimenti su come iniziare un percorso di design inclusivo
applicazioni adattive

L’evoluzione delle applicazioni adattive inizia dai dati

Le applicazioni adattative del futuro saranno sempre più guidate dai dati, che, loro volta, dovranno essere ampi e includere necessariamente misurazioni da ogni livello dello stack tecnologico.
applicazioni aziendali

Nuove applicazioni aziendali tra modularità e modernità

Secondo un sondaggio di IDC le organizzazioni richiedono sempre più applicazioni aziendali moderne e modulari mentre si muovono verso l'automazione e la digitalizzazione complete.
open source

Le aziende faticano ancora a trovare sufficienti competenze open source

La pandemia ha accelerato la domanda di professionisti IT con competenze open source e le organizzazioni stanno cercando in lungo e in largo il personale per colmare il divario.
low-code

Come le piattaforme low-code stanno trasformando lo sviluppo del software

Le piattaforme drag-and-drop consentono agli sviluppatori di assemblare applicazioni senza programmazione manuale. Toyota, ConocoPhillips e GlobalTranz sono tra quelle aziende che hanno sfruttato il low-code per creare valore aziendale.
applicazioni adattive

L’era delle applicazioni adattative tra sicurezza e visibilità

Si sta aprendo un nuovo capitolo per il mondo delle app che si evolvono verso uno scenario di applicazioni adattative, capaci cioè di scalare e adattarsi al meglio all'ambiente in cui si trovano e al modo in cui vengono utilizzate.
Zucchetti Anticipay

Zucchetti, in partenza l’Academy per programmatori tutta in digitale

I neodiplomati in informatica di tutta Italia possono candidarsi fino al 25 settembre. L’85% degli stage si trasforma in un contratto di lavoro nel Gruppo Zucchetti
sviluppo low-code

Pro e contro delle piattaforme di sviluppo low-code

La promessa è allettante: creare app in poco tempo e senza scrivere codice. Resta da capire se le soluzioni low-code sono la risposta giusta per le esigenze aziendali
sviluppatori in Italia

Sviluppare in Italia nel 2020 tra lockdown e smart working

Come si compone l'ecosistema degli sviluppatori in Italia, come è cambiato il loro ruolo durante il lockdown e qual è il loro rapporto con lo smart working? Risponde una nuova ricerca di BitBoss.
DevOps

DevOps e container insieme? Ne guadagnano stabilità e agilità

Red Hat analizza le correlazioni tra DevOps e le piattaforme container e i vantaggi che la loro adozione combinata può portare alle organizzazioni.
sviluppatori IT Team

Sviluppatori: da iOS a Salesforce, ecco le competenze più ricercate in Italia

Una ricerca di Experis (Manpower Group) ha classificato le competenze sul mercato in funzione della domanda e del grado di innovatività: “Un settore in continua evoluzione”
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

accessi remoti

Tre best practice per una corretta gestione degli accessi remoti

Le tre migliori pratiche che un’organizzazione può adottare per rafforzare i controlli di sicurezza degli accessi privilegiati da remoto e ridurre al minimo le difficoltà per dipendenti e terze parti.
analisi dei processi aziendali

Cos’è e come implementare l’analisi dei processi aziendali

L’analisi dei processi aziendali (BPA) aiuta le organizzazioni a scavare nei processi aziendali e IT vitali per trovare problemi e opportunità di miglioramento.
it industriale

IT industriale: le sfide da qui al 2025 tra sicurezza e cloud flessibile

Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio di rete, svela le sei sfide che nei prossimi 5 anni giocheranno un ruolo significativo nell’evoluzione dell’IT industriale.