Strategia IT

leadership

7 caratteristiche che ogni leader IT deve avere

La leadership ha poco a che fare con titoli o anzianità; è un’attitudine che si sviluppa nel tempo attraverso lo studio, la pratica e l'impegno. Siete pronti a diventare veri leader?
Workplace Managemens Salesforce Siemens

Piccole aziende: tre modi per rendere il workplace più smart

In tempo di pandemia le piccole aziende hanno dovuto affrontare molte difficoltà, ma grazie alla loro intrinseca agilità possono rendere il loro workplace più smart ed efficiente seguendo tre consigli forniti da Ricoh.
tendenze lavorative

Il coinvolgimento dei dipendenti con la tecnologia migliora l’efficienza aziendale

Una nuova ricerca promossa da Lenovo e Intel indaga sui modi in cui l’aggiornamento della tecnologia può migliorare la produttività, il coinvolgimento dei dipendenti e la soddisfazione dei clienti.

Come ottimizzare i costi del multi-cloud

Come dimensionare correttamente le macchine virtuali ed evitare di pagare più del necessario le risorse sulla Google Cloud Plaform (GCP), grazie ai consigli di un team di esperti in materia.
governance automazione

Il ruolo del CIO nella governance dell’automazione

Con i leader aziendali che spingono sempre più verso l'automazione, i CIO devono farsi avanti per indicare come e dove le tecnologie devono essere distribuite
lavoro da remoto

Covid-19: l’innovazione cresce, ma deve diventare antropocentrica

Ai tempi del Covid-19 la tecnologia è diventata un’alleata preziosa per la maggior parte degli italiani, ma gli ostacoli per una crescita ulteriore sono ancora numerosi.
trasformazione digitale

Trasformazione digitale: nel 2020 le aziende italiane prime in Europa

Secondo i risultati del nuovo Digital Transformation Index di Dell Technologies, oltre l’85% delle aziende italiane ha accelerato sulla trasformazione digitale nel corso del 2020 rispetto al 75% della media europea.
esperienza dei dipendenti

L’esperienza dei dipendenti come chiave per il successo nel new normal

Le organizzazioni dovrebbero dedicare lo stesso livello di risorse e attenzione che riservano alla customer experience anche all’ottimizzazione dell’esperienza dei dipendenti.
Strategia aziendale

Strategia aziendale in tempo di COVID: le persone al primo posto

Mentre la sicurezza, la continuità aziendale e l'efficienza operativa possono essere in cima alla lista delle responsabilità di un leader IT, le dinamiche di persone e team possono essere gli anelli più forti o più deboli in una strategia di recovery durante la pandemia.
quality assurance

Trasformazione digitale: perché non bisogna sottovalutare la quality assurance

La quality assurance è passata dall’essere una disciplina secondaria ad avere un ruolo di primo piano nel più ampio percorso di trasformazione digitale delle aziende.
trasformazione digitale

Trasformazione digitale tra riduzione del rischio e nuove opportunità

La trasformazione digitale non è solo un investimento strategico, ma un impegno importante che richiede obiettivi, strategie e buy-in chiari dal business. Comprendere queste sfide può essere utile in prospettiva.
Silvia Candiani AD di Microsoft Italia Alleanza per la Sostenibilità

Microsoft Italia lancia l’Alleanza per la Sostenibilità con 9 grandi nomi

Bocconi for innovation, CDP, Coop, MIP-Polimi, Flowe, growITup, Intesa Sanpaolo, Italgas e Snam coinvolte nell'iniziativa per sviluppare soluzioni di crescita sostenibile digital-based
lavoro di squadra

Sei vantaggi inaspettati della pandemia per l’IT

Oltre alle difficoltà, aziende e responsabili IT hanno riscontrato aspetti positivi nel nuovo modo di lavorare imposto dall’emergenza COVID-19
burnout

Come tenere alto il morale dei team IT durante la pandemia

Durante la pandemia CIO e responsabili IT devono occuparsi anche dello stato di salute dei propri team. Qualche suggerimento per ridurre il burnout e offrire ai dipendenti l'aiuto di cui hanno bisogno
lavoro da remoto

Italiani soddisfatti dei benefici derivanti dal lavoro a distanza

Secondo un nuovo studio globale condotto da VMware, In Italia c’è stato un incremento del 69% dei dipendenti che vedono il lavoro a distanza come un prerequisito piuttosto che un benefit.

Le architetture per garantire agilità operativa nell’era dell’urgenza

Al primo appuntamento con i CIO Debates organizzati da CIO Italia e Workday si è discusso di come l’agilità operativa e le architetture adattabili abbiano permesso alle aziende italiane di rispondere rapidamente alla sfida di un mondo che è cambiato all’improvviso
lavoro da remoto

Nell’emergenza sanitaria le aziende sono a forte rischio involuzione

Da Asterys i risultati di un’indagine per monitorare i cambiamenti che la pandemia ha accelerato e quelli che ha creato ex novo all’interno delle aziende in Italia e in Europa dopo 8 mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
Big Tech crescita

Il roseo futuro post-2020 delle Big Tech

Gli importanti risultati ottenuti durante la pandemia garantiscono a Apple, Amazon, Facebook, Google e Microsoft una crescita continua e un maggiore controllo sulla pressione normativa
it remoto

Il futuro dell’IT remoto tra sicurezza, automazione e produttività

Il COVID-19 ha reso il personale IT che lavora da casa una necessità. Questa pratica dovrebbe ora essere vista come un nuovo percorso per migliorare la produttività?
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sfide leader 2021

Otto sfide che i responsabili IT dovranno affrontare nel 2021

Facilitare un modello di lavoro ibrido, gestire la sicurezza dei dati aziendali, garantire il benessere fisico e mentale dei lavoratori sono le priorità legate alla pandemia a cui i leader IT devono rispondere quest'anno
modello di lavoro ibrido

Come il modello di lavoro ibrido sta aiutando VMware a superare la pandemia

Il modello di lavoro ibrido di VMware consente ai dipendenti di lavorare quasi ovunque, in uno sforzo coordinato che include nuove tecnologie per le sale conferenze ed esperimenti in realtà virtuale.
trasformazione digitale

Trasformazione digitale: crescono le competenze digitali e di leadership

6 aziende su 10 dichiarano di avere le competenze necessarie per intraprendere con successo la trasformazione digitale, con un aumento di 24 punti percentuali rispetto al 2018. Questo e altro nel nuovo report di Capgemini.