Leadership/Management

leadership ascolto feedback

La cultura dell’ascolto e del feedback come stimolo per l’innovazione

Saper ascoltare, dare e ricevere feedback sono competenze fondamentali di un leader secondo Sabrina Zanino, coach ed esperta di leadership. Che ci racconta come allenarle “per creare fiducia, attirare i migliori talenti, favorire l’innovazione”
leadership

Mantenere la rotta in tempi di incertezza con systems leadership e co-design

Andrea Guida, fondatore della società CO Collaboration in Organizations, suggerisce ai leader strumenti per essere preparati a improvvisi cambiamenti interni ed esterni all’azienda, mantenere e attrarre talenti, bilanciare resilienza e flessibilità. Indicazioni pratiche e qualche provocazione
riduzione spese

Riduzione dei costi IT: 7 errori da evitare

Per rispondere alla richiesta di riduzione dei costi, il CIO deve adottare una strategia olistica ottimizzando il budget e valutando l’impatto di ogni taglio sull’intera azienda. Ecco i passi falsi da evitare
CIO decisioni difficili

5 decisioni impopolari che devono prendere i leader IT

Prendere decisioni difficili può essere la parte più sfidante del lavoro del CIO. Ma, in una prospettiva aziendale e di carriera, le decisioni impegnative possono essere le più premianti
riduzione costi IT

Dieci step per risparmiare sui costi IT senza ridurre la competitività

In uno scenario economico incerto, spesso i CIO devono ridurre le spese IT. Gli esperti di Gartner suggeriscono come affrontare la sfida tagliando i costi, ma non i germogli della ripresa
chief data officer

Chief Data Officer: tre scenari in cui è una figura indispensabile

Se dati e analytics sono fondamentali per la trasformazione digitale, il Chief Data Officer (CDO) è la figura di riferimento per costruire una cultura basata sui dati. Ecco come capire se la vostra azienda ne ha bisogno

Utenti più consapevoli: come orientare i nuovi modelli di servizio

Le nuove aspettative degli utenti orientano le scelte delle imprese di servizi? Come si ridisegnano value chain e touch point per supportare ed erogare i nuovi modelli di servizio? Alla base sostenibilità, credibilità e adattabilità
leader it

Cinque suggerimenti per guidare l’IT attraverso la pandemia

I leader IT di Signet Jewelers, Workday, Turtle & Hughes e One Call condividono le lezioni apprese durante l’ultimo anno per arrivare a una leadership IT efficace in questi momenti difficili.
leader it

5 consigli per passare da esperto IT a leader IT

La transizione per diventare un leader IT richiede nuove competenze, consapevolezza di sé e una spiccata attenzione per il valore aziendale della tecnologia.
cultura aziendale

Decisioni basate sui dati: sono efficaci solo se si fondano sulla cultura dell’onestà

In molte aziende l'analisi dei dati è condizionata da una cultura di modifica dei parametri per supportare i risultati desiderati. Ecco come stabilire un percorso onesto verso decisioni basate sui dati.
reskilling formazione

Quattro consigli per mettere a punto le vostre pratiche Agile

Mentre passiamo dalla crisi alla ripresa nel secondo anno di COVID, è tempo di ripristinare le pratiche agile del vostro team. Ecco alcuni consigli per riuscirci.
approccio agile leadership

Quattro passaggi chiave per guidare aziende pronte per il futuro

Lo sviluppo Agile è la chiave per una trasformazione efficace. Diana Bersohn, managing director Accenture, spiega ai leader IT come superare le barriere
leadership CIO

7 atteggiamenti che sminuiscono il ruolo del CIO (e come superarli)

Oggi più che mai ai CIO è richiesto di essere leader aziendali. Ecco sette errori comuni che ostacolano questa evoluzione e come superarli per essere promotori di innovazione
smart working

Onboarding da remoto: come sfruttare al meglio questa opportunità

L’onboarding da remoto, come altre modalità di lavoro indotte dalla pandemia, è qui per restare. Ecco come semplificare il processo e far sentire i benvenuti i nuovi assunti
customer experience

La più grande sfida per le aziende è la customer experience

Secondo un nuovo sondaggio di Mapp, la mancanza di informazioni sui clienti è la sfida maggiore e le strategie di Customer Experience basate sui customer insight portano al successo.
apprendimento continuo

10 consigli per promuovere una cultura di apprendimento continuo

Per creare e mantenere un'organizzazione flessibile e dinamica i leader IT devono incoraggiare il personale ad acquisire continuamente nuove competenze e ad abbracciare nuove mentalità
Project management vs product management

Perché passare dalla gestione basata sui progetti a una basata sui prodotti

Il management focalizzato sui prodotti sta diventando il metodo preferito per fornire funzionalità digitali. Tuttavia, la transizione da una mentalità basata sul progetto è piena di sfide, che i CIO devono comprendere e gestire
collaborazione team

Come creare (e sostenere) team IT ad alte prestazioni

Con catene di comando più brevi e “rinunciando” alla perfezione i CIO possono uscire dalla pandemia con team tecnologici più performanti
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7 lezioni di leadership apprese durante la pandemia

I responsabili IT di HP, McAfee e altre aziende riflettono su ciò che hanno imparato guidando i loro team da remoto per un anno
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Le 10 migliori piattaforme AIops da AppDynamics a Splunk

Gli strumenti di monitoraggio dell'infrastruttura basati sull’intelligenza artificiale e algoritmi di machine learning possono anticipare e analizzare eventi e avvisi, mantenendo attivo lo stack aziendale.