Leadership/Management

Maurizia Cacciatori leadership

La leadership è un gioco di squadra: parola di capitana

Maurizia Cacciatori è stata capitana della Nazionale Italiana di pallavolo per 12 anni. Oggi è speaker motivazionale e, attraverso la metafora dello sport, aiuta le aziende a vincere le loro sfide attraverso il lavoro di squadra. Ecco i suoi suggerimenti per i leader di oggi
cultura dell'innovazione

Tre passi verso una cultura aziendale che premia l’innovazione

Coltivare una cultura dell’innovazione richiede cambiamenti piccoli, ma consapevoli e costanti nel tempo. Ecco da dove iniziare per mantenere, o raggiungere, il successo dell’azienda post-pandemia
leadership persuasione

7 tecniche per migliorare la vostra capacità di persuasione

In ambito professionale, l'arte della persuasione è la capacità di spostare il pensiero, le azioni o le decisioni di qualcuno per ottenere il supporto di un obiettivo aziendale. Questi sette concetti e tecniche aiutano i manager a migliorare la loro capacità di persuasione
metriche IT

Le sette metriche più importanti per misurare il valore dei progetti IT

Poiché il numero di metriche IT si moltiplica, è importante concentrarsi sugli indicatori chiave che offrono informazioni immediate per valutare l'impatto aziendale delle iniziative IT
CIO ruolo

I tre processi IT in cui Il CIO deve impegnarsi personalmente

I processi contano, ma alcuni più di altri: ecco i tre su cui concentrare l’attenzione come leader IT
modelli di lavoro

Nuove esigenze, nuovi modelli di lavoro: pensare in modo creativo per trattenere i migliori...

La pandemia ha portato molti a rivalutare vite e carriere: per rispondere alle esigenze dei propri collaboratori i team IT devono abbracciare modelli di lavoro creativi e attingere da nuove fonti per arginare la crescente crisi di talenti
retention

Retention dei dipendenti: 10 suggerimenti per trattenere i migliori talenti

Il lavoro a distanza ha reso la concorrenza per i talenti IT più agguerrita che mai: ecco perché coinvolgere e mantenere in azienda i professionisti IT è una priorità per i CIO
leadership ascolto feedback

La cultura dell’ascolto e del feedback come stimolo per l’innovazione

Saper ascoltare, dare e ricevere feedback sono competenze fondamentali di un leader secondo Sabrina Zanino, coach ed esperta di leadership. Che ci racconta come allenarle “per creare fiducia, attirare i migliori talenti, favorire l’innovazione”
leadership

Mantenere la rotta in tempi di incertezza con systems leadership e co-design

Andrea Guida, fondatore della società CO Collaboration in Organizations, suggerisce ai leader strumenti per essere preparati a improvvisi cambiamenti interni ed esterni all’azienda, mantenere e attrarre talenti, bilanciare resilienza e flessibilità. Indicazioni pratiche e qualche provocazione
riduzione spese

Riduzione dei costi IT: 7 errori da evitare

Per rispondere alla richiesta di riduzione dei costi, il CIO deve adottare una strategia olistica ottimizzando il budget e valutando l’impatto di ogni taglio sull’intera azienda. Ecco i passi falsi da evitare
CIO ruolo

5 decisioni impopolari che devono prendere i leader IT

Prendere decisioni difficili può essere la parte più sfidante del lavoro del CIO. Ma, in una prospettiva aziendale e di carriera, le decisioni impegnative possono essere le più premianti
riduzione costi IT

Dieci step per risparmiare sui costi IT senza ridurre la competitività

In uno scenario economico incerto, spesso i CIO devono ridurre le spese IT. Gli esperti di Gartner suggeriscono come affrontare la sfida tagliando i costi, ma non i germogli della ripresa
chief data officer

Chief Data Officer: tre scenari in cui è una figura indispensabile

Se dati e analytics sono fondamentali per la trasformazione digitale, il Chief Data Officer (CDO) è la figura di riferimento per costruire una cultura basata sui dati. Ecco come capire se la vostra azienda ne ha bisogno

Utenti più consapevoli: come orientare i nuovi modelli di servizio

Le nuove aspettative degli utenti orientano le scelte delle imprese di servizi? Come si ridisegnano value chain e touch point per supportare ed erogare i nuovi modelli di servizio? Alla base sostenibilità, credibilità e adattabilità
lavoro ibrido

Cinque suggerimenti per guidare l’IT attraverso la pandemia

I leader IT di Signet Jewelers, Workday, Turtle & Hughes e One Call condividono le lezioni apprese durante l’ultimo anno per arrivare a una leadership IT efficace in questi momenti difficili.
leader it

5 consigli per passare da esperto IT a leader IT

La transizione per diventare un leader IT richiede nuove competenze, consapevolezza di sé e una spiccata attenzione per il valore aziendale della tecnologia.
cultura aziendale

Decisioni basate sui dati: sono efficaci solo se si fondano sulla cultura dell’onestà

In molte aziende l'analisi dei dati è condizionata da una cultura di modifica dei parametri per supportare i risultati desiderati. Ecco come stabilire un percorso onesto verso decisioni basate sui dati.
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Quattro consigli per mettere a punto le vostre pratiche Agile

Mentre passiamo dalla crisi alla ripresa nel secondo anno di COVID, è tempo di ripristinare le pratiche agile del vostro team. Ecco alcuni consigli per riuscirci.
approccio agile leadership

Quattro passaggi chiave per guidare aziende pronte per il futuro

Lo sviluppo Agile è la chiave per una trasformazione efficace. Diana Bersohn, managing director Accenture, spiega ai leader IT come superare le barriere
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I migliori talenti IT lasciano l’azienda? 9 motivi per cui succede e come evitarlo

I talenti sono la risorsa più preziosa dell’azienda. Eliminare il turnover è impossibile, ma ci sono strategie che i CIO possono seguire per trattenere e coinvolgere i migliori professionisti IT
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Scrum Master: le 13 migliori certificazioni per i professionisti dell’agile

Una certificazione Scrum Master può dimostrare di avere le conoscenze e le competenze per guidare con successo team agili.
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Come offrire formazione a una forza lavoro ibrida

Il modello di lavoro ibrido impone nuovi modi per migliorare le competenze, tecniche e non solo. Ecco come CIO e leader IT stanno affrontando la sfida