La nuova iniziativa di SAP accelera la trasformazione digitale delle aziende

SAP Education Network for Digital Transformation ha lo scopo di preparare manager e responsabili aziendali per accelerare la trasformazione digitale delle imprese.

digital transformation

SAP e il programma SAP University Alliances hanno annunciato a livello globale il lancio di SAP Education Network for Digital Transformation, iniziativa presentata nel corso del Mobile World Congress 2016 di Barcellona che punta a coinvolgere e preparare manager e responsabili aziendali per accelerare la trasformazione digitale delle imprese.

Elemento chiave di SAP Education Network for Digital Transformation è la Digital Transformation Academy, che offre ai manager e ai professionisti IT una serie di contenuti e opportunità di collaborazione con propri peer ed esperti per iniziare il proprio percorso formativo con i contenuti corretti. La Digital Transformation Academy mette a disposizione materiali ed eventi SAP attraverso corsi tradizionali in aula e attività di formazione digitale, come a esempio il SAP Learning Hub e la piattaforma openSAP che ospita seminari sia con manager SAP (la serie è chiamata “Though Leaders”) sia con esperti esterni o professori universitari.

SAP Education Network for Digital Transformation lavora con SAP University Alliances, una rete di oltre 2.650 università, istituti e scuole in 90 Paesi, e con gli asset di formazione di SAP e dei suoi partner. Il programma prevede corsi sulla digital transformation per manager e professionisti IT, include una collaborazione con il network RocketSpace di San Francisco, e visite per incubatori di impresa presso la Silicon Valley.

Un altro elemento importante del programma SAP Education Network for Digital Transformation è innovare attraverso il coinvolgimento dei giovani talenti nei progetti di SAP Next-Gen Consulting. Si tratta di un programma che sarà anche alla base del concorso su Big Data e healthcare ideato da SAP per l’ITU Young Innovators Competition, volto a stimolare gli imprenditori di tutto il mondo con idee innovative per esplorare le tecnologie SAP di ultima generazione, tra cui SAP HANA Cloud Platform e soluzioni di analytics, per i settori Big Data e healthcare.

“Anche in Italia siamo impegnati sul fronte della formazione per la digital transformation con il SAP University Alliances Program (UAP) che vede il coinvolgimento di 15 Università e istituti italiani con cui stiamo collaborando per facilitare l’incontro tra giovani e imprese e per aiutarli ad affrontare al meglio le sfide lavorative future con strumenti adeguati e sempre al passo con l’evoluzione del mercato” spiega Alberto Bastianon, Head of Global Customer Operations di SAP Italia e responsabile del programma UAP.