Acquisti e Procurement
E’ il momento di abbandonare un progetto IT? Sette segnali per capirlo
Dire addio è sempre difficile. Ma è ancora peggio investire tempo e risorse in un progetto che ha esaurito la sua sua utilità. Ecco come riconoscere che è il momento di staccare la spina
Come sfruttare il vero potenziale di una migrazione al cloud
Questo white paper affronta gli aspetti economici, strategici e gestionali di una migrazione al cloud, e offre consigli e best practice su come gestire una migrazione al cloud senza ostacoli.
Dal software ai server: Consip aggiudica 6 convenzioni per 645 milioni di euro
Si tratta di tecnologie Server, Multifunzione, Licenze software multibrand, Microsoft Enterprise Agreement, Servizi PEC, e Print & Copy Management: le liste degli aggiudicatari
Legge di bilancio: la sfida impossibile per i CIO della PA
Da un lato, il governo chiede alla PA di innovare i servizi digitali spostandosi verso cloud e software as a service, ma dall’altro la obbliga a tagliare i propri costi per la spesa corrente
Verso una gestione più intelligente della spesa aziendale
IDC prevede che la metà delle grandi aziende globali innoverà i processi di data analysis della spesa aziendale e delle relazioni con i fornitori con guadagni di produttività del 15% nell'ambito del procurement.
Supplean innova il facility management con un’innovativa piattaforma B2B
La startup italiana Supplean, nata dall'idea di tre imprenditori di Udine, rende smart il Facility Management grazie a una innovativa piattaforma di relazioni B2B.
Guida all’acquisto del cloud ibrido
Le imprese sono alla ricerca della strategia cloud ottimale per aumentare l'agilità, ridurre i costi e promuovere l'innovazione, ma fare una scelta a priori tra cloud only, cloud first e no cloud porta frequentemente a risultati incoerenti. Questo white paper aiuta a delineare una strategia di adozione del cloud ibrido.
Computerworld Italia: Speciale multi-cloud
Il successo del cloud è dovuto in parte a una grande illusione: che un'azienda possa dotarsi di applicazioni e infrastrutture senza scomodare le competenze e la visione d’insieme proprie del reparto IT. Che si trova, volente o nolente, a gestire ambienti multi-cloud.
Software usato legale e certificato per aziende: Vendosoft investe sull’Italia
Con la migrazione al modello cloud, molte aziende non possono più acquistare nuove licenze per versioni precedenti di software, mentre altre si ritrovano a dover dismettere licenze pagate a caro prezzo. La compravendita legale di software usato è la soluzione per entrambe.
Windows 10 Pro a 20 euro con licenza ESD: è legale?
Su alcuni siti sono in vendita licenze di Windows od Office Professional a meno di 20 euro. Ma è legale acquistarle per usarle sul proprio computer?
Acquisti IT: strategie efficaci per negoziare con i fornitori
Gestire le trattative con i fornitori IT non è facile, ma è un’arte che si può imparare. Secondo gli esperti è importante capire i punti deboli del venditore, cercare i costi nascosti e tenere sotto controllo l’emotività
Managed Print Services: cosa sono e quando convengono
In molte aziende, gran parte del budget IT è impiegato per le stampanti. Con i servizi di stampa gestita, è il fornitore a occuparsi di ottimizzare workflow, policy, manutenzione e gestione per garantire affidabilità e risparmio.
Noleggio e contratti a “costo copia” per stampanti e multifunzione: cosa c’è da sapere
Le stampanti multifunzione si prestano molto al metodo del noleggio operativo, Merito dei vantaggi finanziari e fiscali, ma soprattutto dei contratti con costo copia predefinito e dei servizi di stampa gestita.
Noleggio operativo vs. Leasing: vantaggi e svantaggi
Fra i metodi per dotarsi di beni strumentali, il noleggio presenta indubbi vantaggi sia rispetto all’acquisto sia nei confronti del leasing finanziario. Vediamo cosa è, per cosa viene usato, quando conviene e quando no.
Guida alla scelta del software di marketing automation
Il marketing digitale è un bersaglio mobile, anche per i più esperti professionisti di marketing. Questa guida gratuita vi aiuterà a scegliere gli strumenti giusti per la vostra azienda
10 domande da fare prima di scegliere una soluzione di analytics
Acquistare strumenti di analytics richiede attente valutazioni per evitare passi falsi. Queste dieci domande, da porre ai vendor, sono fondamentali per partire con il piede giusto
Quanto costa il software inutilizzato? Una cifra shock
Uno studio mostra che, in media, su ogni computer in ogni ufficio in tutto il mondo ci sono circa 259 dollari di software superflui o inutilizzati. Ecco qualche suggerimento per evitare che accada anche nella vostra azienda