Skype sta rilasciando una nuova applicazione per smartphone, computer e tablet con sistema operativo Windows 10, in vista dell’imminente lancio di Windows 10 Anniversary Update.

Gli utenti del programma Windows Insider possono provare la nuova versione di Skype Preview App, che permette di chiamare dal proprio computer telefoni mobili e di rete fissa, lasciare e ricevere messaggi vocali, mettere le chiamate in attesa.

La nuova applicazione Skype sostituirà l’esistente applicazione desktop di Skype e le applicazioni per chiamate e messaggistica che sono state in bundle con la versione originale di Windows 10. Al momento non è noto quando l’applicazione verrà rilasciata a tutti gli utenti Windows 10.

Oltre a diverse funzioni per le chiamate, nell’ultima versione dell’app Microsoft ha aggiunto anche il supporto per i bot Skype, consentendo così all’utente di provare a parlare con interlocutori automatizzati. Recentemente la società ha rilasciato nuove funzioni che consentono agli sviluppatori di realizzare app che possono prendere parte a una chat di gruppo e con input da più persone.

Come parte dell’annuncio, Microsoft ha lanciato anche una versione dell’app Skype Preview per Windows 10 Mobile. Grazie alla nuova app, gli utenti di smartphone con la versione più recente del sistema operativo potranno accedere a videochiamate di gruppo con un massimo di 25 partecipanti. Secondo un post del team di Skype, la possibilità di effettuare chiamate di gruppo attraverso dispositivi mobili è stata una delle caratteristiche più richieste per l’applicazione.

La notizia arriva pochi giorni dopo che Skype ha annunciato il lancio di nuovi client alpha per Chrome OS e Linux, come parte di una strategia per estendere le sue funzionalità per chiamate e messaggistica a un numero maggiore di utenti.

Skype sta infatti lottando in un mercato molto affollato, e deve sostenere la concorrenza di applicazioni di messaggistica come WeChat, Line, WhatsApp, Facebook Messenger e Google Hangouts.