Disponibile Office 2016, focalizzato sulla collaborazione

Con l’ultimo aggiornamento della sua suite di produttività Microsoft deve competere con la concorrenza di Google

Microsoft Office è stata la suite di produttività più utilizzata dalle aziende per anni, se non per decenni. Negli ultimi anni, tuttavia, nuovi player hanno sfidato la posizione dominante di Microsoft.

Google Drive, per esempio, è un temibile concorrente, soprattutto grazie alla forza delle sue caratteristiche di collaborazione che consentono a più utenti di modificare contemporaneamente lo stesso file. Google ha recentemente annunciato che ci sono 1 milione di aziende che utilizzano attivamente i suoi strumenti di collaborazione e storage Drive for Work.

Microsoft vuole mantenere la leadership e il suo principale aggiornamento di Office 2016 è focalizzato sulla collaborazione. Le nuove funzionalità includono il supporto in tempo reale del coauthoring in Word, che permette agli utenti di lavorare insieme sullo stesso documento, senza modificare le informazioni utilizzate da qualcun altro.

Microsoft prevede di estendere questa funzionalità ad altre applicazioni. Attualmente le applicazioni web offrono già questa possibilità, ma l’ultimo aggiornamento integra le stesse caratteristiche nelle applicazioni desktop native di Windows.

L’aggiornamento offre anche funzionalità che rendono Office più facile da usare, come una finestra “Tell Me”, che consente agli utenti di cercare una particolare funzione senza perdersi nella miriade di pulsanti e menu a discesa di Office. Se questa ricchezza di funzioni rende Office più potente per utenti con particolari esigenze, d’altro canto potrebbe confondere gli utenti che non ne hanno bisogno.

I clienti con un abbonamento a Office 365 possono scaricare gratuitamente Office 2016 a partire da oggi. Inoltre, Microsoft offrirà la possibilità di acquistare una versione standalone del prodotto senza pagare una ulteriore quota.

 

VIABlair Hanley Frank
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.