Il volume di ricerche effettuate attraverso Bing ha registrato il miglior margine di crescita, lo scorso mese, dal lancio di Windows 10. Nel mese di ottobre le ricerche effettuate tramite Bing sono state 3,8 miliardi, con una crescita del 2,6 per cento rispetto a quelle effettuate nel mese di settembre. I dati si riferiscono al mercato statunitense e sono stati diffusi dalla società comScore. Google rimane il motore di ricerca più utilizzato, con il 63,9 per cento di share, ma Bing ha conquistato lo scorso mese una quota del 20,8 per cento.

La crescita di Bing è interessante perché è un segno che la strategia di Microsoft di integrare il motore di ricerca nel nuovo sistema operativo sta funzionando. Lo scorso luglio, David Pann, General Mangaer del gruppo Bing Ads, aveva dichiarato agli inserzionisti che Microsoft si aspettava una crescita tra il 10 e il 15 per cento nell’uso di Bing grazie alla sua integrazione in Windows 10. Bing è il motore di ricerca di Edge, il browser installato di default in Windows 10, ed è utilizzato da altre componenti del sistema operativo, tra cui lo strumento di ricerca nel menu Start e l’assistente virtuale Cortana.

bing comscoreComplessivamente, le ricerche attraverso Bing sono cresciute di circa il 5 per cento dal lancio di Windows 10, una crescita ancora lontana dalle previsioni del manager di Microsoft. Una possibile spiegazione di questa crescita più lenta del previsto è il fatto che gli utenti hanno riservato una fredda accoglienza a Edge. Secondo i dati di Net Applications, tra tutti i browser utilizzati nei sistemi Windows 10 nel mese di ottobre Edge rappresentava solo il 34 per cento.

AUTOREGregg Keizer
FONTEComputerworld
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.
WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro