Windows 10 convince anche il governo USA

Il Dipartimento della Difesa USA (DoD) si appresta a installare Windows 10 su oltre 4 milioni di PC, decisione che rappresenta un endorsement molto significativo per Microsoft. Si tratta infatti del più grande programma di installazione di Windows 10 a livello enterprise di sempre e lo scopo dell’ente governativo USA è di aggiornare entro un anno tutti i suoi PC che montano ancora vecchie versioni di Windows.
Una linea temporale davvero rapida e veloce per un’organizzazione di simili dimensioni, soprattutto se pensiamo che Windows 10 è arrivato sul mercato solo da sette mesi. La mossa del DoD è dovuta anche al bisogno di semplificare e razionalizzare la propria infrastruttura IT, un passo fondamentale per la protezione contro attacchi digitali.
secondo Gartner circa la metà di tutte le grandi aziende inizierà il roll-out verso Windows 10 entro la fine di quest’anno
Una simile notizia rappresenta non solo un’ottima pubblicità per Microsoft e per la fiducia che il governo USA nutre verso il nuovo sistema operativo di Redmond, ma anche una spinta non indifferente per altre organizzazioni e aziende che sono ancora indecise sull’aggiornamento a Windows 10. Non è ancora chiaro quanto questa migrazione costerà al DoD, che comunque ogni anno spende già circa 44 miliardi di dollari in IT e cybersicurezza.
Oltre a questa notizia, i prodotti Surface di Microsoft sono stati certificati come idonei a rispettare i requisiti di sicurezza e di interoperabilità del Dipartimento della Difesa. Ciò significa che d’ora in poi sarà più facile per i tablet di Microsoft trovare spazio in ambito governativo e per Redmond tutto ciò si tramuterà presto in nuove opportunità di business.
Da segnalare infine che queste prossime 4 milioni di attivazioni di Windows 10 aiuteranno Microsoft a raggiungere l’ambizioso traguardo di un miliardo di dispositivi Windows 10 da raggiungere entro la fine luglio del 2018. Obiettivo sempre più in vista, contando che secondo Gartner circa la metà di tutte le grandi aziende inizierà il roll-out verso Windows 10 entro la fine di quest’anno.