Apple ha rilasciato OS X 10.11.1, il primo aggiornamento per il suo sistema operativo El Capitan. L’aggiornamento include una correzione per i problemi di crash di Microsoft Office di 2016 per Mac che gli utenti riportano da mesi.

Nella lista delle nuove caratteristiche, che accompagna l’aggiornamento di Apple, c’è l’affermazione: “Migliora la compatibilità con Microsoft Office 2016“.

La lista cita anche il miglioramento dell’affidabilità durante l’aggiornamento a El Capitan e la risoluzione dei problemi all’interno di Mail, il client di posta integrato nel sistema operativo. Ma le modifiche al El Capitan relative a Office 2016 per Mac erano ciò che gli utenti della suite stavano aspettando.

Apple ha rilasciato OS X 10.11.1, il primo aggiornamento di El Capitan. L'aggiornamento dovrebbe evitare i continui  crash della applicazioni di Microsoft Office 2016 per Mac
Apple ha rilasciato OS X 10.11.1, il primo aggiornamento di El Capitan. L’aggiornamento dovrebbe evitare i continui crash della applicazioni di Microsoft Office 2016 per Mac

Microsoft ha avviato una discussione sul suo sito di supporto riguardo Office 2016 per Mac il 30 settembre, il giorno in cui Apple ha rilasciato El Capitan. Ma le segnalazioni di problemi durante l’esecuzione di Excel, OneNote, Outlook e PowerPoint sul nuovo OS X sono iniziate già a metà estate, appena un giorno dopo che Microsoft ha reso disponibile la suite e Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di 10.11.

In una lunga discussione sul sito di supporto di Microsoft, gli utenti hanno detto che Outlook andava regolarmente in crash su El Capitan, che la sua caduta incideva sulle altre applicazioni di Office, o che quest’ultimo si bloccava, a causa del crash di Outlook. L’unico modo per risolvere la situazione era riavviare il loro Mac.

Nonostante ciò, né Microsoft né Apple hanno riconosciuto colpe. Col passare del tempo, però, Microsoft ha indicato Apple come responsabile, dicendo la scorsa settimana – dopo il rilascio di un aggiornamento di Office per Mac 2016 – che “stiamo lavorando attivamente con Apple per garantire la risoluzione con il prossimo aggiornamento di OS X 10.11 El Capitan”.

Ieri, un paio di product manager Microsoft ha semplicemente esortato gli utenti ad aggiornare El Capitan a 10.11.1, senza ammettere colpe o puntare il dito.

Ciao a tutti, questa mattina Apple ha rilasciato l’ultima versione di El Capitan (10.11.1), assicuratevi di utilizzare la versione più recente di Office (15.15) e di El Capitan (10.11.1)”, ha scritto Faisal Jeelani, un membro del team di Outlook per Mac.

Se si sta utilizzando El Capitan, si prega di aggiornare a 10.11.1, che Apple ha rilasciato oggi“, ha aggiunto Sunder Raman, di Microsoft, in un’altra discussione.

 

AUTOREGregg Keizer
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.
WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro