Oggi Google ha rilasciato una nuova estensione per il suo browser Chrome che punta a migliorare la sicurezza degli account Google per gli utenti consumer e i clienti aziendali. L’estensione Password Alert scoraggia gli utenti a riutilizzare le loro password Google su altri siti e li avvisa di potenziali attacchi di phishing.

“La maggior parte delle intrusioni, hack e violazioni di sicurezza avviene quanto gruppi esterni o singoli individui hanno accesso alle password in modo illecito” ha dichiarato Eran Feigenbaum, direttore della sicurezza di Google Apps for Work.

Password Alert migliora la sicurezza online

L’estensione gratuita (e open source) Password Alert per Chrome può essere installata dagli utenti stessi o fornita dagli amministratori, che possono scegliere se ricevere avvisi quando vengono rilevati potenziali problemi e rischi per la sicurezza. Questa estensione è stata utilizzata internamente da Google per anni e avvisa automaticamente gli utenti nel caso in cui scrivano le loro password legate a Google in altri siti, invitandoli a scegliere altre password per i siti non-Google.

L’estensione in pratica ricorda una parziale versione della vostra password di Google e vi notifica quando siete a rischio di un attacco di phishing. Secondo Google circa il 2% di tutti i messaggi inviati agli account Gmail è progettato per spingervi a fornire le vostre password e gli attacchi di phishing più efficaci funzionano quasi nella metà dei casi (circa il 45%). “Sta diventando veramente difficile per gli utenti riconoscere un sito lecito da uno “cattivo” e in certi casi anche gli utenti più esperti vengono ingannati di fronte ad attacchi phishing orchestrati alla perfezione”, conclude Feigenbaum.