Sicurezza: le aziende italiane sono le più virtuose in area EMEA

Secondo un nuovo studio di CA Technologies l’Italia segna il primato in area EMEA per numero di aziende che nell’ultimo anno hanno registrato una riduzione delle violazioni dei dati.

sicurezza globale

Il 45% delle aziende italiane intervistate nell’ambito di un nuovo studio mondiale ha registrato una diminuzione delle violazioni di dati subite negli ultimi 12 mesi. La percentuale è la più alta rilevata fra tutti i Paesi EMEA. La ricerca The Security Imperative: Driving Business Growth in the App Economy è stata svolta per conto di CA Technologies da Coleman Parkes su 1.770 responsabili aziendali, fra cui oltre 100 CSO e CISO, rivelando anche che il 67% delle aziende italiane si avvale di un approccio predittivo e/o proattivo per contrastare le violazioni (percentuale superiore a quella di qualsiasi altro Paese dell’area EMEA).

La maggior parte dei responsabili italiani intervistati ai fini di questa indagine è d’accordo nell’affermare che la sicurezza informatica non possa limitarsi a salvaguardare i dati e l’infrastruttura a supporto del business, ma che debba anche servire a instaurare fiducia nella relazione tra aziende e clienti, elemento essenziale per guadagnare competitività ed espandere il giro d’affari nell’odierna application economy.

L’88% dei responsabili italiani ritiene che la sicurezza incentrata sull’identità sia cruciale per il business aziendale, mentre secondo il 91% (percentuale record in EMEA) la sicurezza deve proteggere e nel contempo abilitare il business. Il 92% afferma che la sicurezza è un elemento cruciale per tutelare il marchio e che può fungere da importante leva competitiva, con l’85% (percentuale record in EMEA) convinto che la sicurezza non debba creare ostacoli o influire negativamente sull’esperienza dell’utente.

la sicurezza deve anche servire a instaurare fiducia nella relazione tra aziende e clienti

Oltre a limitare le violazioni dei dati, la sicurezza stimola la crescita fra le organizzazioni italiane. Il 76% del campione ha infatti realizzato un ampliamento della copertura digitale grazie a una migliore implementazione della sicurezza, mentre il 69% ha rilevato un miglioramento della customer experience e il 66% ha riferito di una maggiore fidelizzazione dei clienti. Le iniziative messe in campo nell’ambito della sicurezza informatica hanno inoltre contribuito a far aumentare del 35% i ricavi da nuove fonti di business, portando in più a un incremento del 31% nell’efficienza operativa, del 34% nella produttività dei dipendenti e del 33% nella customer satisfaction.

Secondo l’indagine le organizzazioni italiane attribuirebbero la riduzione del numero di violazioni registrate negli ultimi dodici mesi ai maggiori investimenti in security (citati dal 50%), alla maggiore concentrazione delle procedure di sicurezza sulle aree a rischio elevato quali identità e accessi privilegiati (41%) e all’implementazione di nuove funzioni di security specifiche per mobile devices e apps (35%).

Lo studio ha infine evidenziato sette step cruciali nel percorso di adozione di una strategia di sicurezza incentrata sull’identità.

  • Considerare l’identità digitale come nuovo perimetro aziendale
  • Trattare la sicurezza come fattore abilitante del business
  • Instaurare rapporti di fiducia nell’interazione digitale con clienti, partner, fornitori e dipendenti
  • Tutelare le esperienze, non solo i dati
  • Adottare un approccio adattivo per la gestione delle identità e degli accessi
  • Agire in modo proattivo e predittivo
  • Non rinunciare mai alla sicurezza in favore della velocità

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