Sicurezza dei Dati

Sinergia sicurezza e trasformazione digitale, ma il security debt è cresciuto ancora

CyberTech torna dal vivo con l’evento di Roma 2022: pubblico più operativo, maggior consapevolezza del rischio e dei rimedi, ma ancora pochi esperti rispetto al necessario. E altro si prospetta

Sanità: spesa ICT in aumento. Ma la sicurezza rimane un problema

Il rapporto prende in esame i vari aspetti della spesa, segnala la crescita della telemedicina, Business Continuity e Disaster Recovery ma conferma le carenze in ambito cybersecurity.

A Milano ospedali sotto attacco. Fontana: non pagheremo

Sembra sia stato chiesto un riscatto per il ransomware ma il presidente della Regione Attilio Fontana ha già dichiarato che non pagherà. Non risulta al momento una perdita di dati personali.
zero trust

In un mondo di lavoro a distanza, è necessaria una rivoluzione Zero Trust

Il modello Zero Trust non è incentrato solo sugli specialisti della sicurezza informatica, ma è ormai diventato indispensabile per l'intera azienda.

Quando il boom di identità digitali mette in crisi la sicurezza

Secondo una nuova ricerca di CyberArk l'aumento di identità umane e non-umane ha incrementato il "debito" di cybersecurity legato all'identità, esponendo così le aziende a rischi maggiori.

Micro Focus e Jaguar: l’analisi dei dati è vincente e sostenibile, anche in Formula...

La Casa inglese, seconda l’anno scorso nel campionato mondiale per monoposto elettriche, tenta l’assalto alla Mercedes anche grazie alla sicurezza dei suoi dati

I leader IT spesso non sanno dove sono i dati, ma pensano al Quantum

Il Data Threat Report racconta di Leader It non attrezzati per i ransomware e in difficoltà anche con il cloud. Ma guardano lontano quando arriverà la potenza della nuova tecnologia
crittografia quantistica

Sicurezza informatica: come prepararsi alla crittografia quantistica

Le aziende dovranno presto passare alla crittografia quantistica per affrontare le nuove minacce alla sicurezza informatica. Ecco come possono prepararsi a questo grande passo.
cybersecurity lavoro italia experis

9 aziende su 10 non stanno proteggendo sufficientemente i dati

Secondo il Veeam Data Protection Trends Report 2022, l’89% delle organizzazioni non sta proteggendo sufficientemente i dati nonostante l’aumento dei budget per la sicurezza.
reti Windows

Come difendere le reti Windows da attacchi informatici distruttivi

La difesa dagli attacchi volti a distruggere i sistemi piuttosto che a rubare dati o estorcere denaro richiede un approccio diverso, come dimostrano i recenti attacchi informatici della Russia contro l'Ucraina.
zero trust

Il modello Zero Trust è complesso ma ne vale davvero la pena

Il lavoro da casa ha rivelato inadeguatezze nei firewall perimetrali e nelle VPN a cui il modello Zero Trust può rimediare se siete disposti a dedicare ad esso il tempo necessario.
sicurezza informatica

Perché è necessario assicurare i propri dati?

James Blake, Field CTO Security EMEA di Rubrik, analizza i motivi per cui le aziende dovrebbero assicurare i loro dati e spiega come ciò aiuti i team di sicurezza nel loro lavoro.
modello di minaccia

Come le reti domestiche e i dispositivi dei dipendenti cambiano il modello di minaccia

Router domestici, stampanti, sistemi di sicurezza, console di gioco e altri dispositivi intelligenti possono modificare in modo significativo il modello di minaccia per la rete aziendale.
zero trust

Migliorare l’accesso Zero Trust attraverso un atteggiamento context-aware

I criminali informatici preferiscono attaccare le organizzazioni in momenti delicati come durante una fusione e l'adeguamento delle politiche di zero-trust in quei periodi aiuta a mitigare tale rischio.

Stalkerware, l’Italia al secondo posto in Europa per numero di vittime

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne Kaspersky ha presentato in Senato un report sul digital stalking nelle relazioni, un fenomeno che può essere contrastato puntando su formazione, sistemi di monitoraggio e provvedimenti

Vizi e virtù del PNRR

Francesco Longo della Bocconi esamina il Piano del governo. Occorre concentrarsi sugli investimenti immateriali. E in quanto ai big data dice: “Ne abbiamo già troppi e non li usiamo”

Acronis spinge su sicurezza e formazione

L’azienda di cybersecurity disegna le sfide mondiali e struttura la sua proposta in modo adeguato alle necessità di competenze e piccole aziende ovunque siano

VMworld 2021: le principali tendenze tra cloud, edge e sovranità dei dati

Arriva dall'azienda americana una soluzione di sicurezza che collega il traffico Internet a siti remoti utilizzando i principi di accesso Zero Trust, principalmente sfruttando servizi di rete e sicurezza basati su cloud.

Uno studio di Citrix rivela lo stato della sicurezza del lavoro da remoto

Secondo un nuovo studio di Citrix, il 74% dei decision maker responsabili di sicurezza in USA e in Europa afferma che i controlli e le procedure di sicurezza sono diventati più complessi e il 73% fatica a gestire la crescita delle minacce.

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

collaborazione

Al vostro team serve uno strumento di collaborazione e UC basato su cloud?

Gli strumenti di comunicazione e collaborazione basati sul cloud offrono ai team remoti e ibridi gli strumenti di cui hanno bisogno per comunicare da qualsiasi luogo.
supply chain

I 7 migliori strumenti di sicurezza per la supply chain del software

Questi strumenti di sicurezza per la supply chain aiuteranno a identificare le vulnerabilità e le minacce attraverso l'analisi della composizione del software e la creazione di SBOM.
sostenibilità data center CWI

Sostenibilità dei Data Center: “Un sistema di metriche è la base da cui partire”

Per misurare i progressi dei piani ambientali dei data center Schneider Electric propone un report con 23 parametri. Intervista a Carlos Loscalzo, VP Secure Power