Privacy

Capgemini lancia un’offerta IDentity as a Service

IDentity as a Service di Capgemini sfrutta i servizi cloud per fornire alle aziende un Identity and Access Management as a Service più completo.

PNR: mancano due voti e due anni all’entrata in vigore

Raggiunto un accordo sulla direttiva Passenger Name Record, per la raccolta dei dati dei passeggeri che volano da e verso l’Europa. Ogni Paese però avrà i propri standard, regole e database

Internet delle cose: è tempo di uno standard per la privacy

Per trarre profitto dall’ecosistema dell’IoT è necessario conquistare la fiducia degli utenti, preoccupati per come verranno raccolti, memorizzati e diffusi i loro dati attraverso dispositivi connessi, smart home e tecnologia indossabile

Automobili sempre più connesse: troppi dati, poca privacy

L’associazione ADAC sostiene che le auto raccolgono troppi dati sui loro conducenti, dalle destinazioni impostate sul navigatore ai contatti sul cellulare, e lancia la campagna “My Car, My Data” per promuovere i diritti degli automobilisti

Il Belgio ferma Facebook: no al tracciamento di utenti non iscritti

Interrompere la localizzazione di persone non iscritte al sito di social networking o pagare 250.000 euro di multa al giorno. E’ l’ultimatum dato a Facebook da un tribunale belga. Al centro del caso il cookie “datr”

F-Secure smaschera il tracciamento online

La nuova funzionalità della VPN Freedome di F-Secure svela i tracciatori online che osservano le persone mentre navigano sul web.

Safe Harbour: aspettando un nuovo accordo tra USA e UE

La sentenza della corte di Giustizia Europea, che invalida l’accordo di libera circolazione dei dati tra vecchio e nuovo continente, comporta caos normativo e rischio sanzioni, ostacolando la globalizzazione dei servizi Cloud. Ma un nuovo patto potrebbe essere all’orizzonte

Google e diritto all’oblio: 50 le cause sostenute dal Garante

Nonostante le innumerevoli richieste di rimozione inoltrate a Google, un numero “esiguo” di utenti si è rivolto in appello al Garante per la privacy, che ha comunicato i dati relativi ai ricorsi sostenuti

Ad-blocker, croce e delizia

Porte aperte negli app store alle applicazioni che bloccano la pubblicità invadente. Un fenomeno che fa perdere miliardi all’editoria ma conquista gli utenti, stanchi di attese e malfunzionamenti dovuti agli spot. Un fronte su cui Apple e Google scelgono strade opposte.

Quando il tracciamento online diventa un problema

Una nuova ricerca di F-Secure dimostra come il tracciamento online rallenti la navigazione e metta a rischio i dati.

Salvaguardare privacy e sicurezza in vacanza

Da Sophos arrivano alcuni suggerimenti per viaggiare e andare in vacanza senza mettere a rischio la propria privacy.

Il riconoscimento facciale minaccia la nostra privacy?

Le tecnologie di Facebook e Google per il riconoscimento facciale (ma non solo) nelle fotografie hanno ormai raggiunto livelli di accuratezza elevatissimi. E ora che si fa?

EFF valuta le aziende: cinque stelle per Apple, Adobe, Dropbox e Yahoo

L’Electronic Frontier Foundation ha rilasciato il report 2015 sulle politiche sulla privacy adottate dalle grandi aziende hi-tech

Tim Cook contro Google, Facebook e Yahoo

Il numero uno della Mela difende il fondamentale diritto alla privacy degli utenti e prende di mira le aziende che si arricchiscono offrendo servizi gratuiti in cambio di dati personali

Google e diritto all’oblio: cosa è cambiato in un anno

Un anno dopo che la corte superiore della UE ha dato agli europei il diritto a essere rimossi dai motori di ricerca, è probabile...

Il valore della privacy per gli utenti internet

Una ricerca svela che Il 56% degli utenti sarebbe disposto a offrire alle aziende le proprie informazioni personali se queste fossero ricompensate in denaro.

Facebook annuncia i topic data

Il re dei social network offrirà a produttori e inserzionisti uno sguardo più approfondito ai post dei suoi utenti.

L’incertezza di Facebook nel condividere con il governo USA le minacce informatiche

Il ThreatExchange sta guadagnando sempre più consensi, ma le prospettive di condivisione di dati e informazioni con il governo e le forze dell’ordine rimangono ancora incerte.
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Secondo GTT Communications l’analisi dei Big Data e l’High performance Computing sono aspetti sempre più fondamentali per spianare la strada alla guida autonoma.