Malware & Vulnerabilità

attacco ransomware

Bashe: l’ipotetico attacco ransomware da 193 miliardi di dollari

Un nuovo studio del progetto Cyber Risk Management (CyRiM) di Singapore ipotizza scenari “apocalittici” scatenati da un attacco ransomware che potrebbe causare costi per oltre 190 miliardi di dollari.

Rapporto Clusit: rischio imminente per la nostra società digitale

Il rapporto evidenzia un salito quantitativo e qualitativo degli attacchi. Già oltre 600 le notifiche al garante dopo l’introduzione del Gdpr
apple

Apple e il mito della sicurezza che inizia a vacillare

Il mito di un ecosistema inespugnabile inizia a non valere più per Apple e anche per Cupertino sono ormai molti i casi di minacce e vulnerabilità su iOS e macOS.
cryptomining

Il cryptomining sbarca anche sul Microsoft App Store

Microsoft ha rimosso otto applicazioni dal proprio app store per Windows che tramite cryptomining estraevano la criptovaluta Monero senza che gli utenti ne fossero a conoscenza.
cryptomining

Check Point: nel 2018 quasi 4 aziende su 10 colpite da cryptomining

Il Security Report 2019 di Check Point mostra che il 20% delle aziende continua a essere colpito dal cryptomining ogni settimana, mentre il 33% è stato colpito dal malware mobile e solo il 4% dal ransomware.
phishing

Sicurezza: il phishing è in costante aumento nel 2018

Un nuovo report di Proofpoint sul phishing conferma l’impellente necessità di definire una strategia focalizzata sulle persone e l’importanza delle attività di formazione sulla sicurezza.
Email security phishing man swimming

Gli hacker riscoprono il fattore umano

Il report di Trend Micro evidenzia che l’attenzione degli attaccanti è tutta sulla compromissione delle email di business. E intanto cade la barriera fra IT e OT, con ampie vulnerabilità per il mondo industriale
spectre

Spectre e Meltdown: a che punto siamo un anno dopo?

Kaspersky Lab torna a parlare delle vulnerabilità Spectre e Meltdown a un anno dalla loro scoperta. A che punto siamo e qual è lo scenario che ci attende?
smokeloader

Le minacce di dicembre 2018 tra SmokeLoader e Coinhive

La classifica dei malware e delle vulnerabilità di dicembre 2018 stilata da Check Point Software vede l’avanzata del downloader SmokeLoader, anche se a farla da padroni sono sempre i malware di cryptomining.
chiavette usb

Chiavette USB: è giusto vietarle o basta solo renderle più sicure?

Il divieto di IBM di utilizzare chiavette USB ha fornito a Stormshield l’occasione per ragionare sul futuro di queste piccole, utili ma anche pericolose periferiche all’interno delle aziende.
attacco ransomware

Ransomware: da Commvault sei consigli per difendersi

Commvault consiglia alle aziende sei pratiche per garantire continuità di business in caso di un attacco ransomware tra metodi di backup, protezione degli end-point e formazione del personale.
malware

Il Mac finisce per la prima volta nella top-ten dei malware

Tra i vari dati emersi nell’ultimo Internet Security Report dei Laboratori WatchGuard relativo al terzo trimestre 2018 emerge per la prima volta la comparsa del malware per Mac nella Top Ten Malware.
wannacry

WannaCry è davvero morto e sepolto? Non proprio…

Anche se è passato un anno e mezzo dall’epidemia di ransomware causata da WannaCry, secondo Kaspersky Lab il pericolo non può dirsi del tutto finito.

Security e IA: il caso di Darktrace in Giunti Editore

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale per l'identificazione delle minacce informatiche e relative risposte di difesa può offrire una visione chiara e immediata della situazione della rete e liberare le risorse dai compiti ripetitivi di monitoraggio e controllo.
fortinet

Sicurezza nel 2019: le previsioni di Fortinet tra IA e attacchi smart

Secondo le previsioni di Fortinet per il 2019 nuove tecniche di Artificial Intelligence Fuzzing e machine learning poisoning permetteranno di scoprire nuove vulnerabilità di software e reti.
trojan bancari

Trojan bancari e downloader dominano il panorama delle minacce

Secondo il Q3 2018 Threat Report di Proofpoint tra luglio e settembre si è assistito a un calo notevole dei ransomware e, al tempo stesso, a un’impennata di downloader e trojan bancari.
smokeloader

A settembre sempre più malware criptomining contro Apple

Secondo il nuovo Global Threat Index di Check Point Software, a settembre si sono quadruplicati gli attacchi malware criptomining contro tutti i dispositivi Apple.
f-secure sicurezza informatica

F-Secure: i rischi per la sicurezza informatica oggi e domani

Attacchi in calo e sistemi di prevenzione sempre più diffusi: i dati presentati da F-Secure sulla sicurezza informatica 2018 sembrano mostrare un panorama in netto miglioramento per le aziende. Ma non è tutto oro quello che luccica.
rootkit uefi

LoJax: ecco il primo rootkit UEFI usato in un attacco informatico

I ricercatori ESET hanno scoperto un attacco informatico in cui è stato utilizzato per la prima volta LoJax, un rootkit UEFI per mantenere una connessione con i computer delle vittime.
4,059FansMi piace
1,880FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

android

Android cresce nelle aziende, ma la sicurezza preoccupa

Secondo una nuova ricerca di Panasonic l’utilizzo di tablet e dispositivi handheld con sistema operativo Android è in crescita nelle aziende, ma la sicurezza resta un elemento a cui prestare attenzione.

Rapporto Clusit: rischio imminente per la nostra società digitale

Il rapporto evidenzia un salito quantitativo e qualitativo degli attacchi. Già oltre 600 le notifiche al garante dopo l’introduzione del Gdpr
samsung galaxy-fold-multitask

Il Samsung Galaxy Fold è qui: innovativo, ingombrante e costoso

Samsung ha presentato il Galaxy Fold, il suo primo smartphone pieghevole. Sarà in vendita dal 26 aprile a 1.980 dollari