Malware & Vulnerabilità

La nuova normalità secondo Trend Micro

Dai deepfake dei Ceo, fino al classico ransomware, le attività dei criminali spaziano su differenti aree tecnologiche. In aumento il rischio per le Pmi italiane
phishing

Proofpoint: il 2020 tra botnet, downloader e phishing

Secondo le previsioni di Proofpoint, nel 2020 l’email resterà il canale di attacco principale con cui realizzare campagne di phishing, insieme ad attacchi mirati per diffondere malware, downloader e backdoor.
Smominru

Smominru: la botnet che sfrutta EternalBlue fa sempre più paura

Smominru è oggi uno dei malware tra i più veloci a diffondersi. Nel 2019, solo ad agosto, ha infettato 90 mila computer in tutto il mondo e la rete più grande nel mirino di Smominru si trovava in Italia.
Simjacker

Attacco Simjacker: cos’è, chi ne è colpito e come prevenirlo

Kaspersky Lab ha indagato sull’attacco di tipo Simjacker che prende di mira le SIM dei nostri smartphone, spiegandone il funzionamento e offrendo alcuni consigli su come prevenirlo.
internet explorer

Internet Explorer: PC e dati a rischio a causa di una vulnerabilità

Google e Microsoft hanno scoperto una nuova vulnerabilità di Internet Explorer che, se sfruttata, può assumere il controllo dell'intero PC.
wannacray

WannaCry: da minaccia a “vaccino” potenzialmente pericoloso

Nonostante siano passati più di due anni dal primo attacco del maggio 2017, la minaccia di WannaCry rimane attiva con milioni di attacchi rilevati ogni mese.
ransomware

Trend Micro: l’Italia è bersagliata da malware e ransomware

Secondo i nuovi dati di Trend Micro l’Italia è il quarto Paese al mondo più colpito dai malware e il dodicesimo per quanto riguarda le incursioni ransomware.
lateral phishing

Arriva un nuovo attacco di account takeover: il Lateral Phishing

I ricercatori di Barracuda hanno scoperto il lateral phishing, un nuovo tipo di attacco di account takeover di cui, negli ultimi sette mesi, è rimasta vittima un’organizzazione su sette.
apple ios vulnerabilità

Attacco iPhone: la risposta di Apple a Google

Secondo Apple le fuorvianti dichiarazioni di Google sulla sicurezza di iOS hanno creato un inutile allarmismo negli utenti di iPhone
stealer

Stealer: quando il pericolo sicurezza arriva dai browser

Gli stealer sono malware che rubano informazioni anche dai browser e che stanno diventando sempre più popolari tra i truffatori online. Ecco come funzionano e come proteggersi.
bitdefender intel

Bitdefender: svelata nuova vulnerabilità sui più recenti processori Intel

La falla di sicurezza a livello hardware consente attacchi mirati per sottrarre dati personali e aziendali su tutti i sistemi che utilizzano CPU Intel
ransomware-as-a-service

SonicWall: è boom di kit ransomware-as-a-service

A fronte di un calo globale del 20% del malware, SonicWall ha registrato una crescita degli attacchi Ransomware-as-a-Service, IoT e cryptojacking.
email

L’instant messaging come risposta alle minacce via email

Una recente indagine condotta da Barracuda in area EMEA colloca la mail security nella lista delle priorità degli esperti di sicurezza per il 2019.
agent smith

Agent Smith: il nuovo virus che colpisce i dispositivi iOS e Android

Check Point Research ha recentemente scoperto Agent Smith, una nuova variante del malware mobile che ha già infettato circa 25 milioni di dispositivi.
phishing

Dove va il phishing oggi? Risponde Proofpoint

Tra i dati che emergono in un nuovo report di Proofpoint sul phishing spiccano le difficoltà degli utenti nel riconoscere gli attacchi e nel proteggere i propri dati. Sempre più necessarie inoltre le attività di formazione in azienda.
agent smith

WatchGuard: crescono i malware fileless e quelli per Mac

I risultati dell’Internet Security Report di WatchGuard per il Q1 2019 confermano la crescente necessità di un approccio a più livelli alla sicurezza.
bluekeep

BlueKeep: la falla che minaccia più di 1 milione di dispositivi Microsoft

Il team di ricerca di Check Point Research ha scoperto una grave falla chiamata BlueKeep Microsoft RDP (CVE-2019-0708) che colpisce i sistemi Windows 7 e Windows Server 2008.
allegati

Spam malevolo: i quattro tipi di allegati più pericolosi

Kaspersky Lab ha individuato quelli che, nel corso del 2019, si stanno rivelando i quattro tipi di allegati e-mail più pericolosi tra file PDF, ZIP e documenti di Office.
ransomware

Fortinet: il ransomware non è scomparso

Secondo il Threat Landscape Report di Fortinet per il Q1 2019 il ransomware non è affatto scomparso e quasi il 60% delle minacce informatiche sfrutta un dominio comune.
4,086FansMi piace
1,932FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

trasformazione digitale

La trasformazione digitale può rivelare le debolezze delle reti

Quando le grandi aziende hanno adottato la trasformazione digitale, si è scoperto che le loro reti esistenti avevano una capacità limitata di affrontare la connettività cloud o l'accesso per gli utenti mobili.
cloud

Due miti del cloud e dell’IA a cui non dovreste credere

Se pensate che il cloud porterà l'estinzione dei data center e che i progetti di intelligenza artificiale siano destinati a fallire, ripensateci. La realtà è molto più grigia e sfumata di quanto si possa credere.
competenze IT

L’evoluzione e i nuovi requisiti richiesti a sei “tradizionali” ruoli IT

Con la trasformazione digitale sono richieste nuove competenze ai professionisti IT. Ecco i profili che hanno subito i maggiori cambiamenti