Malware & Vulnerabilità

scranos

Lo spyware rootkit Scranos sta infettando utenti in tutto il mondo

Scoperto da Bitdefender, Scranos è uno spyware rootkit che si sta diffondendo attraverso applicazioni infettate da trojan mascherate da software violati.
microsoft office

Il panorama attuale delle minacce contro Microsoft Office

Alcuni ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto che i cybercriminali hanno abbandonato le vulnerabilità web per dedicarsi a quelle presenti su Microsoft Office.
plugin web

Plugin web di terze parti: perché possono essere pericolosi?

Kaspersky Lab mette in guardia contro i possibili pericoli derivanti dai plugin web di terze parti tra vulnerabilità e hacker pronti a sfruttare ogni minima occasione.
ransomware

Ransomware: non fidarsi di chi promette il recupero dei dati

Kaspersky Lab mette in guardia le aziende contro chi promette di ripristinare i dati tenuti in ostaggio dopo un attacco ransomware.

Compromessa l’utility Asus Live Update: fino a 1 milione di pc colpiti

La versione compromessa dell'utility di aggiornamento Asus Live Update sarebbe rimasta per anni sui server dell'azienda, firmata con certificati digitali legittimi. Potenzialmente compromessi un milione di pc.
sicurezza it

Sicurezza: nel Q4 2018 impennata di attacchi contro Cisco Webex

Nel suo recentissimo Internet Security Report relativo al Q4 2018, WatchGuard Technologies mette in guardia contro il phishing e gli attacchi contro l’estensione di Chrome per Cisco Webex.

Cryptojacking: cos’è, cosa provoca e come evitarlo

Il cryptojacking è un nuovo tipo di minaccia sempre più diffusa in cui un hacker utilizza software dannoso per sfruttare le risorse del sistema della vittima. L’obiettivo? Minare criptovalute.
cryptojacking

IBM: boom di cryptojacking e ransomware in declino

Il nuovo rapporto IBM X-Force Threat Intelligence Index rivela che i profitti dei criminali informatici arrivano dal cryptojacking, mentre i ransomware sono in declino.
attacco ransomware

Bashe: l’ipotetico attacco ransomware da 193 miliardi di dollari

Un nuovo studio del progetto Cyber Risk Management (CyRiM) di Singapore ipotizza scenari “apocalittici” scatenati da un attacco ransomware che potrebbe causare costi per oltre 190 miliardi di dollari.

Rapporto Clusit: rischio imminente per la nostra società digitale

Il rapporto evidenzia un salito quantitativo e qualitativo degli attacchi. Già oltre 600 le notifiche al garante dopo l’introduzione del Gdpr
apple

Apple e il mito della sicurezza che inizia a vacillare

Il mito di un ecosistema inespugnabile inizia a non valere più per Apple e anche per Cupertino sono ormai molti i casi di minacce e vulnerabilità su iOS e macOS.
cryptomining

Il cryptomining sbarca anche sul Microsoft App Store

Microsoft ha rimosso otto applicazioni dal proprio app store per Windows che tramite cryptomining estraevano la criptovaluta Monero senza che gli utenti ne fossero a conoscenza.
cryptomining

Check Point: nel 2018 quasi 4 aziende su 10 colpite da cryptomining

Il Security Report 2019 di Check Point mostra che il 20% delle aziende continua a essere colpito dal cryptomining ogni settimana, mentre il 33% è stato colpito dal malware mobile e solo il 4% dal ransomware.
phishing

Sicurezza: il phishing è in costante aumento nel 2018

Un nuovo report di Proofpoint sul phishing conferma l’impellente necessità di definire una strategia focalizzata sulle persone e l’importanza delle attività di formazione sulla sicurezza.
Email security phishing man swimming

Gli hacker riscoprono il fattore umano

Il report di Trend Micro evidenzia che l’attenzione degli attaccanti è tutta sulla compromissione delle email di business. E intanto cade la barriera fra IT e OT, con ampie vulnerabilità per il mondo industriale
spectre

Spectre e Meltdown: a che punto siamo un anno dopo?

Kaspersky Lab torna a parlare delle vulnerabilità Spectre e Meltdown a un anno dalla loro scoperta. A che punto siamo e qual è lo scenario che ci attende?
smokeloader

Le minacce di dicembre 2018 tra SmokeLoader e Coinhive

La classifica dei malware e delle vulnerabilità di dicembre 2018 stilata da Check Point Software vede l’avanzata del downloader SmokeLoader, anche se a farla da padroni sono sempre i malware di cryptomining.
chiavette usb

Chiavette USB: è giusto vietarle o basta solo renderle più sicure?

Il divieto di IBM di utilizzare chiavette USB ha fornito a Stormshield l’occasione per ragionare sul futuro di queste piccole, utili ma anche pericolose periferiche all’interno delle aziende.
attacco ransomware

Ransomware: da Commvault sei consigli per difendersi

Commvault consiglia alle aziende sei pratiche per garantire continuità di business in caso di un attacco ransomware tra metodi di backup, protezione degli end-point e formazione del personale.
4,086FansMi piace
1,890FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

Apple Pencil

Apple Pencil e iPad: tutti i possibili usi non “artistici”

Chi ha detto che un’Apple Pencil serve solo agli artisti per disegnare e creare? In realtà la matita di Apple può tornare utile in molti altri scenari.
open source

Il futuro del software è nell’enterprise open source

Cosa pensano le aziende dell’open source, perché lo adottano e quali saranno le loro mosse future? Uno studio sponsorizzato da Red Hat cerca di rispondere a queste domande.
ios 13

iOS 13 tra dark mode, nuove gesture e app multi-window su iPad

Se i rumor di 9to5Mac su iOS 13 fossero confermati, questo autunno iPhone e iPad sono destinati a ricevere alcune importanti modifiche, incluse molte delle feature che chiediamo a gran voce da tempo.