Malware & Vulnerabilità

wannacry

WannaCry è davvero morto e sepolto? Non proprio…

Anche se è passato un anno e mezzo dall’epidemia di ransomware causata da WannaCry, secondo Kaspersky Lab il pericolo non può dirsi del tutto finito.

Security e IA: il caso di Darktrace in Giunti Editore

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale per l'identificazione delle minacce informatiche e relative risposte di difesa può offrire una visione chiara e immediata della situazione della rete e liberare le risorse dai compiti ripetitivi di monitoraggio e controllo.
fortinet

Sicurezza nel 2019: le previsioni di Fortinet tra IA e attacchi smart

Secondo le previsioni di Fortinet per il 2019 nuove tecniche di Artificial Intelligence Fuzzing e machine learning poisoning permetteranno di scoprire nuove vulnerabilità di software e reti.
trojan bancari

Trojan bancari e downloader dominano il panorama delle minacce

Secondo il Q3 2018 Threat Report di Proofpoint tra luglio e settembre si è assistito a un calo notevole dei ransomware e, al tempo stesso, a un’impennata di downloader e trojan bancari.
malware criptomining

A settembre sempre più malware criptomining contro Apple

Secondo il nuovo Global Threat Index di Check Point Software, a settembre si sono quadruplicati gli attacchi malware criptomining contro tutti i dispositivi Apple.
f-secure sicurezza informatica

F-Secure: i rischi per la sicurezza informatica oggi e domani

Attacchi in calo e sistemi di prevenzione sempre più diffusi: i dati presentati da F-Secure sulla sicurezza informatica 2018 sembrano mostrare un panorama in netto miglioramento per le aziende. Ma non è tutto oro quello che luccica.
rootkit uefi

LoJax: ecco il primo rootkit UEFI usato in un attacco informatico

I ricercatori ESET hanno scoperto un attacco informatico in cui è stato utilizzato per la prima volta LoJax, un rootkit UEFI per mantenere una connessione con i computer delle vittime.
ransomware

Ransomware: l’Italia rimane il Paese più colpito in Europa

Trend Micro presenta il report semestrale delle minacce, dal quale risulta come il nostro Paese sia il primo in Europa e il decimo al mondo più colpito dai ransomware.
malware criptomining

Check Point combatte i malware fileless con Behavioral Guard

La funzione Behavioral Guard di SandBlast Agent di Check Point Software si è dimostrata molto efficace nel rilevare l’aumento dei malware fileless.
ibm security connect

Le novità di Proofpoint per la sicurezza people-centric

Proofpoint ha presentato tre innovazioni per la sicurezza people-centric: TAP Isolation, Enhanced Threat Detection e Threat Response Python Scripting.
iot

A luglio forte aumento degli attacchi ai dispositivi IoT e alle reti

Gli ultimi dati di Check Point Software riferiti a luglio mostrano un rilevante aumento degli exploit che hanno come obiettivo tre delle più importanti vulnerabilità IoT.
fax

Quando anche i fax possono diventare veicoli d’infezione

Una nuova ricerca di Check Point Software Technologies rivela come gli hacker possano sfruttare fax privati e aziendali per penetrare nelle reti e diffondere malware.
trojan bancari

È record di trojan bancari per dispositivi mobile

Nel nuovo report di Kaspersky Lab su cyberminacce e malware nel secondo trimestre del 2018 emerge l’impennata record dei trojan bancari per dispositivi mobile.
truffe informatiche

McAfee Labs: attacchi fileless in aumento nel 2018

I cybercriminali sfruttano sempre più malware fileless, che non richiedono l'installazione di software sul computer dell’utente e bypassano i tradizionali sistemi di rilevamento

Polaris Radar sfrutta il machine learning per combattere i ransomware

Basata sulla piattaforma SaaS di Rubrik, Polaris Radar accelera il ripristino dopo attacchi ransomware e altre minacce simili con impatti minimi lato business o perdita di dati.
credenziali

Ulteriore impennata di malware per Android nel Q2 2018

Secondo le ultime rilevazioni di G DATA, il primo semestre 2018 è stato infatti caratterizzato dalla stessa crescita esponenziale del malware che fu registrata negli anni precedenti.
attacchi malware

Check Point: attacchi malware raddoppiati nei primi sei mesi del 2018

Il report Cyber Attack Trends: 2018 Mid-Year Report di Check Point Software mostra che il 42% delle organizzazioni globali viene presa di mira dagli attacchi cryptomining, mentre quelli di quinta generazione colpiscono sempre più le infrastrutture cloud.
spectre e meltdown

Virus Cryptolocker: trovata correlazione con Spectre e Meltdown

TelcaVoIP International ha scoperto una forte relazione tra le note vulnerabilità conosciute con i nomi di Spectre e Meltdown ed alcuni tipi di ransomware.
coinhive

Coinhive è ancora il malware più diffuso in Italia e nel mondo

Per il quinto mese consecutivo Conhive è in cima ai malware più diffusi a livello globale, mentre tra le vulnerabilità più sfruttate spiccano quelle di Microsoft Windows Server 2003 e Oracle Web Logic.
4,040FansMi piace
1,850FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

edge

Microsoft ricostruisce Edge sulla base di Chromium

Il prossimo anno Microsoft abbandonerà il motore di rendering di Edge per sostituirlo con quello alla base di Chrome. L’ennesimo smacco per un browser che non ha mai raggiunto il successo sperato.
supply chain

Gli ostacoli per una vera digitalizzazione della supply chain

Secondo un nuovo report di Capgemini solo un’azienda su sette è in grado di implementare su larga scala iniziative digitali per la supply chain.
data center

Vertiv: i trend dei data center nel 2019 nel segno dell’edge

Per il 2019 in ambito data center gli esperti di Vertiv prevedono un edge al servizio dell’IoT e della tecnologia 5G, autosufficiente e in grado di ripararsi autonomamente.