Malware & Vulnerabilità

stealer

Stealer: quando il pericolo sicurezza arriva dai browser

Gli stealer sono malware che rubano informazioni anche dai browser e che stanno diventando sempre più popolari tra i truffatori online. Ecco come funzionano e come proteggersi.
bitdefender intel

Bitdefender: svelata nuova vulnerabilità sui più recenti processori Intel

La falla di sicurezza a livello hardware consente attacchi mirati per sottrarre dati personali e aziendali su tutti i sistemi che utilizzano CPU Intel
ransomware-as-a-service

SonicWall: è boom di kit ransomware-as-a-service

A fronte di un calo globale del 20% del malware, SonicWall ha registrato una crescita degli attacchi Ransomware-as-a-Service, IoT e cryptojacking.
email

L’instant messaging come risposta alle minacce via email

Una recente indagine condotta da Barracuda in area EMEA colloca la mail security nella lista delle priorità degli esperti di sicurezza per il 2019.
agent smith

Agent Smith: il nuovo virus che colpisce i dispositivi iOS e Android

Check Point Research ha recentemente scoperto Agent Smith, una nuova variante del malware mobile che ha già infettato circa 25 milioni di dispositivi.
phishing

Dove va il phishing oggi? Risponde Proofpoint

Tra i dati che emergono in un nuovo report di Proofpoint sul phishing spiccano le difficoltà degli utenti nel riconoscere gli attacchi e nel proteggere i propri dati. Sempre più necessarie inoltre le attività di formazione in azienda.
agent smith

WatchGuard: crescono i malware fileless e quelli per Mac

I risultati dell’Internet Security Report di WatchGuard per il Q1 2019 confermano la crescente necessità di un approccio a più livelli alla sicurezza.
bluekeep

BlueKeep: la falla che minaccia più di 1 milione di dispositivi Microsoft

Il team di ricerca di Check Point Research ha scoperto una grave falla chiamata BlueKeep Microsoft RDP (CVE-2019-0708) che colpisce i sistemi Windows 7 e Windows Server 2008.
allegati

Spam malevolo: i quattro tipi di allegati più pericolosi

Kaspersky Lab ha individuato quelli che, nel corso del 2019, si stanno rivelando i quattro tipi di allegati e-mail più pericolosi tra file PDF, ZIP e documenti di Office.
ransomware

Fortinet: il ransomware non è scomparso

Secondo il Threat Landscape Report di Fortinet per il Q1 2019 il ransomware non è affatto scomparso e quasi il 60% delle minacce informatiche sfrutta un dominio comune.
zombieload

Come proteggere il vostro PC dalla vulnerabilità ZombieLoad

Tutti i computer recenti con a bordo processori Intel sono vulnerabili a ZombieLoad. Ecco come proteggere il vostro PC e impedire agli hacker di rubare le vostre informazioni personali.
Meltdown

Bitdefender identifica una nuova vulnerabilità simile a Meltdown

La vulnerabilità Yet Another Meltdown identificata da Bitdefender è in grado di superare le protezioni architetturali di molti processori Intel.
agent smith

Phishing via router: cos’è, perché è pericoloso e come difendersi

Kaspersky Lab analizza il recente fenomeno del phishing tramite router e fornisce alcuni consigli per evitare di rimanere vittime di simili attacchi.
scranos

Lo spyware rootkit Scranos sta infettando utenti in tutto il mondo

Scoperto da Bitdefender, Scranos è uno spyware rootkit che si sta diffondendo attraverso applicazioni infettate da trojan mascherate da software violati.
office 365

Il panorama attuale delle minacce contro Microsoft Office

Alcuni ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto che i cybercriminali hanno abbandonato le vulnerabilità web per dedicarsi a quelle presenti su Microsoft Office.
plugin web

Plugin web di terze parti: perché possono essere pericolosi?

Kaspersky Lab mette in guardia contro i possibili pericoli derivanti dai plugin web di terze parti tra vulnerabilità e hacker pronti a sfruttare ogni minima occasione.
ransomware symantec

Ransomware: non fidarsi di chi promette il recupero dei dati

Kaspersky Lab mette in guardia le aziende contro chi promette di ripristinare i dati tenuti in ostaggio dopo un attacco ransomware.

Compromessa l’utility Asus Live Update: fino a 1 milione di pc colpiti

La versione compromessa dell'utility di aggiornamento Asus Live Update sarebbe rimasta per anni sui server dell'azienda, firmata con certificati digitali legittimi. Potenzialmente compromessi un milione di pc.
sicurezza

Sicurezza: nel Q4 2018 impennata di attacchi contro Cisco Webex

Nel suo recentissimo Internet Security Report relativo al Q4 2018, WatchGuard Technologies mette in guardia contro il phishing e gli attacchi contro l’estensione di Chrome per Cisco Webex.
4,081FansMi piace
1,898FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

VMware acquisizioni agosto 2019

VMware investe 5 miliardi in sicurezza e Kubernetes

Con le acquisizioni di Carbon Black (endpoint security) e Pivotal (sviluppo PaaS e container management) continua la strategia di crescita oltre la virtualizzazione server
macbook pro

MacBook Pro da 16’’: a che punto siamo?

Seguendo gli ultimi rumor approdati sul web, abbiamo fatto il punto della situazione sul nuovo MacBook Pro da 16’’ che Apple potrebbe annunciare già il mese prossimo.
sviluppo software DevOps

IDC: sviluppo software sempre più autonomo e influente in azienda

Due organizzazioni su 3 usano DevOps, mentre crescono gli specialisti di container, microservizi e low-code: i responsi di un’indagine su 2500 sviluppatori in tutto il mondo