Cybercrimine & Hacking

covid-19

Il COVID-19 ha cambiato completamente la sicurezza informatica

Di fronte a continui attacchi di matrice phishing, la formazione sulla sicurezza deve diventare una priorità del lavoro da remoto, soprattutto in un periodo come questo segnato dall’epidemia di COVID-19.
office 365

Phishing: i cybercriminali alla caccia di account di Office 365

Le tecniche grazie alle quali i cybercriminali cercano di ottenere nomi utente e password di account di Office 365 sono diverse: ecco le quattro più comuni.

Ebook gratis: 13 minacce email da conoscere subito

Questo eBook analizza 13 tipi di minacce email contemporanee mostrando esempi reali, ne valuta i potenziali impatti sul business e fornisce informazioni utili a predisporre una difesa adeguata.
BioSecurity

Business Continuity e BioSecurity: le nuove frontiere della sicurezza aziendale

Secondo Maurizio Tondi di Axitea l’emergenza Covid-19 sta facendo emergere la necessità da parte delle aziende di ripensare profondamente la propria strategia di protezione globale tra Business Continuity e BioSecurity.
covid-19

Sicurezza aziendale e “nuova normalità” dopo l’isolamento da Covid-19

Check Point ha pubblicato i risultati di un nuovo sondaggio che mostra come le organizzazioni abbiano gestito la loro cybersecurity durante i blocchi imposti dalla pandemia di Covid-19.
remote working

Remote working: i dati sono davvero al sicuro?

Nell’attuale contesto di remote working, il tema della protezione dei dati e della cyber security è sempre più rilevante. Ricoh, per voce del suo CEO David Mills, mette in evidenza alcuni aspetti che, insieme alle tecnologie, aiutano le imprese a superare i rischi per la sicurezza.
bec

Attacchi BEC interni: come gestirli e perché sono pericolosi

Gli attacchi BEC che sfruttano le caselle di posta elettronica compromesse (e interne all’azienda) sono particolarmente pericolosi. Ecco come Kaspersky ha imparato a identificarli.
deepfake

Cybercrime: cresce la richiesta di deepfake e botnet IoT

Una ricerca di Trend Micro mostra come si stanno evolvendo i mercati underground, dove è in aumento la domanda di botnet IoT, deepfake e cyber propaganda.
collaborazione cloud

L’uso degli strumenti di collaborazione cloud aumenta e così anche gli attacchi

Secondo un nuovo report di McAfee alcuni settori hanno visto aumenti degli eventi di minaccia legati agli strumenti di collaborazione cloud in aumento fino al 1.350% dall'inizio della crisi COVID-19.
COVID-19

8 modi in cui i cybercriminali stanno sfruttando la crisi del COVID-19

I criminali informatici stanno approfittando della crisi scatenata dal COVID-19 per diffondere malware, interrompere le operazioni, seminare dubbi e guadagnare rapidamente.
ransomware

Ransomware: quando pagare il riscatto fa spendere il doppio

Una nuova ricerca di Sophos ha rilevato che il costo medio per rimediare ai danni di un attacco ransomware è pari a circa 1,4 milioni di dollari qualora l’azienda paghi il riscatto, mentre in caso contrario la somma si riduce drasticamente a circa 730.000 dollari.
sicurezza

Smart working e sicurezza: crescono le preoccupazioni delle aziende

Secondo una recente ricerca di Barracuda crescono le preoccupazioni per la sicurezza fra le aziende europee dovute al lavoro da remoto durante la crisi da COVID-19.
coronavirus cybercrime

Gli attacchi informatici seguono la diffusione del Covid-19

Secondo i report di Palo Alto Networks e Bitdefender i cybercriminali spostano la loro attenzione sui Paesi più colpiti dal coronavirus, tra i quali l’Italia, usando tattiche sempre più raffinate
phishing

Come proteggersi dalle truffe di phishing ai tempi del coronavirus

Checkpoint Research afferma che i criminali stanno sfruttando la crisi COVID-19 con un'ondata di truffe di phishing progettate per sembrare veri messaggi di Apple.
covid-19

Il phishing al tempo del COVID-19: come difendersi?

Quando si tratta di rischi legati al social engineering e al phishing, gli attacchi che sfruttano COVID-19 rappresentano uno dei maggiori rischi per le organizzazioni di tutto il mondo.
coronavirus

Bitdefender: sicurezza informatica a costo zero a tutte le strutture sanitarie

Di fronte ad attacchi informatici aumentati del 475% durante la pandemia COVID-19, offre gratuitamente le proprie soluzioni di sicurezza a tutte le strutture sanitarie del mondo.
Cyber Protect Cloud

Il decalogo di Kaspersky per uno smart working sicuro e protetto

Per evitare situazioni spiacevoli in questi tempi di lavoro da remoto, Kaspersky propone dieci semplici consigli per uno smart working sicuro.
coronavirus

6 modi in cui i criminali stano sfruttando la crisi del coronavirus

I criminali informatici stanno approfittando della crisi del coronavirus per diffondere malware, interrompere le operazioni, seminare dubbi e guadagnare rapidamente.
ibm security

Smart working e sicurezza: 5 problemi (e 5 soluzioni) secondo Kaspersky

Sullo sfondo dell’epidemia di coronavirus, Kaspersky spiega come ridurre al minimo i rischi di sicurezza informatica che possono derivare dallo smart working.
4,085FansMi piace
1,968FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

microsoft teams

Microsoft Teams: tutte le novità attese entro fine anno

Microsoft ha sviluppato una serie di nuove funzionalità di Microsoft Teams studiate per favorire la produttività e l’apprendimento per un’utenza business ed education.
Apple Silicon

Apple Silicon: aspettiamoci grandi cose anche dalle prestazioni grafiche

I prossimi Mac basati su piattaforma Apple Silicon utilizzeranno una GPU progettata da Apple stessa, che promette vantaggi in termini di prestazioni e di consumi.
software gestionale in Italia Politecnico Milano Assosoftware

Software gestionale in Italia: un mercato da 15,8 miliardi di euro

Più di 1300 software house, che offrono oltre 5300 applicativi e occupano 94mila addetti: l'analisi degli Osservatori del Politecnico di Milano con Assosoftware