Cybercrimine & Hacking

ciso

CISO: nuove sfide da affrontare e le strategie da adottare

Una nuova indagine di Fortinet rivela come i CISO stiano modificando le priorità e le strategie da applicare alla sicurezza informatica per gestire minacce sempre più evolute con risorse limitate.
bitdefender intel

Bitdefender: svelata nuova vulnerabilità sui più recenti processori Intel

La falla di sicurezza a livello hardware consente attacchi mirati per sottrarre dati personali e aziendali su tutti i sistemi che utilizzano CPU Intel
email

Le aziende temono sempre di più gli attacchi via email

Uno studio di Barracuda dimostra come gli attacchi via email abbiano un impatto negativo sempre più importante sulla sicurezza delle imprese.
data breach

IBM: report sull’impatto finanziario dei data breach sulle aziende

IBM ha annunciato i risultati del Cost of a Data Breach 2019 Report, lo studio annuale condotto da Ponemon Institute che esamina l'impatto finanziario dei data breach sulle aziende.
ransomware symantec

Symantec: in aumento gli attacchi ransomware mirati contro le aziende

Nonostante una generale diminuzione di virus ransomware, nel 2018 sono aumentati i gruppi che sferrano attacchi mirati contro le aziende

Proofpoint, alla ricerca dei “Very Attacked People”

Partita dall’email security, oggi l’azienda protegge anche mobile app, social e SaaS. Il country manager Luca Maiocchi: “In Italia 50 nuovi clienti in meno di due anni”
cryptojacking

Cryptojacking: come riconoscerlo e come combatterlo

Il Cryptojacking è una pratica sempre più diffusa che può diventare anche molto pericolosa sia per i singoliu utenti, sia per l’attività giornaliera di un’azienda.
cybersecurity

Assicurazioni cyber: sono davvero utili per le aziende?

Una polizza contro i cyber attacchi può mitigare i danni, a patto di definire in modo opportuno i termini del contratto. Il caso Zurich-Mondelez lo dimostra

FireEye: l’Italia nel cyber mirino di Russia, Cina e Iran

Le PMI italiane sono nel mirino delle organizzazioni criminali e statali, che puntano sempre più a conoscenze su processi e certificazioni. Ma cominciano a farsi notare anche i cyber criminali nostrani.
Account checker

Account checker: cosa sono, perché sono dannosi e come combatterli

Gli account checker sono in circolazione da molto tempo, ma i casi di frode as-a-service si sono evoluti molto più rapidamente negli ultimi due anni a causa dell'elevato volume registrato di furti di password.
vap

VAP: ecco chi sono le vittime più colpire dai cybercriminali

Proteggere dipendenti e partner comincia con la comprensione di quali sono le figure più spesso attaccate. Si tratta delle cosiddette VAP, la cui identificazione può riservare qualche sorpresa.
honeypot

Bastano 52 secondi per attaccare un Server Cloud Honeypot

Un nuovo studio di Sophos su 10 server cloud Honeypot collocati in tutto il mondo evidenzia la necessità di ottimizzare visibilità e sicurezza per proteggere ciò che le aziende affidano alle piattaforme ibride e cloud.
Email security phishing man swimming

Simulare attacchi phishing e truffe email per addestrare gli utenti

Il Security Awareness Training di Proofpoint punta a esporre gli utenti a vere email truffaldine, per insegnare loro a riconoscerle e segnalarle al team di sicurezza
phishing

Un’azienda italiana su due è vittima di attacchi di phishing

Il dato emerge dall’ultima ricerca Trend Micro è a dir poco inquietante: il 55% delle aziende italiane ha subito un attacco di phishing.
mirai

Mirai sta per tornare e a quanto pare è ancora più pericolosa

Una nuova variante della botnet Mirai è dotata di una gamma molto più vasta di exploit che la rende più pericolosa ed in grado di diffondersi con maggiore rapidità anche all’interno delle aziende.
machine learning

Machine learning e sicurezza: un futuro di luci e ombre

Secondo una ricerca di ESET il machine learning aiuterà le aziende a rispondere più rapidamente alle minacce sulla sicurezza, ma secondo alcuni questa tecnologia farà anche incrementare il numero di attacchi.

Per i Ciso l’intelligenza artificiale non è così ok

Il report di Cisco rileva l’aumento di fiducia verso il cloud, ma per il machine learning è in calo
ciso

2019 CISO Benchmark Study: più cloud e meno AI

Un nuovo studio di Cisco incentrato sui CISO mostra una crescita degli investimenti in tecnologie di protezione, corsi di formazione sulla sicurezza e analisi e contenimento del rischio.
ransomware

Sicurezza: calano i ransomware e aumentano i miner di criptovalute

Secondo la nuova edizione del Microsoft Security Intelligence Report il phishing rimane il metodo di attacco preferito dai cyber criminali, mentre i ransomware sono in calo.
4,081FansMi piace
1,898FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

VMware acquisizioni agosto 2019

VMware investe 5 miliardi in sicurezza e Kubernetes

Con le acquisizioni di Carbon Black (endpoint security) e Pivotal (sviluppo PaaS e container management) continua la strategia di crescita oltre la virtualizzazione server
macbook pro

MacBook Pro da 16’’: a che punto siamo?

Seguendo gli ultimi rumor approdati sul web, abbiamo fatto il punto della situazione sul nuovo MacBook Pro da 16’’ che Apple potrebbe annunciare già il mese prossimo.
sviluppo software DevOps

IDC: sviluppo software sempre più autonomo e influente in azienda

Due organizzazioni su 3 usano DevOps, mentre crescono gli specialisti di container, microservizi e low-code: i responsi di un’indagine su 2500 sviluppatori in tutto il mondo