Cybercrimine & Hacking

Cybersecurity: gli Ospedali si difendono con “Panacea”

Il Progetto "Panacea" nasce grazie a un finanziamento dell'Unione Europea e permetterà di aumentare la sicurezza informatica degli Ospedali del nostro Paese
cybercriminali

Basta un log in: ecco come sono cambiati i cybercriminali e i loro attacchi

Adenike Cosgrove, Senior Director, International Product Marketing di Proofpoint, riflette sull’evoluzione nel ruolo dei cybercriminali, tra crescita degli attacchi BEC e nuove tipologie di minacce.

Pnrr e Its per il futuro della cybersecurity: dopo l’estate calda si corre ai...

Dopo l’attacco che ha paralizzato i sistemi informatici del Lazio, è stato il turno della Toscana dove i server dell'Agenzia regionale di sanità (Ars) sono stati attaccati da un virus che ha distrutto alcuni dati epidemiologico-statistici
phishing

Costo medio del phishing per le aziende? Quasi il quadruplo rispetto al 2015

Compromissione della posta elettronica aziendale (BEC), phishing e attacchi ransomware si rivelano le minacce di phishing più costose per le grandi organizzazioni.

Come difendersi dai nuovi ransomware in circolazione

Anche il ransomware non è più quello di una volta, e il semplice backup non basta più a proteggersi: scopri come proteggere efficacemente le informazioni riservate
violazioni dei dati

Violazioni dei dati e relativi costi: picco record durante la pandemia

Secondo un nuovo studio di IMB Security il costo delle violazioni dei dati ha raggiunto un picco record durante la pandemia, con le aziende che hanno pagato in media 4.24 milioni di dollari per incidente.
infosec

Modello di lavoro ibrido: un cavallo di Troia per le minacce interne?

Rob Bolton, Senior Director, International, Insider Threat Management di Proofpoint, riflette su come il modello di lavoro ibrido che si sta configurando potrebbe incrementare il rischio di insider threat per le aziende.

Phishing: tre campagne colpiscono DHL, nel mirino anche l’Italia

Per impossessarsi di credenziali di accesso e di dati sensibili dei clienti internazionali DHL, sono state costruite tre diverse campagne di phishing. Ecco i dettagli e cosa fare nel caso di attacco.
gruppi di cybercrimine

I 10 gruppi di cybercrimine più pericolosi nel 2021

La top ten dei i più noti criminali informatici globali e dei gruppi di cybercrime sponsorizzati dagli stati secondo i principali ricercatori della sicurezza.
windows hello

Bypassare Windows Hello? È più facile di quanto si pensi

Una vulnerabilità presente in Windows Hello consente all’hacker di bypassare il riconoscimento facciale per l'autenticazione sul dispositivo della vittima.
dl sicurezza

Le sfide di sicurezza per il nuovo modello di lavoro ibrido

Adenike Cosgrove, Director International Product Marketing di Proofpoint, riflette sulla necessità di ripensare la cybersecurity nel passaggio verso un modello di lavoro ibrido.
lavoro da remoto

Il lavoro da remoto ha avuto effetti sull’aumento dei cyberattacchi

Il Global Security Insights Report 2021 di VMware illustra l'impennata dei cyberattacchi che hanno colpito il lavoro da remoto: per i leader della sicurezza è ora di ripensare e trasformare le strategie di sicurezza informatica.
dl sicurezza

La digitalizzazione indotta dalla pandemia avrà effetti sulla cyber security

Secondo un nuovo studio di IBM Security, la trasformazione digitale cresciuta a dismisura durante la pandemia avrà effetti a lungo termine sulla cybersecurity.
funzionalità di protezione di BMC

Corsi cybersecurity a Treviso e Pordenone con Confindustria, Fortinet e VEM Sistemi

L'iniziativa Cyber Security Lab di UNIS&F, Fortinet e VEM Sistemi partirà tra settembre e ottobre. Ecco cosa prevede, e a chi è rivolto
dl sicurezza

Lavoro da remoto: le preoccupazioni delle aziende sulla sicurezza

Per la maggior parte delle aziende, pandemia e lavoro a distanza sono fattori che hanno aumentato i rischi legati alla sicurezza. Lo dimostra il Global Data Threat 2021 di Thales
vulnerabilità

ESET: i cybercriminali sfruttano sempre più le vulnerabilità

Secondo l’ESET Threat Report T1 2021 i cybercriminali sfruttano sempre più le vulnerabilità e i difetti di configurazione.
Credential stuffing

Credential stuffing: come prevenirlo, rilevarlo e combatterlo

L'utilizzo automatizzato di nomi utente e password sottratti illegalmente per accedere agli account è sempre più sfruttato da parte dei cybercriminali. Ecco come difendersi dal credential stuffing.
cybersecurity

Cybersecurity: crescono le minacce e cambia l’attenzione delle aziende

Le aspettative di fiducia degli stakeholder si stanno spostando dalla protezione di dati e risorse alla protezione di dipendenti, partner e clienti. Ed entro il 2023, il 55% della spesa in cybersecurity avverrà su piattaforme e framework unificati.

Un anno di pandemia ha rafforzato il cybercrime: il rapporto di Verizon

Verizon ha presentato il Data Breach Investigations Report 2021 (DBIR), il rapporto dedicato all’analisi delle violazioni della sicurezza IT che mostra come le forme più comuni di attacchi informatici hanno avuto ripercussioni sulla sicurezza a livello globale durante la pandemia.
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

trattenere talenti

I migliori talenti IT lasciano l’azienda? 9 motivi per cui succede e come evitarlo

I talenti sono la risorsa più preziosa dell’azienda. Eliminare il turnover è impossibile, ma ci sono strategie che i CIO possono seguire per trattenere e coinvolgere i migliori professionisti IT
scrum master

Scrum Master: le 13 migliori certificazioni per i professionisti dell’agile

Una certificazione Scrum Master può dimostrare di avere le conoscenze e le competenze per guidare con successo team agili.
formazione lavoro ibrido

Come offrire formazione a una forza lavoro ibrida

Il modello di lavoro ibrido impone nuovi modi per migliorare le competenze, tecniche e non solo. Ecco come CIO e leader IT stanno affrontando la sfida