Cybercrimine & Hacking

sicurezza informatica industriale

Kaspersky indaga sulla sicurezza informatica industriale nel 2020

Nel report The state of industrial cybersecurity in the era of digitalization, Kaspersky ha intervistato responsabili in materia di sicurezza informatica industriale e creatori delle politiche di sicurezza presso industrie in tutto il mondo.
ripristino email gmail outlook

Sicurezza del settore bancario: 9 attacchi su 10 partono da un’email

L’incremento degli attacchi perpetrati contro le banche è cresciuto del +238% dal mese di febbraio 2020 e sono oltre 3000 i dipendenti bancari ad avere subito un attacco da inizio anno.
hacker botnet

11 tipi di hacker: conoscerli per difendersi

Comprendere i diversi tipi di hacker, cosa li motiva e come agiscono permette di identificare gli attacchi più probabili e la miglior strategia di difesa per la vostra azienda
compromissione dei server

La compromissione dei server è un’importante fonte di guadagno cybercriminale

La nuova ricerca Trend Micro sui mercati underground sottolinea che la compromissione dei server, sia on-premise che in cloud, è un’importante fonte di guadagno cybercriminale.
attacchi bec

Sempre più account malevoli utilizzati per attacchi BEC

I criminali informatici creano account di posta elettronica con servizi legittimi e li utilizzano per lanciare attacchi di impersonificazione e attacchi BEC (Business Email Compromise).
dmarc

DMARC: quando il machine learning può fare la differenza

Kaspersky ha rafforzato l’autenticazione DMARC aggiungendo il machine learning al processo di convalida, in modo da ridurre al minimo i falsi positivi.
account hackerati

Account hackerati? Ecco alcune regole su come comportarsi

Kaspersky fornisce alcuni consigli su come comportarsi nel caso uno o più nostri account vengano hackerati. Bisogna muoversi rapidamente e sfruttare in tempo tutte le più comuni pratiche di sicurezza a nostra disposizione.
dmarc

Sottrazione di account email: il report di Barracuda Networks

Il nuovo report di Barracuda Networks esamina come i truffatori ottengono l'accesso agli account email, come utilizzano gli account compromessi e in che modo le aziende possono proteggersi da questi attacchi.
violazioni

L’impatto finanziario delle violazioni di dati in Italia e nel mondo

Secondo un nuovo studio di IBM Security ogni violazione di sicurezza costa in media all’azienda impattata 3,86 milioni di dollari a livello globale e 2.90 milioni di euro in Italia.
acquario hacker

Gli attacchi hacker più strani di tutti i tempi

Esistono diversi modi per rubare credenziali e commettere frodi informatiche. Non tutti sono sofisticati o intelligenti, ma alcuni sono senz’altro originali
vmware

VMware: i livelli delle violazioni in Italia sono allarmanti

Secondo una nuova ricerca di sicurezza di VMware i volumi degli attacchi contro le aziende sono aumentati negli ultimi 12 mesi.
sicurezza

IBM: aziende più attente alla sicurezza, ma il rischio di attacchi resta elevato

Secondo un nuovo report di IBM la maggior parte delle organizzazioni non dispone di piani specifici volti a contrastare gli attacchi informatici più comuni e le minacce emergenti.
covid-19

Il COVID-19 ha cambiato completamente la sicurezza informatica

Di fronte a continui attacchi di matrice phishing, la formazione sulla sicurezza deve diventare una priorità del lavoro da remoto, soprattutto in un periodo come questo segnato dall’epidemia di COVID-19.
office 365

Phishing: i cybercriminali alla caccia di account di Office 365

Le tecniche grazie alle quali i cybercriminali cercano di ottenere nomi utente e password di account di Office 365 sono diverse: ecco le quattro più comuni.

Ebook gratis: 13 minacce email da conoscere subito

Questo eBook analizza 13 tipi di minacce email contemporanee mostrando esempi reali, ne valuta i potenziali impatti sul business e fornisce informazioni utili a predisporre una difesa adeguata.
BioSecurity

Business Continuity e BioSecurity: le nuove frontiere della sicurezza aziendale

Secondo Maurizio Tondi di Axitea l’emergenza Covid-19 sta facendo emergere la necessità da parte delle aziende di ripensare profondamente la propria strategia di protezione globale tra Business Continuity e BioSecurity.
covid-19

Sicurezza aziendale e “nuova normalità” dopo l’isolamento da Covid-19

Check Point ha pubblicato i risultati di un nuovo sondaggio che mostra come le organizzazioni abbiano gestito la loro cybersecurity durante i blocchi imposti dalla pandemia di Covid-19.
remote working

Remote working: i dati sono davvero al sicuro?

Nell’attuale contesto di remote working, il tema della protezione dei dati e della cyber security è sempre più rilevante. Ricoh, per voce del suo CEO David Mills, mette in evidenza alcuni aspetti che, insieme alle tecnologie, aiutano le imprese a superare i rischi per la sicurezza.
attacchi bec

Attacchi BEC interni: come gestirli e perché sono pericolosi

Gli attacchi BEC che sfruttano le caselle di posta elettronica compromesse (e interne all’azienda) sono particolarmente pericolosi. Ecco come Kaspersky ha imparato a identificarli.
4,097FansMi piace
1,982FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

unità a nastro

È davvero necessario aggiornare le unità a nastro allo standard più recente?

Con la recente versione dello standard LTO-9, le unità a nastro con capacità e velocità maggiori dovrebbero essere presto disponibili, ma conviene davvero affrettarsi ad acquistarle?
trasformazione digitale

Cos’è la trasformazione digitale? Una disruption necessaria

La trasformazione digitale è un cambiamento fondamentale nel modo in cui un'organizzazione offre valore ai propri clienti. Ecco alcuni suggerimenti per garantire che la vostra azienda sia sulla strada giusta.
nvidia

La fusione tra ARM e Nvidia potrebbe cambiare il nostro modo di lavorare

Con ARM che domina il mercato dei dispositivi mobili e della IoT e Nvidia che eccelle sia nell'intelligenza artificiale, sia nell’hardware grafico, la sicurezza mobile e la collaborazione video potrebbero andare incontro a una vera e propria rivoluzione.