Cybercrimine & Hacking

stampanti di rete

Sicurezza: quando il pericolo arriva dalle stampanti di rete

Secondo una nuova ricerca commissionata da Sharp, oltre la metà delle PMI italiane rischia gravi perdite finanziarie a causa degli hacker delle stampanti di rete.
watchguard

WatchGuard: le sette previsioni di sicurezza per il 2020

Ransomware, cloud, GDPR, 5G, Wi-Fi, elezioni, autenticazione multi-fattore. Questi alcuni degli scenari che secondo WathGuard caratterizzeranno la sicurezza informatica nel 2020.
black friday

Black Friday e truffe via email: il rischio è tutt’altro che remoto

Una ricerca di Proofpoint rivela che il 70% dei 20 principali retailer online italiani non blocca attivamente le email fraudolente che raggiungono i clienti. E con il Black Friday in arrivo, bisogna stare molto attenti.

Ciardi (Polizia Postale): i cyber reati finanziari sono un attacco al tessuto del Paese

Cyber attacchi finanziari aumentati del 320% in un anno, con furti milionari. Le PMI colpite rischiano di non sopravvivere. Quella cyber è una minaccia al tessuto imprenditoriale del Paese.
cybercultura

Quanto costa lanciare un cyber attacco?

Anche i criminali informatici devono occuparsi di costi operativi e ritorno degli investimenti. Deloitte ha fatto i conti: commettere crimini informatici costa poco e rende molto
sicurezza

Sicurezza: Windows 7 sempre più sotto attacco

Secondo l’ultimo report di sicurezza di Webroot gli exploit di Windows 7 sono cresciuti più del 70% a partire da gennaio e un link su 50 è malevolo.
sicurezza

Sicurezza in Italia: 702 attacchi a settimana contro le aziende

Secondo un nuovo report di Check Point Software Technologies i primi sei mesi del 2019 sono stati disastrosi per la sicurezza delle aziende italiane, con l’email come primo vettore di attacco.
phishing

Phishing: il pericolo viene anche dalle valutazioni del rendimento

Gli esperti di Kaspersky Lab hanno scoperto una campagna di phishing dove i criminali informatici imitano il processo di valutazione del rendimento dell’azienda presa di mira
phishing

Attacchi via email: cresce lo sfruttamento del cloud

Mentre le aziende migrano verso il cloud, è stato rilevato da FireEye un numero sempre maggiore di cybercriminali che sfruttano i servizi cloud per perpetrare i propri attacchi.
sicurezza

Sicurezza: se anche la voce contraffatta finisce con il fare danni

Alcuni scammer hanno ricreato la voce di un CEO per indurre il capo di una filiale a trasferire denaro su conti poco trasparenti. È anche questa la nuova frontiera della cyber-criminalità?
clusit

Rapporto Clusit 2019: il cybercrime impatta sempre più sulle nostre vite

Clusit ha presentato la nuova edizione del Rapporto Clusit 2019, illustrando i dati sul cybercrime aggiornati al primo semestre dell’anno. Il risultato? I rischi di impatto sulle vite dei cittadini sono sempre più elevati.
Business E-mail Compromise

Business E-mail Compromise: ecco quanto può costare un attacco

Kaspersky Lab, prendendo come spunto da un recente attacco subito da Toyota, ha voluto indagare sul fenomeno sempre più diffuso della Business E-mail Compromise (BEC).

Kaspersky Lab: i plugin dei browser possono far filtrare segreti aziendali

Alcuni plugin di Chrome e Firefox registrano la cronologia di navigazione per poi inviarla a terze parti e c’è addirittura una piattaforma dedicata alla compravendita di questi dati. Ecco come difendersi.
phishing

Phishing: conoscerlo, come prevenirlo e i consigli per sconfiggerlo

Aruba approfondisce il fenomeno sempre più dilagante e pericoloso del phishing, che in Italia è il quarto target mondiale di attacchi con il 5,76% di segnalazioni.
ciso

CISO: nuove sfide da affrontare e le strategie da adottare

Una nuova indagine di Fortinet rivela come i CISO stiano modificando le priorità e le strategie da applicare alla sicurezza informatica per gestire minacce sempre più evolute con risorse limitate.
bitdefender intel

Bitdefender: svelata nuova vulnerabilità sui più recenti processori Intel

La falla di sicurezza a livello hardware consente attacchi mirati per sottrarre dati personali e aziendali su tutti i sistemi che utilizzano CPU Intel
email

Le aziende temono sempre di più gli attacchi via email

Uno studio di Barracuda dimostra come gli attacchi via email abbiano un impatto negativo sempre più importante sulla sicurezza delle imprese.
data breach

IBM: report sull’impatto finanziario dei data breach sulle aziende

IBM ha annunciato i risultati del Cost of a Data Breach 2019 Report, lo studio annuale condotto da Ponemon Institute che esamina l'impatto finanziario dei data breach sulle aziende.
ransomware symantec

Symantec: in aumento gli attacchi ransomware mirati contro le aziende

Nonostante una generale diminuzione di virus ransomware, nel 2018 sono aumentati i gruppi che sferrano attacchi mirati contro le aziende
4,068FansMi piace
1,923FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

leader hr

Gartner: le cinque priorità per i leader HR nel 2020

Sviluppare skill e competenze critiche, rafforzare la leadership attuale e futura, integrare la progettazione organizzativa e la gestione del cambiamento. Queste alcune delle priorità di cui i leader HR dovranno tenere conto nel 2020.
iphone 11

Gli iPhone 11 raccolgono dati sulla posizione… ma non c’è da preoccuparsi

A quanto pare gli iPhone 11 stanno segretamente raccogliendo le informazioni sulla vostra posizione, anche se avete detto loro di non farlo. C’è da preoccuparsi? No e vi spieghiamo il perché.
skill tecnologiche

La top ten delle skill tecnologiche più ricercate nel 2020

Trovare il lavoro IT perfetto non è mai facile, ma alcune skill tecnologiche possono facilitare le cose. Ecco le dieci competenze informatiche che i datori di lavoro cercheranno nel 2020.