Cybercrimine & Hacking

strategia di sicurezza

Integrazione e cultura aziendale per una solida strategia di sicurezza

Secondo il 2021 Security Outcomes Study di Cisco, integrazione, cultura aziendale e aggiornamento sono gli elementi chiave alla base di una solida strategia di sicurezza.
sicurezza fintech

Sicurezza fintech: minacce in crescita e consigli per evitarle

Come ogni software, le piattaforme di trading possono contenere delle vulnerabilità e gli esperti di Kaspersky hanno stilato un breve vademecum sulla sicurezza fintech.
intelligent edge

Il 2021 della sicurezza tra intelligent edge, IA e performance computing

Fortinet ha annunciato le previsioni per le minacce di cybersecurity che ci aspettano nel 2021, focalizzandosi soprattutto su intelligent edge, performance computing e intelligenza artificiale.
attacchi mirati

Kaspersky: gli attacchi mirati che vedremo nel 2021

I ricercatori di Kaspersky hanno condiviso le previsioni per il 2021 sulle Advanced Persistent Threats (APT), illustrando come il panorama degli attacchi mirati cambierà nei prossimi mesi.
strategia di sicurezza

Sicurezza dei sistemi nel 2021: le tre previsioni di Sophos

Il nuovo Threat Report di Sophos svela quali minacce e tipologie di attacco (ransomware in testa) metteranno alla prova Ia sicurezza dei sistemi nel 2021.
nuova normalità

La Nuova Normalità: minacce e tendenze di sicurezza previste per il 2021

Dalle configurazioni errate delle infrastrutture alle vulnerabilità non corrette, le aziende hanno vissuto un anno difficile. Imparare ad adattarsi alla nuova normalità consentirà di pianificare una strategia di sicurezza informatica di lungo periodo.
sicurezza informatica

Il divario di competenze in materia di sicurezza informatica si sta finalmente riducendo?

Il 2020 Cybersecurity Workforce Study di (ISC)² rivela che solo il 18% degli intervistati ha riferito un aumento degli incidenti di sicurezza informatica nel passaggio allo smart working.
strategia di sicurezza

Le previsioni per la cybersecurity nel 2021 secondo Check Point Software

Le previsioni di Check Point Software sulla cybersecurity nel 2021 sono suddivise in tre categorie: Sviluppi relativi al COVID-19, Malware, privacy e cyber-conflitti e Piattaforme emergenti 5G e IoT.
ransomware

Rapporto Clusit 2020: primo semestre nero per la cybersecurity

Dalla nuova edizione del Rapporto Clusit 2020 emerge che nei primi sei mesi dell’anno persiste il trend di crescita degli attacchi gravi (+7%) e che il 14% di tutti gli attacchi è stato a tema Covid-19.
nuova normalità

Le tecniche di evasione da conoscere per prevenire gli attacchi

Le tre tecniche di evasione messe in atto dai cybercriminali per evitare di essere scoperti tra crittografia, tempistica degli attacchi ed errata interpretazione dei protocolli.
crisi pandemica

Pandemia e sicurezza: mai abbassare la guardia

Ecco come, secondo Check Point Software, le imprese italiane dovrebbero prepararsi per la prossima crisi pandemica e di cybersecurity tra cloud, IoT e 5G.
onedrive

OneDrive e SharePoint: una minaccia reale per le aziende?

Le applicazioni di condivisione cloud rappresentano una ghiotta opportunità per gli hacker e, secondo una ricerca di Proofpoint, gli utenti sono 7 volte più propensi ad aprire un link pericoloso su OneDrive o SharePoint.
ransomware

Le aziende colpite da ransomware non tornano più ad essere quelle di prima

Secondo una nuova ricerca di Sophos l’approccio e la gestione da parte degli IT manager cambiano radicalmente se lavorano in aziende colpite da un attacco ransomware.
attacchi e-mail

13 tipi di attacchi e-mail e tre consigli per evitarli

Gli esperti di Barracuda Networks hanno analizzato in modo approfondito i principali tipi di attacchi e-mail e il loro impatto sulle aziende, proponendo allo stesso tempo tre consigli su come evitarli.
sicurezza informatica industriale

Kaspersky indaga sulla sicurezza informatica industriale nel 2020

Nel report The state of industrial cybersecurity in the era of digitalization, Kaspersky ha intervistato responsabili in materia di sicurezza informatica industriale e creatori delle politiche di sicurezza presso industrie in tutto il mondo.
ripristino email gmail outlook

Sicurezza del settore bancario: 9 attacchi su 10 partono da un’email

L’incremento degli attacchi perpetrati contro le banche è cresciuto del +238% dal mese di febbraio 2020 e sono oltre 3000 i dipendenti bancari ad avere subito un attacco da inizio anno.
hacker botnet

11 tipi di hacker: conoscerli per difendersi

Comprendere i diversi tipi di hacker, cosa li motiva e come agiscono permette di identificare gli attacchi più probabili e la miglior strategia di difesa per la vostra azienda
compromissione dei server

La compromissione dei server è un’importante fonte di guadagno cybercriminale

La nuova ricerca Trend Micro sui mercati underground sottolinea che la compromissione dei server, sia on-premise che in cloud, è un’importante fonte di guadagno cybercriminale.
attacchi e-mail

Sempre più account malevoli utilizzati per attacchi BEC

I criminali informatici creano account di posta elettronica con servizi legittimi e li utilizzano per lanciare attacchi di impersonificazione e attacchi BEC (Business Email Compromise).
4,100FansMi piace
1,992FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

mondo del lavoro

Gender gap nel settore ICT: superare gli stereotipi con formazione e ispirazione

Secondo la UE mancano almeno 60 anni per raggiungere la parità di genere, anche nell’ambito delle tecnologie digitali. Questo processo può essere accelerato con iniziative di “ispirazione” e formazione, come quelle proposte dall’associazione italiana SheTech
controllo dei dati

5 modi per assumere il controllo dei dati nel 2021

Il COVID-19 sta trasformando il modo in cui funziona l'economia e anche le nostre esigenze di dati cambieranno e cresceranno. Ecco come i CIO dovranno affrontare il controllo dei dati nell'anno a venire.
dataops

Cos’è DataOps? Un’analisi collaborativa e interfunzionale

DataOps è una disciplina emergente che riunisce i team DevOps con ruoli di ingegnere dei dati e scienziato dei dati per fornire gli strumenti, i processi e le strutture organizzative per supportare le aziende data-driven.