Cybercrimine & Hacking

phishing

Phishing: il pericolo viene anche dalle valutazioni del rendimento

Recentemente gli esperti di Kaspersky Lab hanno scoperto una campagna di phishing dove i criminali informatici cercano di imitare il processo di valutazione del rendimento dell’azienda presa di mira.
phishing

Attacchi via email: cresce lo sfruttamento del cloud

Mentre le aziende migrano verso il cloud, è stato rilevato da FireEye un numero sempre maggiore di cybercriminali che sfruttano i servizi cloud per perpetrare i propri attacchi.
sicurezza

Sicurezza: se anche la voce contraffatta finisce con il fare danni

Alcuni scammer hanno ricreato la voce di un CEO per indurre il capo di una filiale a trasferire denaro su conti poco trasparenti. È anche questa la nuova frontiera della cyber-criminalità?
clusit

Rapporto Clusit 2019: il cybercrime impatta sempre più sulle nostre vite

Clusit ha presentato la nuova edizione del Rapporto Clusit 2019, illustrando i dati sul cybercrime aggiornati al primo semestre dell’anno. Il risultato? I rischi di impatto sulle vite dei cittadini sono sempre più elevati.
Business E-mail Compromise

Business E-mail Compromise: ecco quanto può costare un attacco

Kaspersky Lab, prendendo come spunto da un recente attacco subito da Toyota, ha voluto indagare sul fenomeno sempre più diffuso della Business E-mail Compromise (BEC).

Kaspersky Lab: i plugin dei browser possono filtrare segreti aziendali

Alcuni plugin di Chrome e Firefox registrano la cronologia di navigazione per poi inviarla a terze parti e c’è addirittura una piattaforma dedicata alla compravendita di questi dati. Ecco come difendersi.
phishing

Phishing: conoscerlo, come prevenirlo e i consigli per sconfiggerlo

Aruba approfondisce il fenomeno sempre più dilagante e pericoloso del phishing, che in Italia è il quarto target mondiale di attacchi con il 5,76% di segnalazioni.
ciso

CISO: nuove sfide da affrontare e le strategie da adottare

Una nuova indagine di Fortinet rivela come i CISO stiano modificando le priorità e le strategie da applicare alla sicurezza informatica per gestire minacce sempre più evolute con risorse limitate.
bitdefender intel

Bitdefender: svelata nuova vulnerabilità sui più recenti processori Intel

La falla di sicurezza a livello hardware consente attacchi mirati per sottrarre dati personali e aziendali su tutti i sistemi che utilizzano CPU Intel
email

Le aziende temono sempre di più gli attacchi via email

Uno studio di Barracuda dimostra come gli attacchi via email abbiano un impatto negativo sempre più importante sulla sicurezza delle imprese.
data breach

IBM: report sull’impatto finanziario dei data breach sulle aziende

IBM ha annunciato i risultati del Cost of a Data Breach 2019 Report, lo studio annuale condotto da Ponemon Institute che esamina l'impatto finanziario dei data breach sulle aziende.
ransomware symantec

Symantec: in aumento gli attacchi ransomware mirati contro le aziende

Nonostante una generale diminuzione di virus ransomware, nel 2018 sono aumentati i gruppi che sferrano attacchi mirati contro le aziende

Proofpoint, alla ricerca dei “Very Attacked People”

Partita dall’email security, oggi l’azienda protegge anche mobile app, social e SaaS. Il country manager Luca Maiocchi: “In Italia 50 nuovi clienti in meno di due anni”
cryptojacking

Cryptojacking: come riconoscerlo e come combatterlo

Il Cryptojacking è una pratica sempre più diffusa che può diventare anche molto pericolosa sia per i singoliu utenti, sia per l’attività giornaliera di un’azienda.
cybersecurity

Assicurazioni cyber: sono davvero utili per le aziende?

Una polizza contro i cyber attacchi può mitigare i danni, a patto di definire in modo opportuno i termini del contratto. Il caso Zurich-Mondelez lo dimostra

FireEye: l’Italia nel cyber mirino di Russia, Cina e Iran

Le PMI italiane sono nel mirino delle organizzazioni criminali e statali, che puntano sempre più a conoscenze su processi e certificazioni. Ma cominciano a farsi notare anche i cyber criminali nostrani.
Account checker

Account checker: cosa sono, perché sono dannosi e come combatterli

Gli account checker sono in circolazione da molto tempo, ma i casi di frode as-a-service si sono evoluti molto più rapidamente negli ultimi due anni a causa dell'elevato volume registrato di furti di password.
vap

VAP: ecco chi sono le vittime più colpire dai cybercriminali

Proteggere dipendenti e partner comincia con la comprensione di quali sono le figure più spesso attaccate. Si tratta delle cosiddette VAP, la cui identificazione può riservare qualche sorpresa.
honeypot

Bastano 52 secondi per attaccare un Server Cloud Honeypot

Un nuovo studio di Sophos su 10 server cloud Honeypot collocati in tutto il mondo evidenzia la necessità di ottimizzare visibilità e sicurezza per proteggere ciò che le aziende affidano alle piattaforme ibride e cloud.
4,059FansMi piace
1,911FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

Cloudera Viscontino Franzini Violi

Cloudera: “L’ecosistema di partner italiano è best practice in Europa”

Il management italiano spiega le strategie in vista dell’imminente lancio di Cloudera Data Platform for Public Cloud
windows 10

Windows 10: il pericolo confusione è dietro l’angolo

Quante versioni di Windows 10 ci sono al momento, con che frequenza vengono aggiornate e per quanto tempo Microsoft le supporterà? C’è quasi bisogno di un foglio Excel per tenere traccia di tutto e questo può diventare un problema.
it aziendale

CIO: quando business e leadership sono più importanti dell’IT

Una ricerca globale di ServiceNow svela come i CIO che hanno più successo oggi siano quelli che coltivano relazioni con i C-suite, si focalizzano sui clienti e digitalizzano i flussi di lavoro.