Sicurezza

Cryptominer

Cryptominer mattatori nella seconda metà del 2017

Il report H2 2017 Global Threat Intelligence Trends di Check Point evidenzia un notevole aumento dei malware per il mining delle criptovalute.
sicurezza

Sicurezza in Italia nel 2017: 16 milioni di utenti sotto attacco

Il Norton Cyber Security Insights Report 2017 di Symantec dipinge uno scenario della sicurezza in Italia a dir poco fosco.
Vulnerabilità

Picco storico delle vulnerabilità: +120% nel 2017

Nel 2017 il numero di vulnerabilità segnalate ha raggiunto il suo picco storico, spazzando via i record registrati negli anni precedenti.
ransomware

Ransomware: il backup dei dati non basta a proteggere le aziende

Il solo backup è sufficiente a evitare la perdita dei dati in caso di un attacco informatico potenzialmente disastroso come il ransomware?
sicurezza it

Controllo degli accessi: 5 cose che l’IT deve sapere

Una guida ai principi di base del controllo degli accessi tra definizione, casi d’uso, caratteristiche, implementazioni e rischi da conoscere.

ICSForum: ancora molta strada da fare nella cybersecurity per l’Industria 4.0

A Milano all’ICSForum si è parlato di cybersecurity in ambiente industriale e manifatturiero, tra problemi culturali, pratici, di competenza e di budget

Scoperte gravi vulnerabilità nel sistema di gestione delle licenze HASP

Kaspersky Lab ha scoperto diverse vulnerabilità nel sistema di gestione delle licenze HASP utilizzato in ambienti aziendali e in strutture critiche.
penetration test

Penetration test: principi, requisiti e best practice

Cos’è un penetration test, come si diventa pen tester, quali regole bisogna seguire e quali sono gli strumenti da utilizzare? Ecco tutte le risposte.
autenticazione

Se i Millennial trasformano le soluzioni di autenticazione

Uno studio di IBM Security mostra come i Millennial siano più inclini all'autenticazione a più fattori e biometrica rispetto alle password tradizionali.
spectre

Spectre: una nuova patch di Microsoft disabilità il fix di Intel

In uno scenario sempre più kafkiano Microsoft ha rilasciato una patch per disabilitare il fix anti Spectre di Intel che sta causando problemi su molti PC.
trend micro

Le minacce di sicurezza nel 2018 secondo Trend Micro

Trend Micro rende pubbliche le previsioni sulle principali minacce informatiche che caratterizzeranno l’anno appena iniziato.
spectre e meltdown

Ancora vulnerabili a Meltdown e Spectre? Ve lo dice InSpectre

InSpectre è un software gratuito e semplicissimo da usare che in pochissimi tempo segnala se il vostro PC è ancora vulnerabile alle minacce di Meltdown e Spectre.
linux software sicurezza

I migliori strumenti di sicurezza per Linux

Con meno utenti e migliori difese di Windows e iOS, Linux è meno esposto agli attacchi informatici. Tuttavia non è invulnerabile: ecco 6 strumenti per aumentarne la sicurezza

Implicazioni dell’obbligo di notifica di violazione dei dati nel GDPR

Con il GDPR le aziende saranno obbligate a segnalare ogni intrusione o violazione che metta dati personali a rischio. Questo white paper spiega quali siano i requisiti di notifica, quali sono le implicazioni per la sicurezza IT e come usare al meglio i sistemi cloud.
Incident Response

La tecnologia FireEye per gestire i servizi di Incident Response

Con la continua crescita di minacce informatiche e complesse regolamentazioni per la gestione dei dati, un piano di Incident Response diventa sempre più importante...
attacchi ddos

Netscout: attacchi DDoS in continuo aumento

La frequenza e la complessità degli attacchi DDoS continuano ad aumentare e gli specialisti della sicurezza si affidano sempre più ad automazione e servizi gestiti.

OVH: protezione DDoS per tutti i clienti

Il Distributed Denial of Service è un problema che - prima o poi - colpisce tutti i siti web. Per questo OVH include di default la protezione DDoS per tutti i suoi clienti.

HTTPS e lucchetti verdi non sempre sono sinonima di sicurezza

Non sempre HTPPS e lucchetti verdi su una pagina web significano sicurezza al 100%. Anche in questi casi infatti il rischio di phishing è dietro l’angolo.
skygofree

Skygofree: ecco il trojan spione che colpisce solo l’Italia

A fine 2017 Kaspersky Lab ha scoperto Skygofree, un trojan “spione” che colpisce per lo più smartphone Android e che per ora è attivo solo in Italia.
3,946FanLike
1,779FollowerSegui

DA NON PERDERE

macos server

MacOS Server elimina i servizi usati dalle PMI

Apple sta pianificando di eliminare da macOs Server diversi servizi utilizzati dalle PMI, mentre le aziende più grandi hanno meno di cui preoccuparsi.

Windows Defender ATP arriverà anche su Windows 7 e 8.1

Windows Defender ATP è in grado di rilevare gli attacchi in corso sulle reti aziendali e sarà aggiunto a Windows 7 e 8.1 entro questa estate.
spesa it

Red Hat: ecco come sta cambiando la spesa IT

Secondo il Red Hat Global Customer Tech Outlook 2018 le aziende puntano a sfruttare la spesa IT esistente ampliando le iniziative cloud.