Con Samsung Safety Truck un passo avanti nella sicurezza stradale

Samsung ha presentato ufficialmente il suo primo prototipo del Safety Truck, un autoarticolato con un ampio display sul retro che offre maggiore visibilità della strada ai veicoli che lo seguono.
Il Safety Truck Samsung utilizza due fotocamere incorporate nella parte anteriore e una piattaforma software appositamente progettata per catturare e trasmettere un’immagine della strada davanti al mezzo che la sta percorrendo.
Il display Samsung combina quattro pannelli LED da 46 pollici ad alta definizione. Denominati OverView Seamless Videowall (OSV), i pannelli sono resistenti alla polvere e all’acqua e sono certificati dalla International Electrotechnical Commission (IEC) per diverse condizioni ambientali. I display OSV sono già commercializzati da Samsung e utilizzati per la segnaletica esterna.
“Il progetto Safety Truck Samsung sarà sviluppato per un anno, ma non abbiamo intenzione di vendere il prodotto a breve termine”, ha dichiarato un portavoce di Samsung. “Attualmente ci stiamo confrontando con vari partner commerciali su come utilizzare al meglio questa opportunità, ma è ancora troppo presto per entrare nei dettagli”.
Il prototipo del Safety Truck Samsung è stato utilizzando un semi-rimorchio Volvo, ma la tecnologia potrebbe “essere applicata a qualsiasi camion”, ha aggiunto il portavoce.
Garbarino, una grande azienda argentina di vendita al dettaglio con stabilimenti in tutto il paese, ha sponsorizzato il lancio ufficiale del Safety Truck Samsung.
Il camion è stato sviluppato in Argentina, ma Samsung ha dichiarato che il progetto ha attirato l’attenzione di tutto il mondo. Il Safety Truck è nato da un’idea congiunta tra Samsung e la Leo Burnett Company, una agenzia di pubblicità con sede a Chicago che opera a livello mondiale.
“Samsung è sempre alla ricerca di opportunità per applicare la tecnologia in modi innovativi al fine di migliorare la vita delle persone”, ha dichiarato Sang Jik Lee, presidente di Samsung Electronics Argentina. “Sfruttando la nostra esperienza come leader mondiale nella tecnologia di visualizzazione, insieme a Leo Burnett ci è venuta l’idea del Safety Truck, un’invenzione che crediamo cambierà la storia della sicurezza stradale”.