Automotive
Le previsioni di Equinix su come il 5G ridefinirà il settore automotive
Equinix ha pubblicato cinque previsioni su come il nuovo standard di connettività 5G sia destinato a ridefinire il settore automotive e la sua infrastruttura digitale portante.
Il wireless business di Cradlepoint per l’Italia
La società Usa apre nel Sud Europa con le sue soluzioni edge 4G Lte e 5G. Il canale è formato da service provider e system integrator
I trend della mobilità aziendale per il 2020 secondo Visirun
Video-dati, intelligenza artificiale, veicoli elettrici e autonomi e 5G tra le principali innovazioni del mercato della mobilità aziendale per il 2020 individuate da Visirun.
Sensori Lidar, gli “occhi” delle macchine che misurano distanze e riconoscono oggetti
L’acronimo LiDAR (Light Detection And Ranging) identifica la tecnologia per misurare la distanza da un oggetto illuminandolo con una luce laser. Scopriamo come funziona e quale sono le sue principali applicazioni
Jaguar Land Rover testa l’auto che risponde al tuo umore
Basato su fotocamere e rilevamento biometrico, il nuovo sistema monitora il guidatore e migliora l’ambiente interno dell’automobile
Dallara, ecco come l’auto da corsa nasce dalle simulazioni HPC
Il CEO Andrea Pontremoli racconta il progetto High Performance Computing con Lenovo. Obiettivi: abbattere i costi degli errori e accelerare lo sviluppo aerodinamico
Fiumicino funziona come una smart city con la tecnologia Tibco
Connected intelligence cloud è la piattaforma plug and play che può essere installata on premise per poi passare al cloud. E che permette a Fiumicino di funzionare come una smart city
Ancora limitati i progressi nell’adozione dell’IA per il settore automotive
L'adozione su larga scala di progetti IA in ambito automotvie è in stallo, ma questa tecnologia può generare un incremento di milioni di euro in termini di utile operativo.
Blockchain e settore automotive: appuntamento al 2021
Una nuova ricerca di IBM rileva che i servizi finanziari, di supply chain e mobile rappresentano applicazioni fondamentali per la blockchain nel settore automotive.
Guida autonoma: la centralità di WAN, Big Data e HPC
Secondo GTT Communications l’analisi dei Big Data e l’High performance Computing sono aspetti sempre più fondamentali per spianare la strada alla guida autonoma.
Nuova partnership Apple-Volkswagen, inseguendo il sogno di un’auto autonoma
I nuovi van Volkswagen T6, equipaggiati con le ultime tecnologie Apple, saranno prodotti a Torino. Ma pochi potranno salirci
Automotive: la sfida di AWS tra IoT, Big Data e intelligenza artificiale
Dal camion intelligente agli showroom virtuali, passando per l’Internet of Things e mappe intelligenti, ecco come AWS fornisce servizi avanzati per l’automotive e la mobilità del futuro.
Zebra Technologies TC25: smartphone con lettore di codice a barre per le PMI
Zebra Technologies TC25: un terminale Android con lettore di codici a barre professionale, robusto e accessoriato, ideale per operatori sul campo, utilities e PMI che al momento usano smartphone consumer inadeguati
La sfida di GM per l’auto a guida autonoma nel 2019
Al CES 2018 di Las Vegas GM ha annunciato che la sua auto Cruise AV a guida completamente autonoma sarà sulle strade americane già il prossimo anno.
Piaggio/Aprilia e i dati dei veicoli: dal marketing alla produzione 4.0
Come Piaggio Group sta usando i dati raccolti dai veicoli e dalle interazioni con i clienti per migliorare il marketing, lo sviluppo dei nuovi prodotti e offrire una nuova generazione di servizi digitali.
Nascerà in Trentino il primo centro italiano per la mobilità intelligente
Il primo progetto italiano per testare auto a guida autonoma sarà inaugurato nel 2018 grazie alla partnership tra FCA e Polo Meccatronica di Rovereto.
Samsung stanzia 300 milioni di dollari per la guida autonoma
Il Samsung Automotive Innovation Fund è destinato alla connettività per auto e alle tecnologie per la guida autonoma.
Intel e guida autonoma: i guidatori sono pronti o hanno paura?
Una nuova ricerca di Intel ha messo in mostra la ritrosia che colpisce ancora molti guidatori di fronte alle auto a guida autonoma.
Volvo: le prime auto a guida autonoma arriveranno entro il 2021
Volvo, Autoliv, Nvidia e Zenuity insieme per accelerare lo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale per le auto a guida autonoma.