Pubblica Amministrazione

A Milano, “STEM in the City” promuove arte e scienza. Obiettivo: ridurre il gender...

Inaugurata la maratona di eventi dedicati a promuovere le discipline scientifiche, tecniche e matematiche tra ragazze e donne. Quest'anno si celebra il connubio tra arte e scienza.

Rinnovamento nel data center dell’Università di Firenze, all’insegna della virtualizzazione

Una piattaforma unica e flessibile per servizi amministrativi, desktop virtuali e per creare rapidamente infrastrutture che permettano agli studenti di toccare con mano le tecnologie emergenti che studiano in aula.
pec

PEC: i 10 motivi per cui non è equiparabile ad alcun altro strumento

Aruba, assieme all’avvocato Massimiliano Nicotra esperto in Diritto dell’Informatica, ha stilato un vero e proprio decalogo che possa fugare ogni dubbio sui reali benefici della PEC.
Microsoft Invitalia accordo

Partnership tra Microsoft e Invitalia per la trasformazione digitale dell’Agenzia

Il protocollo d’intesa con Microsoft permetterà a Invitalia, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, di sfruttare soluzioni di cloud computing, Big Data e intelligenza artificiale per ottimizzare i servizi rivolti a imprese, startup e PA

PA che cambia: più prestazioni e sicurezza per i dati elettorali

La sfida del Ministero dell’Interno per migliorare la raccolta e l’elaborazione di voti e altri dati elettorali
agcom bbmap

Online la BBmap, l’app Agcom che mappa la banda larga

Consultabile da PC e dispostivi mobili, l’app è sviluppata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito del progetto broadbandmap

Pubblica amministrazione: quella italiana è davvero poco digitale

I risultati di una ricerca della CGIA di Mestre lasciano pochi dubbi: solo una pubblica amministrazione locale su tre eroga un servizio completo tramite il web.
microsoft windows server 2019

Dalla collaborazione Microsoft-Dipartimento Pubblica Sicurezza nasce la prima Banca Dati italiana del DNA

Basata su Microsoft SQL Server, la Banca Dati semplifica l’identificazione di autori di reati e accelera il riconoscimento di persone scomparse
agid comuni italiani

L’AgiD incontra i Comuni italiani per i servizi pubblici digitali

Bari, Firenze, Milano, Palermo, Roma, Torino e Venezia sono i primi Comuni che collaboreranno con il Team per la Trasformazione Digitale sui progetti quali ANPR, SPID, pagamenti elettronici, Open Data
industria-4-0

“Industria 4.0”, la via italiana alla quarta rivoluzione industriale

Investimenti innovativi e competenze sono le parole chiave del piano presentato questa settimana dal Governo, che investirà 13 miliardi di euro per il rilancio del manifatturiero

Digitalizzazione PA: segnali nuovi, ma serve maggiore spinta

Nel 2015 la ripresa della spesa ICT della Pubblica Amministrazione ha interrotto un trend negativo che durava da anni, ma c’è ancora molto da fare.
Roberta Cocco, Microsoft, Assessore a Milano

Roberta Cocco di Microsoft è l’assessore alla Trasformazione Digitale di Milano

La manager Microsoft guiderà la trasformazione digitale della macchina comunale per semplificare e automatizzare i servizi per i cittadini.
fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica non serve senza la digitalizzazione dei processi

Il 2016 e il prossimo 2017 sono anni cruciali per la digitalizzazione dei processi aziendali e della pubblica amministrazione. Ecco i punti cruciali per non perdere questo importante treno.

Microsoft e i segnali di trasformazione nella PA italiana

Intervista a Simonetta Moreschini, Direttore della divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft. I 5 punti della strategia Microsoft e il caso dell'adozione del cloud da parte della Corte dei Conti

La ricetta di Microsoft per la digitalizzazione della PA italiana

La Pubblica Amministrazione italiana al centro del Microsoft National Plan 2016 con cinque priorità strategiche.

Piacentini (Amazon) sarà commissario del Governo per digitale e innovazione

Piacentini prenderà un'aspettativa di due anni e lavorerà da Roma senza percepire alcun compenso per realizzare il piano digitale del Governo

Quale futuro per la sanità digitale? Se ne discute a Milano il 28 ottobre

Nell’ambito degli incontri organizzati da Business International, Fujitsu e Intel, i protagonisti della Pubblica Amministrazione e le aziende ICT si danno appuntamento per un confronto su come promuovere una soluzione integrata, standardizzata e sicura per garantire la continuità assistenziale e migliorare la qualità dei servizi sanitari
Banda Ultra Larga

Primi stanziamenti per il Piano Banda Ultralarga

Il CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha annunciato di aver stanziato 2,2 miliardi di euro per l’inizio dei lavori del Piano Banda Ultralarga.

Dematerializzazione, smart working e tecniche anticorruzione: il lento risveglio della PA

Abbiamo chiesto a Microsoft di aiutarci a fare il punto sul difficile rapporto tra IT e pubblica amministrazione, per capire se la retorica della velocità e dell’efficienza può produrre qualche risultato concreto.
4,082FansMi piace
1,893FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

Stop degli USA ad Android su Huawei: è l’inizio della fine per la globalizzazione?

Trump vieta alle aziende USA di fornire tecnologie a Huawei, accusata di essere una minaccia alla sicurezza nazionale, creando sconquasso nella filiera tecnologica e nell'economia globale. Che è forse il suo vero obiettivo.
5g

Il 5G tra fake news, cospirazioni e rischi concreti di ritardi

Fake news sui social, Russia, Cina e Russia, teorie non ancora provate sui rischi per la salute. Il 5G si starà pur avvicinando, ma gli ostacoli a una sua diffusione mainstream non sono da sottovalutare.
blockchain

Blockchain: il problema è sempre quello delle giuste skill

KPMG ha definito ciò che considera le competenze più importanti necessarie per un team di blockchain di prim'ordine; e la conoscenza della blockchain non è necessariamente la più importante.