Non viene mai abbastanza sottolineata l’importanza della rete quando ci si trova ad affrontare le esigenze del business digitale. Il cloud, la virtualizzazionee i dispositivi mobili possono avere un impatto negativo sulle performance di rete e creare problemi a varie attività aziendali, se coloro che si occupano dell’infrastruttura e della rete faticano a tenere il passo con le modifiche necessarie per spostare utenti, dati e applicazioni in modo fluido nell’intera azienda e nei servizi cloud.

Forrester Consulting ha realizzato uno studio Total Economic Impact™ (TEI) su incarico di GTT Communications per esaminare il potenziale ritorno sugli investimenti che le aziende possono realizzare implementando la sua soluzione SD-WAN (software-defined wide area network). GTT SD-WAN ottimizza l’utilizzo della larghezza di banda e le prestazioni di rete per accedere a tutte le applicazioni nel data center e nel cloud.

Per comprendere i vantaggi, i costi e i rischi associati a questo investimento, Forrester ha intervistato due clienti GTT con più di un anno di esperienza nell’utilizzo di GTT SD-WAN: un’importante azienda manifatturiera globale con 5000 dipendenti e una multinazionale del settore automobilistico operante nella distribuzione, vendita al dettaglio e assistenza. Prima di adottare la soluzione SD-WAN di GTT, entrambi i clienti intervistati utilizzavano un metodo di connettività di rete statico per accedere alle loro applicazioni e servizi, con difficoltà nella creazione di ambienti cloud, problemi di latenza e poca affidabilità nella disponibilità delle applicazioni. Il loro scopo era aggiornare la propria infrastruttura di rete per stare al passo con un ambiente digitale in rapida evoluzione. Entrambi i clienti hanno motivato la scelta della soluzione GTT citando la capacità del provider di gestire in modo efficiente la larghezza di banda fornendo connettività ad alta velocità e la capacità unica di supportare ambienti virtuali, il tutto disponibile come servizio gestito.

Le interviste effettuate da Forrester a clienti GTT e le successive analisi finanziarie hanno rilevato che utilizzando le soluzioni SD-WAN di GTT, un’azienda può generare un ROI del 213% con un periodo di ammortamento dell’investimento inferiore a sei mesi. I benefici aziendali generati dalle soluzioni SD-WAN di GTT che contribuiscono a questo ROI includono tempi ridotti di downtime della rete, costi di accesso alla rete ottimizzati e risparmi di risorse grazie al servizio gestito. I clienti intervistati hanno sperimentato una maggiore produttività con un risparmio medio di 25 giorni lavorativi in tutta l’organizzazione.

I principali benefici riscontrati

  • Minori Costi e prestazioni di rete migliorate: le organizzazioni intervistate hanno utilizzato una maggiore larghezza di banda a un minor costo, con un incremento di velocità della rete fino al 200%, il che ha portato direttamente a migliorare le comunicazioni tra i diversi uffici e siti in tutto il mondo.
  • Agilità per supportare gli sforzi di trasformazione digitale: GTT offre le funzionalità che consentono alle organizzazioni di utilizzare ambienti cloud in base alle necessità, grazie alla larghezza di banda dinamica della rete a cui hanno accesso.
  • Gestione della rete migliorata: con tempi di inattività ridotti, è inferiore la quantità di tempo assegnata alla riparazione o alla gestione della rete, con conseguente immediata riduzione dei costi senza che questo influisca sulle prestazioni della rete.
  • Incrementata produttività degli utenti grazie alla maggiore velocità della rete. Le organizzazioni intervistate hanno visto immediatamente i risultati. Sono stati in grado di inviare file di dimensioni maggiori in qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi posizione, senza che ciò ostacolasse le prestazioni della rete o influisse sulla velocità.

In un mondo sempre più digitalizzato le aziende si affidano a soluzioni cloud distribuite a livello globale per beneficiare di prestazioni di qualità che abbiano la possibilità di essere dimensionate a richiesta: questo è il motivo principale per cui è importante oggi per le aziende disporre ovunque di una connettività di alto livello. La maggior parte delle iniziative di trasformazione digitale è condannata all’insuccesso fin dall’inizio perché la piattaforma di rete non è abbastanza buona da supportarle, specialmente quando si abilita un modello di servizio IT cloud. La rete infatti è il sistema nervoso centrale dell’azienda, che si tratti di fornire ai clienti servizi digitali in cloud o facilitare le transazioni sul punto vendita o ancora supportare le operazioni di back-office.

La tecnologia SD-WAN di GTT si è distinta per la sua capacità di migliorare le prestazioni e l’affidabilità della rete, il che ha un impatto diretto sulle prestazioni aziendali. I risultati evidenziati dallo studio TEI di Forrester dimostrano che la tecnologia SD-WAN di GTT consente alle organizzazioni di collegare i loro uffici in tutto il mondo e ad ogni applicazione in cloud con prestazioni ed efficienza migliorate. Le soluzioni SD-WAN fornite da GTT in tutta sicurezza attraverso la propria dorsale IP globale di livello 1 con accesso diretto ai cloud service provider in tutto il mondo, rendono semplice ed economicamente conveniente per le imprese espandere e adattare le proprie reti aziendali man mano che aumentano le loro esigenze di utilizzare applicazioni cloud-based.

Qui è possibile scaricare lo studio TEI di Forrester Consulting.
software-defined-networking/roi-sd-wan-gtt-networks-122706" >