HP questa settimana ha firmato l’ accordo definitivo per l’acquisizione di ConteXtream, un fornitore di SDN basate su OpenDaylight per service provider. I termini dell’accordo non sono stati divulgati.

ConteXtream sviluppa un controller SDN per Network Functions Virtualization (NFV), servizi basati su software che sostituiscono funzioni Layer 4-7 dipendenti dall’hardware, come il bilanciamento del carico e i firewall. I prodotti ConteXtream consentono ai carrier di utilizzare l’hardware server standard esistente per virtualizzare funzioni e servizi per gli abbonati, e di connettere i servizi attraverso server e abbonati. ConteXtream, società privata fondata nel 2007, faceva parte dell’ecosistema OpenNFV di HP.

Con l’acquisizione di ConteXtream HP punta a rafforzare la sua posizione nel mercato NFV, che potrebbe raggiungere gli 11 miliardi di dollari entro il 2018.

La chiusura della transazione è prevista per il terzo trimestre fiscale di HP. ConteXtream entrerà a far parte di HP Communications Solutions. Il co-fondatore Nachman Shelef, attuale CEO di ConteXtream, continuerà a guidare le attività all’interno di HP e riporterà a Saar Gillai, HP Senior Vice President e General Manager per l’NFV.