Online la BBmap, l’app Agcom che mappa la banda larga

Consultabile da PC e dispostivi mobili, l’app è sviluppata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito del progetto broadbandmap

agcom bbmap

E’ online l’app BBmap, che permette di conoscere in tempo reale la copertura della banda larga e ultralarga in Italia. Sviluppata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’applicazione si inserisce nella progetto broadband map, il sistema di mappatura nazionale delle Reti di accesso ad Internet che offre in modo semplice e intuitivo informazioni dettagliate sulle reti accesso ad Internet disponibili sull’intero territorio nazionale.

L’applicazione, consultabile da PC e dispositivi mobili, permette di visualizzare statistiche a livello regionale o comunale in tempo reale, verificare servizi e tecnologie disponibili e relativo bacino di utenza. In merito alle infrastrutture, il sistema fornisce dati sulle coperture e sulle reti in rame e fibra ottica, in tecnologia wireless e sulle reti mobili. La mappatura dei servizi offre invece l’indicazione delle velocità delle reti fisse in rame e il dato sul numero di abbonamenti ad Internet nazionali, regionali e provinciali.

Attraverso la BBmap gli utenti possono analizzare autonomamente lo stato di sviluppo dell’offerta di accesso ad Internet relativa al proprio indirizzo di residenza e fare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità disponibili.

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication.     SCOPRI DI PIÙ >>

La broadband map ha tuttavia una portata più ampia: è uno strumento destinato agli operatori, che possono sfruttarlo per definire i propri piani di investimento, e per le Istituzioni, che possono utilizzare la mappatura per elaborare soluzioni per colmare il divario digitale in relazione a banda larga e ultralarga.

Sara Brunelli
Attiva nel settore della comunicazione dal 2003, dopo la laurea in Matematica e un master in Comunicazione Scientifica. Mi sono specializzata nell’editoria B2B, seguendo in particolare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e della robotica. Mi potete seguire su Facebook e LinkedIn.