banda larga

SosTariffe.it ha pubblicato il suo annuale studio sulla velocità delle connessioni Internet in Italia, presentando il dettaglio sulla diffusione delle connessioni in fibra ottica rilevate dal sito. Nel 2017 la velocità media delle connessioni Internet in Italia è aumentata del 67,7% passando da una media di 9,5 Mbps del 2016 a 15,9 Mbps di quest’anno e, a crescere, è anche il numero di utenti che ha dichiarato di avere una connessione in fibra ottica: rispetto al 2016 si registra un incremento del 126%.

Nella classifica delle 10 province italiane più veloci compaiono molte città del Sud, confermando il trend rilevato dal portale di confronto tariffe a marzo 2017, che vedeva la Calabria in testa alle regioni con più comuni raggiunti dalla fibra e la Sicilia la regione con le connessioni più veloci.

velocità internet

Crotone, Ragusa e Vibo Valentia, in effetti, sono oggi le province dove si raggiungono le velocità maggiori (rispettivamente 40,12 Mbps, 29,72 Mbps e 28,74 Mbps), superando anche Milano, storicamente tra le aree con le connessioni più rapide. Pavia è la prima città del Nord in classifica, con una variazione positiva di velocità da 7,8 Mbps a 23,1 Mbps. Al Centro i risultati migliori sono stati trovati nella provincia di Perugia, che è passata da 6,91 Mbps a 18,47 Mbps in download.

Analizzando i dati solo dal punto di vista delle province più popolate, la situazione, per quanto riguarda la velocità media di Internet, sembra ribaltarsi a favore delle grandi città del Nord. In effetti, in termini di velocità media di Internet nel 2017, Milano rimane una delle realtà più veloci con 24,3 Mbps in download. Bologna, tra le grandi province, è seconda con 21,3 Mbps, mentre al terzo posto si trova Torino con una velocità media di 19,5 Mbps. Cagliari, Roma e Bari, invece, fanalini di coda della classifica con una velocità media, tuttavia, in linea con quella nazionale che si assesta intorno ai 15 Mbps.

A livello generale, infine, Roma, Napoli, Milano e Torino sono le quattro province italiane dove si concentra il maggior numero di utenti che hanno dichiarato di avere una connessione in fibra.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro