Avaya punta sull’architettura Fabric Networking

Avaya ha lanciato oggi una nuova architettura aperta di tipo SDN che aiuterà le aziende a costruire quelle reti flessibili richieste dalle applicazioni dinamiche attuali. L’architettura SDN Fx di Avaya, basata sulla tecnologia Fabric Networking, è la prima a utilizzare un approccio “Connetti qualsiasi cosa, ovunque”, che permette di risparmiare molto tempo, grazie alla possibilità di collegare facilmente alla rete strumenti e utenti che si trovano ai confini della rete.
Secondo un recente studio condotto da Avaya, il 99% dei professionisti IT vorrebbe che il paradigma SDN andasse oltre i data center, ma bel il 93% ritiene che la possibilità di riuscirci sia molto limitata. Inoltre, tra tutte le sfide che il paradigma SDN è chiamato a risolvere, l’80% dei professionisti IT insiste che quella primaria sia la semplificazione della programmazione del paradigma SDN prima che questo venga adottato.
Al suo interno, l’architettura SDN Fx di Avaya include dispositivi e caratteristiche adatti alla tecnologia Fabric Networking tra cui l’Open Networking Adapter, il Fabric Orchestrator e il Fabric Extend. Inoltre questa architettura funge da supporto alla sicurezza e alla mobilità dei dispositivi che si connettono al sempre più esteso mondo della Internet of Things. Ambienti come quello ospedaliero, gli impianti produttivi e i casinò sono pieni di dispositivi che hanno bisogno di una connessione da mobile più sicura, e potrebbero aver bisogno di maggior protezione dai possibili rischi che potrebbero scatenare anche nelle restanti aree della rete.