4G in Italia: velocità ok, copertura così così

OpenSignal ha rilasciato un nuovo report incentrato sulle connessioni mobile in Italia. La velocità media convince, ma sulla copertura c'è ancora molto da fare.

reti 3g e 4g

OpenSignal ha rilasciato un nuovo report sullo stato delle connessioni mobile in Italia prendendo in esame i nostri quattro principali operatori telefonici, ovvero 3 Italia, TIM, Vodafone e Wind. Ne esce un quadro con luci e ombre. Le prime riguardano essenzialmente la velocità media delle connessioni in 4G, pari a 17 Mbps contando appunto le medie di tutti e quattro gli operatori. Un dato superiore a quello di molti altri Paesi a livello globale e anche singolarmente le velocità medie appaiono elevate.

adv
Investimenti Oracle NetSuite

Prendere decisioni strategiche informate grazie a Business Intelligence e Analytics

Una piattaforma di BI e Analytics deve offrire ai decision maker tutti gli strumenti necessari per migliorare l'efficienza e individuare nuove opportunità prima della concorrenza. Presentiamo una serie di preziose risorse e ricerche in Pdf per approfondire questo argomento da un punto di vista tecnico e strategico. SCARICA LE GUIDE >>

A vincere la classifica è 3 Italia con una media in 4G/LTE di 19.6 Mbps, seguita da Vodafone (18.7 Mbps), TIM (17.5 Mbps) e Wind, staccata piuttosto nettamente con un valore inferiore ai 10 Mbps. Passando invece al 3G, vince Vodafone con una media di 6.01 Mbps, seguita da TIM (4.86 Mbps) e, a pari merita, da 3 Italia e Wind con una media di 4.57 Mbps.

La velocità media totale, contando quindi 3G e 4G, vede invece in prima posizione Vodafone con 11.72 Mbps; seguono TIM (9.73 Mbps), 3 Italia (8.17 Mbps) e Wind (5.34 Mbps). Se quindi sul versante della velocità non ci si può affatto lamentare, le cose vanno meno bene quando si parla di copertura del segnale 4G. I quattro operatori messi insieme riescono infatti a coprire solo il 58% del territorio, un dato che ci pone piuttosto indietro rispetto a molti altri Paesi.

Copertura 4G in Italia
Copertura 4G in Italia

Secondo OpenSignal le reti 4G di Vodafone sono le migliori come copertura, con gli utenti che sono connessi per il 75% del tempo. In seconda posizione si attesta TIM (68%), seguita da 3 Italia (45,65%) e da Wind (44,11%). L’ultimo parametro preso in esame nello studio riguarda la latenza. In 3G a far segnare i valori più bassi è Vodafone con una media di 87.32 ms, mentre in 4G troviamo al primo posto TIM con 62.32 ms.

Il rapporto si chiude con una breve considerazioni sulle aspettative future. Secondo OpenSignal in Italia la velocità media in 4G è destinata a salire ulteriormente, grazie anche al fatto che Vodafone e TIM hanno già cominciato a offrire connessioni tramite LTE-Advanced. Inoltre, con la fusione tra Wind e 3 Italia, la copertura globale del 4G è destinata a rafforzarsi e con essa anche la velocità media grazie agli investimenti che questo nuovo soggetto unico farà proprio nello sviluppo delle reti mobile.