A prima vista, la strategia mobile di Microsoft sembra non coerente. Windows 10 si è evoluto per supportare PC, tablet e dispositivi ibridi – sia quelli prodotti da EOM terze parti sia i Surface Pro e Surface Book di Microsoft. E nonostante il ridotto market share, l’azienda continua a investire nello sviluppo dell’hardware e del software del sistema operativo Windows Phone.

Nello stesso tempo, dopo aver evitato per anni le piattaforme rivali, Microsoft si sta muovendo aggressivamente per portare il suo software su dispositivi iOS e Android. La nuova strategia è stata avviata partita due anni fa con il rilascio delle applicazioni core di Office (Word, Excel e PowerPoint) per l’iPad, per poi espandersi a una gamma di app come Outlook, One Note e Office Lens. L’aggiunta più recente, un’applicazione “app store” per Android che è essenzialmente un catalogo di app Microsoft per Android, potrebbe essere la più sorprendente, ma anche la più significativa.

L’apertura di Microsoft verso le piattaforme mobili dei competitor rappresenta una svolta rispetto a qualche anno fa. Al momento del lancio di Windows Phone, la società offriva la sola versione di Office per smartphone. Poi ha temporeggiato, aspettando così tanto per rendere disponibile Office per altre piattaforme che ha lasciato spazio al fiorire di diverse opzioni alternative. Anche la sua offerta iniziale di Office per iOS (una striminzita app per l’iPhone) suonava come un messaggio telegrafico: se volete una buona versione mobile di Office, dovete acquistare un dispositivo Windows Phone (e più tardi Windows 8).

A un certo punto, il CEO Steve Ballmer si è fatto da parte, lasciando spazio al successore Satya Nadella e alla sua vision “mobile first, cloud first”. Quello fu il vero momento di svolta dell’approccio di Microsoft al mondo mobile. L’obiettivo di Nadella di portare Office su ogni possibile dispositivo aveva senso per una singola, ottima ragione: era chiaro che se Microsoft non avesse cambiato rotta, Office avrebbe corso il serio pericolo di essere rimpiazzato in molte aziende.

 

WHITEPAPER GRATUITI