Tablet Samsung: 3 nuovi modelli al Mobile World Congress

Galaxy Tab S3 con Android e due modelli di Galaxy Book con Windows 10. Ecco i nuovi tablet Samsung svelati al Mobile World Congress 2017 di Barcellona.

Sono ben tre i nuovi tablet Samsung presentati ieri al Mobile World Congress di Barcellona. Il modello più classico è il Galaxy Tab S3 basato su Android Nougat 7.0. Un tablet con display da 9,7’’ Super AMOLED con risoluzione QXGA, due fotocamere (13 e 5 Megapixel) e un SoC Snapdragon 820 accompagnato da 4 GB di RAM e da 32 GB di storage espandibili tramite microSD.

Il Tab S3 può riprodurre contenuti video in HDR e integra Samsung Flow, sistema di autenticazione biometrica che consente di trasferire documenti da uno smartphone al tablet e di sincronizzare le notifiche dei messaggi. La connettività è affidata a Wi-Fi ac, GPS (Glonass e Galileo), Bluetooth 4.2 e modem LTE. Lo spessore ridottissimo (poco meno di 6 mm), il peso di soli 434 grammi e la batteria da 6000 mAh chiudono le specifiche tecniche di un tablet android top di gamma molto interessante.

tablet samsung
Galaxy Tab S3

Lo vedremo in Italia a 799 euro (versione LTE), prezzo che può sembrare elevato ma che in realtà non lo è più di tanto se contiamo che nella confezione Samsung includerà anche una tastiera fisica e la nuova S-Pen migliorata rispetto al modello precedente.

I due Galaxy Book da 10,6’’ e 12’’ sono invece la risposta di Samsung ai Surface Pro di Microsoft. Due tablet ibridi con Windows 10 a bordo e processori Intel Core m3 per il modello più piccolo e Intel Core i5 per il fratello maggiore, entrambi dual-core della famiglia Kaby Lake.

tablet samsung
Galaxy Book

Il Galaxy Book da 10,6’’ ha un display TFT Full HD, 4 GB di RAM e 64/128 GB di storage, connettività LTE/Wi-Fi ac, spessore di 8,9 mm e peso di 650 grammi. Il modello più grande vanta invece un display Super AMOLED da 2160×1440 pixel, due porte USB Type-C (contro la una sola del modello più piccolo) e uno spessore di soli 7,4 mm.

Entrambi i Galaxy Book promettono circa 10 ore di autonomia con una ricarica e saranno venduti con S-Pen e tastiera fisica ad aggancio magnetico incluse nella confezione. Samsung per ora ha annunciato solo il prezzo (749 euro per la versione solo Wi-Fi) e disponibilità (giugno) per il modello da 10,6’’, mentre per quello da 12’’ bisognerà aspettare nuove comunicazioni ufficiali.