Mercato tablet: -5%, ma Apple e Amazon avanzano

Il terzo trimestre del 2017 ha visto l’ennesimo calo del mercato dei tablet, sceso di oltre il 5% nonostante gli ottimi numeri di Apple, Amazon, Huawei e Lenovo.

tablet

IDC ha rilasciato le proprie stime sul mercato globale dei tablet del terzo trimestre dell’anno conclusosi a fine settembre. Come c’era da aspettarsi, è comparso il segno meno e, rispetto allo stesso periodo del 2016, le consegne di tablet sono calate del 5,4% passando da 42,3 milioni a 40 milioni di pezzi consegnati.

Secondo IDC si è assistito a un boom dei tablet low-cost, che però rappresentano in gran parte sostituzioni di modelli procedenti e non acquisti da parte di nuovi utenti. Non è un caso se Amazon, terzo produttore mondiale di tablet con un market share del 10,9% grazie ai Fire, è cresciuta anno su anno del 38,7% passando da 3,1 a 4,4 milioni di tablet consegnati.

tablet

La stessa Apple, che si riconferma al primo posto in classifica con 10,3 milioni di iPad spediti (+1 milione sul 2016) e una quota di mercato del 25,8%, è cresciuta del 11,4% sul consegnato anche grazie al nuovo iPad 2017 entry level. Samsung rimane stabile in seconda posizione pur se con una flessione del 7,9%, mentre a crescere sono anche Huawei (+18,8%) e Lenovo (+8,9%).

Il calo generale di oltre il 5% si spiega più che altro con il tonfo (-26,3%) fatto segnare da tutti gli altri produttori, che non a caso rappresentano la fetta più grande del mercato pari al 33,3%. Si sta insomma assistendo a un rafforzamento dei brand principali (Samsung esclusa) e a un crollo dei produttori di seconda fascia, con in più una gamma media di prodotti che pare attrarre sempre meno utenti.

WHITEPAPER GRATUITI

  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper

    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0

    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale GDPR

    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale Data Center

    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro