Il Mobile World Congress di quest’anno è stato ricco di novità nel segmento tablet, portatili e dispositivi ibridi. Sollecitati dall’iPad Pro e dai Microsoft Surface e Surfacebook, i competitor hanno presentato le loro migliori proposte allo show di Barcellona. Ecco alcuni dei dispositivi più interessanti.

BQ Aquarius M10 (Ubuntu)

BQ Aquarius M10L’OEM spagnolo BQ ha presentato Aquaris M10, un dispositivo che offre un’esperienza unica come tablet Linux e permette di collegare un mouse e una tastiera per l’utilizzo in modalità desktop. L’Aquarius M10 sarà in vendita nel secondo trimestre del 2016, ma non sono state rilasciate informazioni sui prezzi.

Huawei MateBook

Huawei MateBookProgettato per utenti business, l’Huawei MateBook è una combinazione di computer portatile e tablet Windows 10. Il MateBook ha uno stilo incorporato e sarà in vendita “nei prossimi mesi”, al prezzo di partenza di 700 dollari per la versione entry-level.

Panasonic FZ-N1 e FZ-F1 Toughpad

Panasonic FZAnche se i dispositivi hanno le dimensioni di uno smartphone, Panasonic ha presentato la nuova serie FZ Toughpad come “tablet palmare”. Il modello N1 è basato su Android, l’F1 su Windows. Come l’affermata serie Toughbook dell’azienda, il Toughpad ha specifiche di fascia media ma è molto robusto, in grado di resistere a polvere, sporco, umidità e addirittura all’immersione completa in acqua. Sarà in vendita il mese prossimo, al prezzo impegnativo di 1.500 dollari.

ZTE Spro Plus

ZTE Spro PlusSi tratta di una pesante tablet Android da 8,4 pollici e 1080p con proiettore integrato, per dirla senza mezzi termini. Il dispositivo utilizza il laser anziché i LED per un’immagine più nitida, e racchiude una batteria da 12100mAH per eseguire il suo hardware affamato di energia. Lo Spro Plus sarà disponibile dalla prossima estate, ma non sono state rilasciate informazione sui prezzi.

Lenovo Tab3 10 for Business

Lenovo Tab3 10 for BusinessTra i numerosi dispositivi annunciati da Lenovo al MWC 2016 c’è il Tab3 10 for Business. Progettato per funzionare bene con Android for Work, vanta un design abbastanza robusto e ha un invitante prezzo di partenza di 200 dollari.

Alcatel Plus 10

Alcatel Plus 10Dispositivo all-in-one, l’Alcatel Plus 10 è una macchina compatta con un’insolita caratteristica: una radio 4G/LTE incorporata nella tastiera, piuttosto che nel tablet stesso. C’è anche una batteria supplementare pur supportare il carico. Il Plus 10 sarà disponibile da giugno al costo di circa 385 dollari.

Lenovo Ideapad MIIX 310

Lenovo Ideapad MIIX 310Questo ibrido basato su processori Atom è ultra-portatile e offre 10 ore di durata della batteria. In generale rappresenta una soluzione economica per utenti alla ricerca di un PC portatile/tablet che esegue la versione completa di Windows 10.