Microsoft ha annunciato una partnership che permetterà alle imprese di acquistare tablet Surface Pro e accessori attraverso la divisione vendite enterprise di Dell. L’annuncio fa parte della più ampia “Surface Enterprise Initiative”, secondo la quale Microsoft collaborerà con altre aziende come HP e Accenture per promuovere il suo tablet per uso aziendale.

Le aziende che acquistano Surface Pro attraverso i canali di vendita di Dell possono acquistare anche i servizi offerti da Dell, tra i quali una garanzia hardware fino a quattro anni, ProSupport con Accidental Damage Service, e servizi di configurazione e sviluppo.

Anche HP ha annunciato che venderà il tablet di Microsoft e offrirà una serie di Care Pack per aiutare le aziende a pianificare, configurare, implementare e gestire la distribuzione dei Pro 3. Inoltre, la società prevede di rilasciare “strumenti e servizi per la trasformazione del flusso di lavoro in mobilità” il prossimo anno.

Con questa mossa Microsoft punta a rendere più appetibile il Surface Pro per le imprese che già acquistano servizi e supporto da Dell per altri computer e server. È interessante notare che attraverso questa partnership Dell è in grado di vendere i tablet di Microsoft insieme ai propri tablet e PC convertibili 2-in-1.

Anche Apple ha messo in atto una strategia per spingere i propri prodotti in ambito enterprise, e a questo scopo ha avviato una collaborazione con IBM. Applesta attualmente sviluppando un iPad Pro con uno schermo più grande, che si adatta meglio alle esigenze business.