Xiaomi ha presentato il suo nuovo smartphone di punta, il Mi 5. Il dispositivo racchiude tanta tecnologia che promette concorrenza all’iPhone 6 e al Samsung Galaxy S7, ma a circa la metà del prezzo.

Il Mi 5 si basa sul chip Snapdragon 820, l’ultimo processore mobile di Qualcomm, ha uno schermo da 5,1 pollici, fino a 128 GB di storage e una fotocamera posteriore da 16 megapixel.

L’utilizzo dello Snapdragon 820 rende il telefono veloce, più veloce di quanto la maggior parte delle persone può immaginare”, ha dichiarato Hugo Barra, Vice President of international di Xiaomi.

E in effetti, per quel che è stato possibile vedere alla presentazione, lo smartphone appare veloce e scattante. Tuttavia è presto per stabilire un vero e proprio verdetto sulla sua velocità: bisogna capire cosa succede quando sono state caricate le applicazioni e la memoria è piena di foto.

Il nuovo smartphone eredita la maggior parte delle sue caratteristiche di design dal Mi Note e assomiglia a molti telefoni Android disponibili sul mercato.

Per esempio, il sensore di impronte digitali, oblungo e argentato, collocato sotto il display ricorda altri dispositivi Android sul mercato, mentre la curvata ai bordi della parte posteriore richiama il Samsung Note 5. Il Mi 5 sarà disponibile in bianco, oro e nero – tre dei quattro colori dell’iPhone 6S.

xiami mi-5 treUna caratteristica che lo distingue è lo schermo, che riempie quasi l’intera parte superiore. C’è solo una parte parte del case che corre lungo i lati e “la zona sopra e sotto lo schermo è stata resa più sottile possibile, pur lasciando spazio per sensori e pulsanti”, ha sottolineato Barra.

Altro elemento che differenzia il Mi 5 da altri telefoni di fascia alta è il prezzo. La versione low-end dello smartphone, che comprende Snapdragon 820, 3GB di RAM e 32GB di storage, avrà un costo di 1.999 renminbi, pari a 305 dollari: circa la metà del prezzo dei telefoni di punta di Samsung e Apple.

Il Mi 5 è stato presentato oggi a margine del Mobile World Congress di Barcellona: è la prima volta che Xiaomi sceglie di svelare uno smartphone di punta in un grande evento internazionale.

Il dispositivo sarà in vendita dal 1° marzo in Cina e successivamente nei mercati internazionali di Xiaomi, che includono Paesi in Asia e Sud America.