iphone x

Non suona certo una novità considerando i prezzi di iPhone X, Pixel 2 XL e Galaxy Note 8, ma una recente ricerca di mercato di GFK ha messo nero su bianco una sensazione avuta da molti negli ultimi mesi: gli smartphone top di gamma costano sempre di più.

Basti pensare al caso dell’Europa Occidentale, dove nel terzo trimestre 2017 chiusosi a fine settembre gli smartphone venduti sono calati anno su anno del 7% pur avendo prodotto un fatturato del 4% più alto rispetto al Q3 2016. In Cina le vendite sono cresciute del 5% ma il fatturato del 20% e nei Paesi asiatici emergenti si è registrato un +21% del fatturato a fronte di vendite cresciute “solo” del 5%.

La situazione è invece più stazionaria in Nord America (-1% di vendite e +1% di fatturato), ma resta il fatto che nell’intero trimestre a livello globale le vendite di smartphone sono cresciute del 3% (366,4 milioni di pezzi) e il fatturato del 10% (116,8 miliardi di dollari).

smartphone top di gamma

Naturalmente, se per i produttori di smartphone alle prese con la costante saturazione del mercato queste sono ottime notizie, per i consumatori lo sono molto meno e il calo di vendite nel Q3 2017 fatto registrare in Europa Occidentale, Nord America e alcuni Paesi asiatici non è certo un sintomo positivo.

Bisogna comunque precisare che parlando di fascia medio e bassa i prezzi non hanno subito particolari variazioni nell’ultimo anno e che, rispetto a qualche anno fa, le differenze a livello di design, materiali e prestazioni tra un medio e uno top di gamma si sono assottigliate in modo notevole.

Stimando infine il mercato globale degli smartphone a fine anno con una previsione anche sul quarto trimestre, GFK parla di 1,478 miliardi di smartphone venduti (+4% sul 2016), mentre il fatturato crescerà del 10% passando da 434,5 a 478,3 miliardi di dollari.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro